Comprendere cosa è il Cloud Networking non è complicato, più difficile è convincersi che sia determinante per un’azienda che ha deciso di intraprendere un percorso di Digital Transformation.

Facile intuire che, se c’è di mezzo il cloud, si tratti di risorse e servizi disponibili tra le nuvole. Ma di cosa parliamo esattamente? Semplificando, possiamo dire che sotto il cappello Cloud Networking rientrano risorse e servizi di rete disponibili in cloud.

Non si sbaglia se, definendo cosa è il Cloud Networking, si immagina una declinazione del Cloud Computing in cui i servizi applicativi e, a volte anche le infrastrutture di rete, sono fuori dal perimetro aziendale. In particolare, possono centralizzarsi in una struttura fisica gestita da un fornitore di servizi (provider) che le distribuisce tra le aziende che aderiscono all’offerta. Specifichiamo, però, che è comunque possibile scegliere di mantenere tutta o una parte dell’hardware di rete all’interno del perimetro aziendale.

Che cosa è il Cloud Networking

Oggi, il passaggio a un modello di delivery as-a-service che ha nel cloud l’asset fondamentale, ha decretato la totale dipendenza dalla rete dell’infrastruttura It. Se la rete non va, i servizi, e quindi il business, non vanno. Per questo, la rete deve essere realmente sicura e affidabile.

È possibile delegare la gestione dell’infrastruttura di rete a un fornitore di servizi di Cloud Networking. Stipulando un contratto di servizio con SLA prefissati, ci penserà il provider a gestire la rete. Ma si può anche optare per un servizio di Cloud Networking su un’infrastruttura allocata in azienda.

Rispetto al modello tradizionale, anche in questo caso, l’azienda acquista un servizio, e non dei prodotti, e ciò comporta notevoli vantaggi.
Una volta scelta la modalità, non si ha più bisogno di capire cosa sia il Cloud Networking. Molto più utile capire che benefici porta. Per esempio, l’azienda cliente non si dovrebbe più preoccupare della manutenzione e della gestione della sua rete, 24×7. Di più, l’incremento delle esigenze di banda o del carico di lavoro non sarebbe più un problema, così come l’aggiornamento dell’hardware: è tutto già previsto nell’offerta di servizio di Cloud Networking.

Ancora, se la rete non va, il fornitore It si occuperà di sistemarla e farla ripartire. E, nel mentre, veicolerà il traffico su un’infrastruttura di backup. Se le prestazioni non sono adeguate alle richieste, il fornitore It si occuperà direttamente di rinegoziare le risorse in tempo reale.

Infine, nessuno all’interno della struttura It aziendale dovrà più preoccuparsi di aggiornamenti, patches e settaggi, il servizio in cloud è il meglio che si possa avere in termini di efficienza e prestazioni.

Cosa è il Cloud Networking: chiedetelo alle PMI

Pensare che un servizio di Cloud Networking sia pensato solo per le grandi aziende è un errore. Come detto, si può scegliere un servizio di Cloud Networking anche mantenendo l’hardware all’interno del perimetro aziendale. Questa proposizione si rivela un ottimo compromesso tra costi e qualità anche per realtà medio-piccole e con una forte distribuzione sul territorio.

Grazie alla modalità as-a-service, infatti, l’azienda non si sobbarcherà il costo e la manutenzione di un hardware presto obsoleto. Perché l’azienda paga un servizio e non ferro e licenze d’uso.

Tra le soluzioni leader di mercato, Cisco Meraki Full Stack è certamente la più completa e affidabile. Fornisce funzionalità di wireless, switching, sicurezza e ottimizzazione WAN (Wide Area Network, reti particolarmente estese) e MDM (Mobile Device Management, gestione da remoto dei dispositivi). Cisco Meraki Full Stack include hardware, software e servizi cloud integrati e permette di gestire la rete via web da un’unica console, anche in autonomia.

Per sua natura, Cisco Meraki Full Stack è resiliente, in tutti i sensi. In fase di configurazione si adatta alle dimensioni e alle esigenze dell’azienda. Ma anche in produzione dimostra tutta la sua versatilità, riducendo o incrementando risorse e servizi dinamicamente.

Così, Cisco Meraki Full Stack è l’ideale in diversi contesti. Nel mercato dell’Hotelerie, nel Manufacturing, nel Franchising e si adatta perfettamente a strutture multifiliale.

Il valore del supporto di un partner certificato

La soluzione Cisco Meraki Full Stack è pensata per essere facile da gestire. Ma la fase di progettazione e di implementazione è lavoro delicato, da delegare a un rivenditore autorizzato. Solo un partner It certificato può progettare una rete efficiente e funzionale alle specifiche esigenze del cliente. Le dinamiche di cui tener conto in fase di assessment, infatti, sono diverse: dalla dimensione fisica dei locali al flusso medio di traffico, dalla varietà dei device collegati a quella dei profili di utilizzo.

In definitiva, se il Cloud Networking oggi rappresenta un’enorme opportunità per il canale It e per le aziende clienti, è altrettanto vero che c’è bisogno di specifiche competenze. Cisco e Tech Data mettono a disposizione soluzioni e servizi a supporto dei partner che vogliono investire nel Cloud Networking, sei interessato? Fai un salto qui:

www.tdblog.it/perche-scegliere-cisco/networking/

LEGGI ANCHE: CISCO, TECH DATA E I PARTNER, LE NUOVE STRATEGIE

Che cosa è il Cloud Networking e perché è importante (anche per le PMI) ultima modifica: 2020-01-27T23:25:21+01:00 da Valerio Mariani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui