martedì, Febbraio 27, 2024
Home Business Digital Transformation

Digital Transformation

Robotica, Realtà virtuale, Cognitive Computing e molto altro ancora. Scopri le nuove frontiere della trasformazione digitale.

Microsoft Copilot cos’è, come funziona a cosa serve. Guida alla rivoluzione della Generative AI

Microsoft Copilot cos’è, come funziona a cosa serve. La risposta, le risposte in una nuova guida multimediale costruita in collaborazione con Microsoft e TD SYNNEX nel cuore della super piazza di confronto digitale che prende il nome di #CopilotHowTo.

Cos’è l’UCaaS (unified commuinication as a service) e perchè, oggi, tutti lo cecano

Scopriamo insieme nel dettaglio cos'è UCaaS, il modello di distribuzione cloud che offre una varietà di applicazioni e servizi di comunicazione e collaborazione. Nuova, attesa puntata della rubrica #LanServiceON interamente dedicata alla Unified Communication. Una sfida tra titani che mette a confronto due realtà di spessore come Microsoft Teams e Cisco Webex.

Interfaccia uomo-macchina cos’è e a cosa serve davvero. Il caso “Sinnos” e la rivoluzione...

Interfaccia uomo-macchina cos’è e a cosa serve davvero. Il caso “Sinnos” e la rivoluzione delle installazioni interattive nel turismo. Speciale intervista a Samuel Aldo Iacolina, ricercatore che da 10 anni è nel settore della Human Computer Interaction al CRS4.

Videogiochi e formazione, la soluzione di Gamedoo

La startup italiana Gamedoo ha un obiettivo: far diventare l'apprendimento una parte integrante del benessere aziendale e della crescita professionale. In che modo? Con i suoi videogiochi formativi, che vogliono dimostrare che la formazione può essere non solo efficace ma un’esperienza unica. Tutti i dettagli.

Intelligenza Artificiale, i rischi e i benefici secondo Kaspersky

Tutte le aziende del settore IT hanno, almeno in parte, considerato l’adozione di strumenti di intelligenza artificiale per migliorare i loro processi interni. Un bene o un male? Una risposta univoca ancora non c’è. Abbiamo provato a fare un punto della situazione con Cesare D'Angelo,General Manager di Kaspersky Italia, azienda che ha condotto, a livello europeo, una ricerca sugli utilizzi dell’IA generativa in un momento cruciale.

Channel Data Management: cos’è e perché è sempre più importante per il business

Per soddisfare esigenze di business in continua trasformazione, le tecnologie di automatizzazione dei canali di vendita consentono di avvalersi di Channel Data Management (CDM) di moderna generazione. Vediamo cosa sono e perché il loro ruolo nella gestione delle vendite è oggi più che mai fondamentale per governare al meglio l’operato di tutti i canali di distribuzione.

Ecco l’Intelligenza Artificiale Generale che vuole realizzare Mark Zuckerberg

Nel panorama tecnologico in rapida evoluzione, l'intelligenza artificiale (IA) continua a rappresentare una frontiera fondamentale per le imprese e la ricerca. In questo contesto, l'annuncio di Mark Zuckerberg, CEO di Meta Platforms Inc., assume un'importanza cruciale. Tutto quello che sappiamo sul progetto di Intelligenza Artificiale Generale.

Veeam potenzia il programma Veeam ProPartner Network

Veeam Software ha annunciato di aver aggiornato il programma Veeam ProPartner Network. Grazie a questi cambiamenti, i partner di Veeam nel mondo potranno beneficiare della crescente adozione della tecnologia Veeam per aiutare le aziende a vincere le sfide del mercato. I dettagli e le parole di Larissa Crandall, VP of Global Channel and Alliances di Veeam.

Servizi IT, per la prima volta, nel 2024, saranno il segmento più importante della...

Servizi IT, per la prima volta, nel 2024, saranno il segmento più importante della spesa IT globale. I dati Gartner. Tutte le ultime rilevazioni

TD SYNNEX rilascia i risultati del fiscale 2023 e del quarto trimestre dell’anno

Come di consueto, TD SYNNEX ha annunciato il resoconto fiscale per l’anno 2023 e per il quarto trimestre dell’anno, che si è concluso a fine dicembre. Stando ai dati, i ricavi sono stati di 14,4 miliardi di dollari, rispetto ai 16,2 miliardi di dollari del quarto trimestre fiscale precedente, con un calo dell’11,3%. Tutti i dettagli.

AI generativa e copyright: la querela del New York Times a OpenAI invoca regole...

Il New York Times negli ultimi giorni del 2023 ha denunciato OpenAI e Microsoft, accusandole di aver utilizzato i suoi contenuti per il training dei sistemi di AI generativa e dei LLMs (large language models), indicando come il materiale protetto da copyright potrebbe valere diversi miliardi di dollari in termini di risarcimento. Ecco cosa sappiamo.

Il metaverso è morto, lunga vita al metaverso

Uno degli aspetti più controversi del metaverso è stato il fatto di essere trattato come una gallina dalle uova d’oro ancor prima di offrirne una definizione: in altri termini, è stato fatto un marketing enorme su tecnologie ancora di fatto acerbe. Vediamo allora nel dettaglio cosa non ha funzionato nella prima fase e cosa fare per disegnare nuove opportunità di business capaci di sfruttarne le potenzialità.

Gartner, ecco i 10 top trend tecnologici per il 2024

Gartner, ecco i 10 top trend tecnologici per il 2024. Come e cosa ci aspetta nei prossimi 12 mesi e quali le aree di maggiore attenzione per le imprese

Le regole dell’IT Automation. Cos’è, a cosa serve e che vantaggi offre

Le regole dell’IT Automation. Cos’è, a cosa serve e che vantaggi offre. Una guida completa in collaborazione con TD SYNNEX e Red Hat e una serie esclusiva di Webcast

IT automation, il caso Red Hat Ansible. Una guida pratica multimediale

Cos’è l’IT Automation lo abbiamo spiegato in questa guida esclusiva. Detto del cosa però ora è tempo del come ed è un come che...

TD SYNNEX Technology Report: la domanda di IA spinge il mercato

TD SYNNEX Technology Report, rilasciati i risultati del secondo rapporto annuale sulla direzione della tecnologia. Le analisi catturano l’esplosione di interesse per l’intelligenza artificiale nell’ecosistema dei partner commerciali tecnologici e mostrano quanti rivenditori di tecnologia stanno crescendo nonostante la rapida evoluzione della domanda e l’incertezza del mercato. Tutti i dettagli.

OpenAI, fine della telenovela e ritorna Sam Altman. E poi?

Dopo tre giorni, forse, la telenovela di OpenAI arriva ad un lieto fine. Forse, perché se è vero che Sam Altman ritorna...

AI generativa: Copilot e Azure, le news di Ignite 2023

Non mancano le novità e i colpi di scena sul fronte dello sviluppo dell’AI Generativa. Microsoft Ignite 2023 ha confermato una serie di novità in parte attese, in parte decisamente sorprendenti sul piano dell’innovazione, nelle stesse ore in cui OpenAI licenziava in tronco il suo CEO Sam Altman, mettendo la parola fine ad una storia che in realtà è soltanto all’inizio. Scopriamone insieme tutti i dettagli.

Chief AI Officer: chi è e perché le aziende dovrebbero utilizzarlo

L’intelligenza artificiale sta iniziando a incidere a livello mainstream in tantissime applicazioni, sia in ambito consumer che nel contesto enterprise. La sua implementazione a livello aziendale richiede però degli specialisti e qui entra il gioco il Chied AI Officer (CAIO). Vediamo insieme di chi si tratta e perché le aziende dovrebbero utilizzarlo.

Generative AI: perché le aziende dovrebbero conoscerla e implementarla

La Generative AI è senza dubbio la tecnologia più chiacchierata del momento e a riguardo, ci sentiamo di affermare che l’intelligenza artificiale generativa non rappresenti una moda del momento, ma un fenomeno complesso ed estremamente eterogeneo sul fronte applicativo, in grado di lasciare un impatto con pochi precedenti nella storia della tecnologia. Vi spieghiamo il perché in questa preziosa guida.
css.php