3DEXPERIENCE World 2026 live: a Houston il futuro della progettazione digitale «prima dell’AI e delle idee viene la potenza dell’ecosistema»
La magia del design che da 30 anni accende il business delle imprese, la potenza, la profondità, l’impatto che proprio la rivoluzione Artificial Intelligence sta già avendo proprio sul mondo del design e ancora le eccellenze manifatturiere italiane che sono diventate casi di successo mondiale proprio grazie a strumenti come Solidworks.
Il senso, l’anima di questa prima intensa giornata del 3DEXPERIENCE World 2026 qui a Houston è quasi tutto qui. Migliaia di manager, ingegneri, professionisti, makers, partner da ogni angolo del mondo per toccare con mano, capire, conoscere il senso di un messaggio chiaro: la progettazione industriale sta entrando in una nuova fase, dove intelligenza artificiale, ambienti virtuali e collaborazione diventano un unico ecosistema. Al George R. Brown Convention Center, sta andando in scena non solo una conferenza tecnica, ma un luogo di incontro tra community, visione strategica e casi reali, con Houston che per quattro giorni diventa il centro nevralgico dell’innovazione legata a SOLIDWORKS e alla piattaforma 3DEXPERIENCE.
[Il video commento/lancio della prima giornata di lavori qui a Houston]
L’intelligenza artificiale al centro della visione di Dassault Systèmes
Il tema dominante della giornata inaugurale è stato senza dubbio l’intelligenza artificiale. Dal palco principale, i vertici di Dassault Systèmes hanno raccontato come l’AI stia passando da supporto sperimentale a motore strutturale dei processi di progettazione. L’obiettivo dichiarato è quello di rendere la tecnologia un vero alleato quotidiano per designer e ingegneri, capace di automatizzare attività ripetitive e liberare spazio per creatività e decisioni ad alto valore.
La visione presentata si inserisce nel percorso dei 3D UNIV+RSES, ambienti virtuali sempre più intelligenti dove progettazione, simulazione e produzione convivono in modo continuo. Un approccio che, come sottolineato anche nel comunicato ufficiale, punta a migliorare efficienza, sostenibilità e prestazioni lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.

3DEXPERIENCE World 2026 on stage le eccellenze italiane del design e della manifattura
Nel cuore di un evento così atteso, proprio nel corso della prima attesa general session, grande spazio è stato dedicato al racconto delle “storie” reali, concrete di aziende che proprio su questo ecosistema stanno costruendo presente e futuro. Tra queste un ruolo di primissimo piano è toccato proprio a Molteni & C, gioiello italiano del design e dell’arredamento di lusso. Un gioiello introdotto sul palco della general session da un’altra eccellenza manageriale italiana come Gian Paolo Bassi, SVP di Mainstream Innovation e Customer Role Experience per Dassault Systèmes.
«Buone idee e Artificial Intelligence non bastano! La chiave di volta di tutto è in un ecosistema innovativo capace di darci quello che ci serve e come ci serve quando dobbiamo creare, prototipare, progettare! Un ecosistema, quello di Solidworks e Dassault Systèmes, che è in grado di accendere collaborazioni di valore come quella che è nata dall’incrocio della nostra strada con quella di una realtà come Molteni & C.». Una collaborazione vincente che è stata confermata dalla testimonianza diretta di Andrea Roero, Group Chief Information Officer proprio di Molteni &C ( qui il video esclusivo con il suo arrivo on stage davanti ad una General Session affollatissima)
«L’ecosistema che abbiamo avuto a nostra disposizione ci ha permesso di fare la differenza nella progettazione e nel valore dell’innovazione che abbiamo portato nei nostri processi a livello internazionale – spiegato il manager -. Un ecosistema che ci ha permesso e ci sta permettendo di essere pronti ad affrontare nuove sfide, cambiamenti del mercato spesso imprevisti e di rispondere a richieste dei clienti in continua evoluzione… anche e soprattutto nella progettazione è tempo di costruire un motore sempre più agile, efficiente, in grado di controllare e, alla bisogna, controllare in maniera più intelligente i costi»
Dai dati di progettazione al valore industriale: l’approccio SOLIDWORKS di Dassault Systèmes
Sessioni tecniche, playground e community: l’evento entra nel vivo
Dopo i keynote, la giornata è proseguita con le prime sessioni tecniche e con l’apertura delle aree esperienziali. Il 3DEXPERIENCE Playground si è subito confermato come uno degli spazi più dinamici, capace di unire formazione, competizione e sperimentazione. Qui la tecnologia viene raccontata attraverso progetti reali, prototipi funzionanti e dimostrazioni che mostrano come le soluzioni digitali possano tradursi in prodotti concreti.
Questo approccio è stato molto apprezzato anche sui social, dove diversi partecipanti hanno commentato la possibilità di “toccare con mano” le potenzialità della piattaforma, andando oltre la teoria. La sensazione diffusa è che l’evento riesca a parlare a pubblici diversi, dagli studenti ai professionisti senior, mantenendo sempre un forte legame con la pratica quotidiana.
Grande attesa ora, per la giornata di domani, durante la quale, tra le oltre 350 sessioni in programma, la stampa invitata avrà la possibilità di incontrare Jensen Huang, CEO di Nvidia. Un manager che rappresenta plasticamente la progressione dell’AI nelle imprese.
Segui la diretta live con gli hashtag #3DXW2026 e #SergenteTexas








