Download, 8 e 9 settembre, Bergamo, l’evento più atteso di questa seconda parte dell’anno.

Segui la diretta social #DownloadInnovation

Avete mia provato a definire l’innovazione digitale, la trasformazione digitale? E’ un tema business? È un tema per ragazzi? Per Start UP? Per Nerd, Geek… per grandissime imprese? Chi riguarda e soprattutto cosa è?
Ma, soprattutto, esiste una definizione unica per questo mondo multiforme?
La risposta migliore, con ogni probabilità, la troverete i prossimi 8 e 9 settembre presso il Centro Sportivo Lazzaretto di Bergamo
Un appuntamento che sorprende per carica innovativa, densità dell’agenda e capacità di aggregare target e focus spesso troppo distanti. Ma proprio la contaminazione, la capacità di contagiare grandi e piccoli, imprese e privati e di trasformarne vita quotidiana a professionale con la tessa intensità sono forse le qualità uniche e irripetibili di una stagione “digitale” mai così intensa e dirompente. Una stagione che da tempo con fenomeni come Cloud Computing, Big Data, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata.. sta ribaltando le fondamenta su cui poggiavano molte delle nostre certezze.

Proprio per cerare uno spazio di confronto, divertimento ma anche apprendimento e, manco a dirlo, contaminazione, un system integrator come Sorint.lab ha fortemente voluto questo progetto, un progetto a cui, non a caso, hanno immediatamente aderito Confindustria di Bergamo, Digital Innovation HUB Lombardia (Bergamo) e Pong (Playlab for Innovation in games) che hanno fornito il loro patrocinio. Un’investitura di prestigio che ha poi chiamato a raccolta partner come AWS (Amazon Web Services), IBM, Oracle, Red Hat, Ted X Bergamo, A2A e Logfilm… Sergentelorusso.it per l’occasione sarà a Bergamo e seguirà, in esclusiva e live, la due giorni con una diretta social ad hoc.

Download l’agenda

«Download – spiegano gli organizzatori – è il Bergamo IT Festival 2018, è la conferenza dell’IT, dell’innovazione, dei giovani e delle opportunità, del domani…. fuori dagli schemi ed informale…gratuito ed aperto a tutti! È l’incontro tra professionisti dell’IT, geeks, nerds, visionari, creativi….

Tweet

Download, (#DownloadInnovation) qualche numero: 2 giorni di conoscenza, apprendimento, condivisione, progetti, ispirazioni, creatività e Innovazione… Oltre 30 Sessioni tecniche di altissimo livello…
«Condivideremo esperienze e competenze su trend e tecnologie innovative, K8S, microservices, AI, Machine Learning, Iot, docker, cloud, SRE, DevOps,… in un ambiente stimolante, informale e coinvolgente per un’esperienza di crescita unica.
Saranno infatti coinvolti relatori professionisti dell’IT e dell’innovazione, protagonisti di community, start-up e creativi
Qui comunque è possibile trovare il programma dell’evento. Alcuni orari e le stanze assegnate per le Sessioni Tecniche potrebbero cambiare in funzione del numero di adesioni che riceveranno gli organizzatori.
Per esprimere anche la propria preferenza è anche possibile scaricare la app dell’evento…le istruzioni sono qui!
«Cliccate sull’argomento che vi interessa per filtrare gli eventi e trovate ciò a cui vorreste partecipare! Ricordate che l’ingresso è gratuito e, all’interno del Lazzaretto, troverete anche un’area ristorazione aperta per tutta la giornata. Tutte le sessioni tecniche saranno tenute in italiano tranne dove specificato».

Download, l’hackathon, il premio

Come anticipato Download sarà anche caratterizzato da 2 Giorni di Hackathon (qui tutti i dettagli sull’hackathon: https://download-event.io/it/hackathon/)
«Incontrare talenti, sviluppare progetti ed idee per trovare soluzioni alle sfide proposte e… vincere il premio! Questo – spiegano gli organizzatori – è e sarà un ambiente fluido, in cui i talenti dell’innovazione potranno mettersi alla prova e dimostrare le proprie capacità. Dopo Due giorni di sviluppo e creatività
l’idea migliore vincerà un premio di 5.000€!»
Download propone infatti la prima edizione di un Hackathon di 24 ore in collaborazione con il Comune di Bergamo e promosso da Confindustria Bergamo e Digital Innovation Hub.
Verranno coinvolti sviluppatori, esperti di UI e UX, esperti di machine learning, startuppers, data scientist, grafici creativi e pensatori!
I partecipanti dovranno sviluppare, in 24 ore, soluzioni innovative in ambito interazione utente, analisi e presentazione dei dati, per semplificare e rendere più efficaci le pratiche di gestione servizi di pubblica utilità.
Parteciperanno fino a dieci team composti da un massimo di 5 persone.
«Puoi iscriverti singolarmente e formare il team il giorno dell’evento e iscriverti come team fin dall’inizio, compilando il form qui sotto.
Al termine delle 24 ore la giuria decreterà il team vincitore del premio in palio!»

PROGRAMMA:

Sabato 08/09
11:00 – 12:30 Accettazione, formazione team, …
12:30 – 13:30 Pranzo
13:40 – 14:00 Presentazione challenge
14:00 – Inizio Maratona
Domenica 09/09
14:00 Fine Maratona
14:00 – 16:30 Presentazione progetti
16:30 – 17:30 Valutazione giuria
17:30 risultato & premiazione

Download, la gesta degli eSport con il team Manguste

Ma non è finita, durante download 2018 sarà allesti9ta una lan room con 12 postazioni da gaming e il team Manguste pronto per gestirlo ed animarlo.
Saranno organizzati almeno 4 tornei per ogni giornata dell’evento, con anche sessioni tecniche di domande e risposte per chi vuole approfondire la conoscenza del mondo eSport.
I giochi che le Manguste faranno conoscere meglio saranno Fortnite, Overwatch, League of legends e Hearthstone.

Download dove?

https://download-event.io/it/#location

DOVE
Lazzaretto
Bergamo | Italy
QUANDO
Sabato 8 e Domenica 9
Settembre, 2018

Arriva Download, l’8 e 9 settembre a Bergamo la festa dell’Innovazione Digitale ultima modifica: 2018-08-27T13:31:32+00:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here