PC System di mestiere fa il system integrator, il service provider… insomma con l’innovazione digitale, tecnologica costruisce soluzioni, servizi innovativi da mettere al servizio del territorio, delle imprese, dei manager e migliorarne, cosi, il modo di lavorare, comunicare, fare business, vivere…

PC System di mestiere fa il system integrator e ha una storia, personale, che si intreccia indissolubilmente con i destini e le evoluzioni straordinarie che un intero mercato, quelli che l’Information and Communication technology ha conosciuto nel corso degli ultimi 40 anni.

Perché 40? Perché, manco a dirlo, è lo straordinario traguardo che tra pochi giorni proprio PC System taglierà nel corso di un evento senza precedenti a cui parteciperanno partner, clienti, amici di sempre. A Pontedera, dove tutto è cominciato.

Un evento, per il quale è stato coniato un hashtag social ad hoc #40PCSystem, una celebrazione dovuta, necessaria perché se 40 anni sono molti in senso assoluto, nel mondo ICT assumono tutti i tratti di un’era geologica.

PC System e i suoi primi 40 anni, la storia

Nel 1980, tanto per capirci, veniva pubblicato Pac Man, veniva messo in commercio il primo Post IT e i Led Zeppelin si scioglievano. Oggi con il riconoscimento facciale accediamo a uffici, servizi, infrastrutture e, spesso, sono gli smartphone a dirci quando e come raggiungere la nostra destinazione sulla base delle nostre abitudini… Nel 1980 nasceva e si sviluppava il fenomeno travolgente, e tutto fisico, dei personal computer e oggi di personal ci sono i dati, i servizi, il cloud, le esperienze di utilizzo… Anche e soprattutto per questo, per questa incredibile capacità di adattamento, resilienza e abilità nel cogliere al volo rivoluzioni piombate sul pianeta terra a velocità siderali, il prossimo 31 gennaio, sarà importante esserci e ascoltare live le voci di chi come Flavio Casini, Amministratore Delegato della società, ha acceso il motore di questo incredibile caso di successo tutto italiano.

PC System e i suoi primi 40 anni, l’evento, la storia

«La nostra, la storia di PC Systemracconta emozionato Casini in una intervista esclusiva – è una storia che inizia nel 1980, ai tempi in cui i computer erano macchine ingombranti alla portata di pochi e l’evoluzione dell’informatica una scommessa. Una storia che attraversa le innumerevoli rivoluzioni del settore ICT, dalla nascita del Personal Computer all’Internet of Things.

Oggi come allora PC System affronta i mercati PMI, Professionisti e PA locali con soluzioni  come Cloud, app, mobile, e-commerce, sicurezza informatica gestita. Soluzioni che si coniugano con l’offerta delle software gestionali tradizionali ed ERP Zucchetti». Proprio l’abilitò di virare, con decisione, e da tempo in direzione dei servizi gestiti, diminuendo, progressivamente, il “peso” dell’hardware e poi la partnership storica con Zucchetti, software house lodigiana leader indiscusso del settore, sono le due chiavi di volta della storia di PC System. Intorno a questi due centri di gravità e alla reazione con territorio tutto particolare come la toscana ruoterà l’evento, attesissimo, del prossimo 31 gennaio.

«Facciamo, ogni anno, un kick off – racconta il manager – ma questa volta abbiamo sentito la necessità di fare qualcosa di speciale per i nostri dipendenti, per i nostri partner e per tutti coloro che ci hanno accompagnato in questa incredibile avventura fatta di coraggio e intuizioni straordinarie: dai servizi gestiti alla rivoluzione del software. Siamo molto orgogliosi perché il 31 gennaio con noi, all’evento “PC System 40 anni senza limiti” ci saranno rappresentanti delle Istituzioni, i Dirigenti Scolastici dell’ITIS Marconi di Pontedera con il quale abbiamo appena costruito una bellissima borsa di studio, alcuni nostri clienti di grande successo e partner di sempre come Fabrizio Bernini, Presidente della Zucchetti Centro Sistemi, Andrea Veca, Amministratore Delegato di Achab, distributore che proprio sui servizi gestiti ha costruito il suo business e Paolo Castellacci, numero uno di Computer Gross e massima espressione dell’eccellenza internazionale, italiana, e toscana, nell’Innovazione Tecnologia e digitale »

PC System e un compleanno “spaziale”

«Dopo tutta questa vita – racconta Casini in un emozionante invito pubblicato online in queste ore – siamo orgogliosi di festeggiare un compleanno che abbiamo deciso di connotare con un’impronta originale e inconsueta: lo spazio. Sì, perché è proprio nel 1980 che arrivarono le prime immagini ravvicinate di Saturno, una conquista impensabile che fu resa possibile – guarda caso – dalle tecnologie digitali. Erano gli anni dello Space Shuttle, pietra miliare a cui ne sarebbero seguite altre quali la stazione spaziale orbitante MIR, il telescopio Hubble, il Mars Pathfinder, il primo sbarco su un asteroide. Inutile negarlo: fra PC System e l’astronautica recente c’è un legame, un filo rosso che affonda il proprio significato nella volontà – forse il bisogno – di esplorare l’ignoto, tracciare strade, spostare l’asticella sempre oltre, seguire direzioni che non tutti sono in grado di concepire…»

 

 

PC System e i suoi primi 40 anni… “spaziali”. «Dall’hardware ai servizi gestiti, una storia di sogni e intuizioni straordinarie» ultima modifica: 2020-01-29T17:09:33+00:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here