Servizi di stampa gestita un mondo in crescita travolgente su cui da tempo un system integrator come TT Tecnosistemi ha investito con progetti e soluzioni innovativi. Ma andiamo con ordine. Intanto, vocabolario alla mano, una definizione di massima. I servizi di stampa gestita sono la fornitura e la supervisione delle esigenze di produzione di documenti aziendali da parte di un fornitore di servizi esterno.

Servizi di stampa gestita, come si comincia

I servizi di stampa gestita di solito iniziano con una valutazione dei requisiti. Il passaggio successivo è in genere una sostituzione parziale o completa dell’hardware esistente, inclusi stampanti, scanner, fotocopiatrici e dispositivi multifunzione (MFP). Da quel momento, il fornitore di servizi supervisiona e fornisce servizi hardware e fornisce parti e materiali di consumo. Un fornitore MPS (Managed Printing Services) può anche monitorare e riferire sull’utilizzo, i problemi e l’esperienza di utilizzo dei vari utenti.

[In questo esclusivo report il racconto della speciale serata che ha celebrato un anno di vita del TT Printing Technology Club. Un “club” di eccellenza in cui il system integrator di Prato riunisce i manager e le imprese che stanno affrontano la rivoluzione della stampa gestita per condividere casi, esperienze, idee, esigenze]

Servizi di stampa gestita, i vantaggi principali

Invece di dedicare risorse interne alle attività legate alla stampa, un’azienda le esternalizza, liberando quelle risorse per attività che sono più rilevanti per le principali preoccupazioni dell’azienda, il famoso core business…

A seconda della disposizione, il pagamento dei servizi di stampa gestita può essere basato su abbonamento o per pagina. Secondo altre tipologie di accordi, i servizi di stampa gestita pongono ogni dispositivo sotto un contratto di manutenzione o gestione mensile che include tutti i materiali di consumo, i pezzi e le parti che potrebbero essere necessari per ripararlo.

Servizi di stampa gestita, i risparmi principali, l’ambiente e la sicurezza

Ma c’è di più, secondo studi recenti, l’attivazione di un contratto di servizi di stampa gestita aiuta un’impresa a realizzare risparmi per oltre il 30% su processi e ambiti come: consumi elettrici, impatto ambientale, costi operativi, gestione documentale, sicurezza. Non è infatti una questione di pagare solo e soltanto quando e se si ha la necessitò di stampare. Un servizio di stampa gestita permette di avere il pieno controllo del proprio patrimonio documentale evitando che processi, stampe e documenti cartacei possano andare persi o finire nelle mani sbagliate. Un tema, quello della sicurezza, particolarmente centrale nell’anno in cui il GDPR sta uscendo dalla fase di applicazione attenuata e gran parte delle multe “distribuite” in Italia in questi mesi riguardano proprio la cattiva gestione documentale.

E poi c’è, ovviamente e sempre di più, l’impatto ambientale. Un tema che le nuove generazioni sentono in maniera sempre più forte e che sta imponendo riprogettazioni anche radicali a infrastrutture IT, e non solo. I servizi di stampa gestita si inseriscono in maniera perfetta in questa  direzione perché consentono di ottimizzare in maniera decisa su consumi di carta, energia elettrica e, attraverso l’utilizzo di tecnologie a getto di inchiostro, di offrire fortissime riduzioni a livello di impatto ambientale generale.

Servizi di stampa gestita, il caso del TT Printing Technology Club costruito da TT Tecnosistemi

E poi c’è TT Tecnosistemi, che ha spento 35 candeline proprio quest’anno (qui il report esclusivo) e che proprio sulla stampa e sull’innovazione legata ai processi di printing ha da tempo costruito un caso di grande successo legato ad un’idea, quella del TT Printing Technology Club. Un club, un gruppo esclusivo composto da esperti, manager, CIO, imprese italiane che con i servizi gestirti di stampa stanno trasformando processi e business e che hanno voglia, necessità di condividere idee, esigenze, spunti, esperienze. Un club che nelle scorse settimane ha festeggiato un anno di vita. Un’occasione unica per fare il punto della situazione, celebrare il cambio della guardia nel ruolo di Ambassador (manager e imprese che diventano rappresentanti del club e, insieme a TT Tecnosistemi, accettano la sfida di farsi portavoce, in Italia, della rivoluzione servizi di stampa gestita) e per lanciare soluzioni innovative come un app dedicata per gestire proprio i servizi di stampa più facilmente. «Il Club è nato nel 2018 da una esigenza di condividere più approfonditamente il grande successo del nostro servizio di stampa gestita TT Print Intellignet – racconta orgoglioso Mirko Giovannini, Product and Sales Manager di TT Tecnosistemi -. C’era anche la voglia di creare maggiore cultura intorno ad una rivoluzione profonda e spesso non semplice. In un anno abbiamo condiviso esperienze, visite presso demo center, incontri. L’esperienza è andata benissimo, CIO, clienti, manager hanno apprezzato molto la possibilità di confrontarsi così direttamente e apertamente»

Servizi di stampa gestita, il caso del TT Printing Technology Club e il ruolo degli Ambassador

Come anticipato, nel cuore del TT Printing Technology Club la figura degli Ambassador è vitale. Si tratta di CIO, manager, imprese che vengono scelti proprio per fare, insieme agli. Esperti del system integrator di Prato, da collante, “animatori” del Gruppo e soprattutto portavoce presso le imprese dei vantaggi e del valore della stampa gestita. Dopo il primo anno, nel corso della festa dei giorni scorsi, c’è stato il primo passaggio di testimone tra Ambassador uscente e nuovo portavoce.

È stata una esperienza nuova, mai provata, che mi ha permesso di consolidare un rapporto già fortissimo con TT Tecnosistemi la cui macchina organizzativa è decisiva per tutti noi – racconta Gianluca Cruciani, Sistemi Informativi presso Grandi Stazioni Rail SPA, ambassador uscente -.

I vantaggi legati ai servizi di stampa gestita per noi sono molteplici: dall’ ottimizzazione dei costi (qui un approfondimento verticale sulla gestione dei costi con la stampa gestita) all’ eco sostenibilità fino alle nuove funzionalità calate sugli utenti. Funzionalità che, con il tempo sono diventate essenziali,  gli utenti stessi ormai non ne possono più fare a meno».

«E’ una bellissima opportunità, la prima per me e la mia azienda in questo ambito – spiega emozionata Lisandra Raponi, IT Controller presso Marazzi Group e nuova Ambassador del Club . Vorrei tanto, con la collaborazione di TT Tecnosistemi, avere la forza e la possibilità di trovare un modo per migliorare sempre di più i processi di stampa del nostro Gruppo e delle società che fanno parte di questo club. Sono molto orgogliosa di questo ruolo e della possibilità di entrare in contatto con altre imprese, altre storie,  idee, esigenze. È un modo, molto social e moderno, per crescere e migliorarsi sempre»

Servizi di stampa gestita, la nuova App TT Print Intelligent

Come da tradizione e perfettamente in linea con lo spirito ferocemente innovativo, giovane e ambizioso di una società come TT Tecnosistemi, la serata per la celebrazione del primo anno di vita del club è stata anche un’occasione preziosa per il lancio di moltissime novità, su tutte il nuovo atteso calendario, sviluppato in linea con l’ormai tradizionale approccio ecosostenibile di TT Tecnosistemi. La produzione del calendario è stata completamente compensata con la piantumazione di nuovi alberi così come la produzione di Co2 determinata dal viaggio che tutti i manager hanno affrontato per raggiungere l’esclusivo evento di Prato, è stata completamente compensata con la piantumazione di nuove piante.  Ma grande attenzione ha suscitato anche il lancio della nuova APP dedicata alla gestione dei servizi di stampa. Una APP completamente sviluppata dal team di sviluppatori interno alla società «La nuova APP TT Print Intelligent, completamente firmata TT Tecnosistemi è già disponibile – raccontano emozionati i giovanissimi sviluppatori Giuseppe De Luca e Giacomo Arrighini – permette di visualizzare lo stato di ogni singolo dispositivo facilmente e da smartphone ovviamente. Tra le tante funzionalità c’è la possibilità di sapere se TT Tecnosistemi ha gestito in maniera efficace il toner fino ovviamente ad aprire una richiesta di assistenza tecnica direttamente con TT Tecnosistemi»

 

Servizi di stampa gestita, un club di eccellenza per TT Tecnosistemi ultima modifica: 2019-12-23T10:39:11+00:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here