Windows 10 Update, Windows 10 April 2018 update uscita, ci siamo. Dal 30 aprile, intorno alle ore 18,00/19,00 italiane sarà finalmente disponibile il quinto, attesissimo aggiornamento del sistema operativo di casa Microsoft.

Un update, tradizionale (solitamente, negli ultimi anni, uno arriva in autunno e uno in primavera) su cui però nelle scorse settimane si è scatenata una valanga di rumors a seguito del blocco di tutte le procedure di rilascio a causa di alcuni gravi bug riscontrati.
In origine l’update era conosciuto come Windows 10 Spring Creators Update ma poi la casa di Redmond ha preferito ripiegare su Windows 10 April 2018 Update (in italiano Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018). Da tempo gli esperti parlavano del rilascio intorno al 10 di aprile ma i problemi e le instabilità riscontrate hanno bloccato il tutto. In un primo momento si era anche parlato di un posticipo a data da definire poi, lo scorso venerdì il post ufficiale che ne ha annunciato il lancio imminente, si parla del 30 aprile.

Windows 10 April 2018 Update, come scaricarlo

Come detto nel post di Microsoft si parla di disponibilità imminente, a partire dal 30 aprile. Per quanto concerne le procedure da seguire per accedere all’update, a questa pagina sarà possibile scaricare il Media Creation Tool per ottenere un supporto d’installazione che comprende la versione 1803 del sistema operativo (Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018, appunto) oppure la ISO con tutti gli aggiornamenti integrati

Windows 10 April 2018 Update, la cinque cose da sapere e le novità

Tempo e immediatezza sembrano essere il cuore del nuovo Windows 10. Con la nuova versione di Windows 10, «vogliamo darti un po’ della tua più grande valuta, il tuo tempo», ha scritto Yusuf Mehdi, corporate vice president for the Windows and Devices Group at Microsoft.
Quello che segue è un piccolo elenco delle cinque cose fondamentali da sapere sull’aggiornamento di Windows 10 aprile 2018 di Microsoft frutto della raccolta degli spunti dai principali osservatori di mercato internazionali.

Windows 10 Update. Delivery Optimization, ovvero installazione e distribuzione più immediate

Tra le modifiche IT-friendly in Windows 10 aprile 2018 update, secondo Microsoft, in testa c’è sicuramente l’ottimizzazione della distribuzione. Le nuove funzionalità consentiranno infatti a un singolo dispositivo di scaricare un aggiornamento e quindi di distribuirlo agli altri dispositivi sulla rete locale. «Questo riduce significativamente la larghezza di banda (fino al 90 percento) e si traduce in un’esperienza molto migliore per tutti gli utenti della rete», ha affermato Brad Anderson, Corporate vice president of enterprise mobility and security at Microsoft. L’aggiornamento di aprile 2018 introdurrà una funzionalità per monitorare lo stato dell’ottimizzazione della consegna utilizzando Windows Analytics.

Windows 10 Update. Gestione dei device

Per semplificare la gestione dei dispositivi, Microsoft ha dichiarato che la sua soluzione AutoPilot di Windows includerà una pagina di stato dell’iscrizione come parte di Windows 10 april 2018 update. La pagina consentirà al reparto IT “di garantire che le policy, le impostazioni e le app possano essere predisposte sul dispositivo prima che l’utente arrivi al desktop e inizi a interagire con il dispositivo», ha scritto Anderson. «Ora l’IT è in grado di garantire che ogni dispositivo sia conforme e sicuro prima di essere utilizzato. … Windows AutoPilot è un vero e proprio gam-echanger».
Lenovo e Dell sono i primi OEM a supportare il servizio di distribuzione di Windows AutoPilot sui loro PC, mentre HP, Toshiba, Panasonic e Fujitsu lo faranno a partire da questo autunno, ha osservato Anderson.

Windows 10 Update. Timeline

Una delle caratteristiche principali del tema “sfrutta al massimo il tuo tempo” si chiama Timeline. La funzione è incentrata sull’aiutare gli utenti ad affrontare il problema di avere file e attività web sparsi su numerosi dispositivi – e di spendere tempo per cercare i documenti su cui stavano lavorando, o di riavviare ricerche sul Web quando cambiano i dispositivi. Timeline “può aiutarti a recuperare questo tempo perso”, ha scritto Mehdi. Timeline funziona abilitando i PC Windows 10 a mostrare agli utenti un registro di ciò che stanno facendo in qualsiasi momento negli ultimi 30 giorni. Funziona anche per riprendere le attività di Microsoft Edge e Office 365, consentendo agli utenti di riprendere il proprio lavoro quando passano da uno smartphone a un PC, anche se stanno utilizzando tali applicazioni su un dispositivo iOS o Android.

Windows 10 Update. Focus Assist

Microsoft vuole anche aiutare i suoi utenti a “restare focalizzati”, ha scritto Mehdi. La nuova funzione Focus Assist può essere attivata “ogni volta che si desidera eseguire le operazioni senza distrazioni, come i social media o altre notifiche”, ha scritto. Focus Assist può anche essere impostato per attivarsi ogni giorno ad una certa ora, e può essere adattato per fare eccezioni per i messaggi di alcune persone chiave. Gli utenti ricevono quindi un riepilogo delle loro notifiche, e-mail e aggiornamenti una volta usciti dalla modalità Focus Assist.

Windows 10 Update. Aggiornamenti del Browser Edge

Per il browser Edge, Microsoft afferma che sta aggiungendo nuove funzionalità determinanti in Windows 10 april 2018 update per aiutare gli utenti a essere sempre attivi. Edge ora diventa di fatto una sorta di lettore universale che apre e gestisce ebook, pdf, pagine web a schermi intero, evitando distrazioni.
Altri aggiornamenti di Edge, che non sono necessariamente focalizzati sulla limitazione delle distrazioni, ma che potrebbero essere benvenuti da alcuni utenti in ogni caso, includono una nuova opzione di stampa “senza ingombri” che consente agli utenti di stampare pagine Web ottimizzate; una funzione di riempimento automatico sicura per l’aggiunta automatica di indirizzi e informazioni di pagamento nei siti di shopping; e un nuovo pulsante Strumenti grammaticali per facilitare la comprensione della lettura suddividendo le parole di una pagina in sillabe ed evidenziando le diverse parti del discorso (nomi, verbi e aggettivi).

Arriva Windows 10 April 2018 Update. «Disponibile dal 30 aprile», ecco le cinque cose da sapere e come scaricarlo ultima modifica: 2018-04-29T22:49:14+00:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here