Ingram Micro, il cloud, l’artificial intelligence, un ecosistema di valore e l’eccellenza internazionale della più alta cucina italiana.

Tutto insieme, tutto nello stesso spazio e tutto estremamente utile in una fase di accelerazione digitale che non ha precedenti e, in cui, proprio il canale (dati Canalys) sarà intestatario di oltre il 70% del budget IT mondiale. Le imprese insomma cercano il digitale ma lo cercano da partner di prossimità che sul territorio sappiano portare al loro interno, nei loro processi, quello che serve, come serve, senza problemi o scivoloni. E’ il tempo delle competenze più evolute, solide, è il tempo dei system integrator, della prossimità come elemento fondante ed è il tempo di distributori come nuovi hub di relazioni, innovazione, business.

Nel cuore della campagna lombarda, a pochi minuti da Bergamo, nei giorni scorsi è andato in scena un momento di icnotrno, confronto fortemente voluto da Ingram Micro per i propri top partner. La scelta della location non è stata casuale: l’incontro ha preso vita all’interno del prestigioso Ristorante Da Vittorio, una vera istituzione dell’alta cucina italiana con tre stelle Michelin, situato nella splendida tenuta di Brusaporto immersa nel verde e nella tranquillità della campagna bergamasca. Una cornice che ha fatto da sfondo a una giornata intensa di dialogo, visione strategica e condivisione di opportunità, mentre la cucina raffinata e l’accoglienza di livello assoluto hanno accompagnato i momenti di relazione tra i presenti.

L’evento, ha voluto celebrare i risultati raggiunti nel corso dell’anno, rilanciare la partnership con il canale e tracciare una roadmap di innovazione per il 2026. «L’eccellenza culinaria di Da Vittorio, simbolo di qualità, tradizione e genio creativo – racconta Dario Massa, Italy Head of Cloud Business di Ingram Micro –, ha rispecchiato perfettamente i valori di eccellenza e esperienza che Ingram Micro vuole portare ai propri partner nel percorso di trasformazione digitale».

Una location d’eccellenza per un momento di valore

Il Ristorante Da Vittorio non è un semplice ristorante: è una villa storica con una tenuta di oltre dieci ettari, punteggiata da laghetti naturali e immersa nella natura, a pochi chilometri da Bergamo. Fondato negli anni ’60 dalla famiglia Cerea e sviluppato nel tempo in un punto di riferimento internazionale della gastronomia italiana, Da Vittorio rappresenta un luogo dove tradizione e innovazione si incontrano con eleganza e rigore, valori perfettamente allineati con l’approccio di Ingram Micro verso il mercato e il canale  .

«Scegliere questa prestigiosa location per l’evento ha significato portare i partner in uno spazio dove la cura dei dettagli, l’accoglienza e l’esperienza globale sono elementi naturali, esattamente come Ingram Micro desidera che siano i servizi e le soluzioni tecnologiche offerte attraverso la collaborazione con Microsoft e AWS».

Tecnologia e visione strategica: i temi al centro dell’incontro

Durante l’evento, Dario Massa ha raccontato l’importanza di creare momenti di relazione autentica con i partner, soprattutto in un anno in cui il mercato del cloud e dell’intelligenza artificiale è stato segnato da grandi novità. Massa ha sottolineato come la scelta di un luogo così significativo sia parte di una visione più ampia: mettere al centro le persone, i rapporti e la costruzione di contesti di fiducia per affrontare insieme le sfide tecnologiche .

Il cloud viene confermato come piattaforma abilitante per la diffusione dell’intelligenza artificiale e per la trasformazione digitale delle imprese clienti, con un focus particolare su automazione, servizi gestiti e modelli di business innovativi. I partner presenti hanno potuto confrontarsi sulle novità emerse dagli eventi globali Microsoft Ignite e AWS re:Invent, analizzando come tradurle in opportunità reali all’interno dei propri portafogli di offerta.

Ingram Micro One 2025, Paul Bay «Così con un agente AI rivoluzioniamo le vendite sul canale ICT». Tutto sul nuovo Sales Briefing Assistant

Il valore della collaborazione con Microsoft AWS e dei servizi di Ingram Micro

La collaborazione con i due hyperscaler è centrale nella strategia di Ingram Micro per supportare i partner nel 2026. Grazie alla competenza tecnica, alle piattaforme evolute e agli strumenti dedicati, come la piattaforma Xvantage di Ingram Micro, i partner possono contare su un ecosistema in grado di semplificare la gestione delle subscription, offrire servizi a valore aggiunto e proporre soluzioni di automazione basate sull’intelligenza artificiale .

«In particolare, il dialogo con Microsoft ha permesso di approfondire aree come la governance delle soluzioni cloud e l’adozione delle tecnologie AI all’interno delle applicazioni aziendali, mentre AWS ha confermato l’impegno su servizi di infrastruttura, data analytics e machine learning. Tutto questo si traduce in un vantaggio competitivo per i partner, che possono così posizionarsi come consulenti fidati per i clienti finali, con un’offerta differenziata e completa».

Ingram Micro, l’AI, il cloud e il “gusto” dell’innovazione ultima modifica: 2025-12-17T15:02:36+01:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui