HPE GreenLake, una nuova modalità di portare innovazione sul territorio
La crescente diffusione dell’IA generativa spinge sempre più le aziende a rivedere le proprie infrastrutture.
Il motivo? Renderle adatte e gestire carichi di lavoro più onerosi dal punto di vista computazionale. Quale fornitore di prim’ordine nel mondo IT, di recente HPE ha aggiornato l’offerta di GreenLake proprio per introdurre nuove opzioni all-flash ad alta densità.
Si parla allora di HPE GreenLake for File Storage quale soluzione che promette di raddoppiare il throughput su scala IA di due volte e allo stesso tempo di ridurre del 50% in consumi. Beneficio di prestazioni e consumi è anche alla base del modello. Ma, in generale, GreenLake rappresenta un modello vincente per tante imprese, soprattutto quelle del nostro Paese che sono di piccole e medie dimensioni.
“IFI Consulting ha investito tempo e risorse su HPE GreenLake perché pensiamo che sia un modello vincente per portare innovazione all’interno delle aziende. In che modo? Il modello pay-per-use è quello che meglio risponde alle esigenze di cost saving, senza compromettere la qualità dei servizi” spiega Andrea Brasina, Presales/BDM di IFI Consulting, System Integrator di eccellenza proprio dell’ecosistema HPE.
Secondo il manager, HPE GreenLake può essere una scelta vincente presso le aziende italiane perché unisce le proposte di servizio con le reali necessità delle organizzazioni, sostenendo una crescita dinamica. “Senza applicare il solito oversizing, il modello a consumo è vicino a quello che vorremo nella nostra vita privata, un esempio vincente per tutti. GreenLake può essere paragonato alla scelta di una tariffa telefonica con traffico dati incluso.
Monitoriamo il consumo mensile e possiamo rinegoziare la tariffa a seconda delle necessità, senza andare oltre i reali bisogni dei clienti”.
Il ponte di collegamento tra IFI Consulting e HPE è il distributore TD SYNNEX, che dispone di risorse consulenziali ad alto livello, capaci di sfruttare pienamente il potenziale di GreenLake. A metà aprile, TD SYNNEX ha tenuto il suo Channel Summit 2024, un punto di incontro per rivenditori e system integrator IT, per riunire un’ampia gamma di partner nella creazione di un vero e proprio ecosistema di business.