Dalla ricomparsa di ransomware devastanti, alla epidemia di truffe via mail (PEC compresa) e di campagne di Phishing sempre più evolute, passando per botnet loT, violazioni di dati e malware mobile fino a sofisticate tecnologie multivettore… Al di là del “folklore” e del gusto, sempre diffuso, per l’allarmismo è evidente che, nonostante anni di danni e attacchi sempre più dolorosi… e ancora nonostante il GDPR, ci troviamo nel pieno di un nuovo salto di qualità (in negativo) nella capacità di attacco di hacker e organizzazioni cybercriminali verso imprese, privati e manager (qui lo speciale in cui scoprire come e perché Office 365 e le mail in cloud vengono truffate).

Il tema è sempre, incredibilmente, il medesimo ed è quello del mix devastante tra scarsa percezione del rischio, poche risorse/competenze, budget in continuo aumento per le imprese del cyber crimine…

I numeri e i dati sono abbastanza chiari e, nonostante studi, analisi ecc, il centro di gravità permanente del “male” digitale sono ancora una volta i ransomware e il phishing (qui lo speciale per scoprire perché i ransomware continuano a colpirci duro e attraverso quali sistemi continuano a mettere in ginocchio le imprese italiane).

Ransomware e phishing… ancora voi, ma perché?

Da sempre al centro del campo di battaglia, gli esperti e i ricercatori di Check Point parlano apertamente di un punto di svolta e si un panorama della cybersecurity in cui tutto ruota intorno alla “quinta” generazione degli attacchi informatici. Una nuova e più evoluta generazione di sistemi di attacco capaci di colpire, all’unisono, superfici mai così ampie e attraverso “vettori” mai cosi vari: cloud, mobile, IOT…

Advertisements
ChannelWatch 2019

Ransomware, phsihing e la guida per resistere alla quinta generazione degli attacchi
Ma cosa sono concretamente gli attacchi di quinta generazione, come hanno trasformato i ransomware e il phishing? In questo report esclusivo gli esperti di Check Point provano a dare uno sguardo allo scorso anno, cercando di trovare un senso a quanto accaduto e, soprattutto, a quanto sta accadendo anche in questi giorni.

A questo link il report completo e la guida per sapere il Ransomware cosa è e perché, insieme al phishing, continua a farci del male

https://goo.gl/DMFVZi

 

 

 

Ransomware cos’è e perché, insieme al phishing, continua a farci del male. La guida pratica di “cybersopravvivenza” ultima modifica: 2018-08-09T23:05:03+00:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here