Blockchain cos’è, Blockchain definizione, Blockchain come funziona… finalmente, dopo mesi di Bitcoin e criptovalute in primissima pagina e, addirittura, in apertura di TG nazionali con le loro quotazioni ondivaghe, imprese, manager e operatori di settore stanno realizzando che il cuore, il vero motore propulsivo della rivoluzione dettata dai pagamenti e dalle monete digitali sta più a monte, esattamente al centro di quel fenomeno così difficile da descrivere che è la Blockchain.

Blockchain cos’è e perché è più importante dei Bitcoin?

Proprio per cercare di fare il punto di una rivoluzione destinata a cambiare il nostro modo di scambiare denaro ma anche documenti, certificati, informazioni… Sergentelorusso.it ha deciso di chiamare in causa un analista di mercato che, da tempo, si sta spendendo nello studio di questo trend e dei sui effetti. «Come la maggior parte delle persone che si sono avvicinate a questa tecnologia – racconta Massimo Giordani, esperto di mercato digital, socialnetworks in ambito B2B e Vice Presidente AISM, Associazione italiana sviluppo marketing – anch’io ho seguito un percorso che è partito dalla curiosità verso il Bitcoin, questo strano oggetto virtuale nato da un fantomatico Satoshi Nakamoto. Cosa c’era dietro alla prima criptovaluta? Quale meccanismo ne aveva consentito lo sviluppo? Come si poteva comprare? Chi era il suo inventore? Desideroso di trovare risposte a queste domande, iniziai a documentarmi e scoprii che tutto nasceva proprio dalla tecnologia blockchain, il registro decentralizzato delle transazioni in bitcoin (http://www.bitcoin.org/bitcoin.pdf).
In poco tempo mi resi conto delle infinite possibili applicazioni di questa catena di blocchi e mi si aprirono nuovi orizzonti capaci di suscitare un livello di curiosità, mista a entusiasmo, che non provavo più dai tempi in cui misi per la prima volta gli occhi su Internet.
Fu così che mi ritrovai a studiare cosa significasse per il singolo individuo, o per le aziende, utilizzare la tecnologia blockchain e capii velocemente che era necessario fare un salto mentale gigantesco: non dovevo cercare le possibili applicazioni, dovevo cambiare il modo di vedere il mondo!
Da uomo di comunicazione mi resi conto che il più grande ostacolo alla ideazione, realizzazione e diffusione di applicazioni basate sull’opera di Nakamoto non era tecnologico bensì culturale e questo poneva una domanda di fondamentale importanza: il mondo era pronto per questo salto?»

Blockchain, come essere protagonisti di un cambiamento epocale?

Parte da questi interrogativi un lungo percorso di analisi e divulgazione per Massimo Giordani. Un percorso che ha generato una guida pratica molto preziosa dedicata proprio al mondo della blockchain a cosa rappresenta e, soprattutto, a come esserne protagonisti a livello personale e professionale. Una guida alla Blockchain, disponibile a questo indirizzo , che parte dagli impatti socio-culturali della invenzione di Nakamoto per poi arrivare alla Blockchain ambiti applicativi, i mercati verticali in cui può essere decisiva e alle potenzialità, ancora largamente inesplorate, della società digitale e decentralizzata.

Qui dunque tutti i dettagli per sapere Blockchain cos’è, Blockchain definizione e Blockchain gli ambiti applicativi

 

Blockchain, che cosa è e perché è più importante dei Bitcoin ultima modifica: 2018-03-25T16:46:27+00:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here