Il 28 marzo un evento al Campus Elmec per scoprire le sfide di autoconsumo e CER

Si fa presto a dire energie rinnovabili. Quando si tratta di aziende, così come nel caso degli utenti privati, seguire i percorsi, sicuramente consigliati, del risparmio energetico e del minor impatto ambientale delle proprie scelte non è così semplice. Il tema dell’energia sostenibile è centrale ed è il motivo per cui Elmec Solar ha deciso di dedicare un’intera giornata alla sua scoperta. Elmec Solar, società B Corp certificata, è parte del gruppo Elmec Informatica SpA. Con 730 dipendenti, un fatturato di 155 milioni di euro, 10 sedi in Italia e una in Svizzera, l’organizzazione è Managed Services provider di servizi e soluzioni IT per le aziende e offre una copertura internazionale in oltre 100 Paesi.

Obiettivo di “Imprese [meno] Sole”, che si terrà il 28 marzo al Campus Elmec di Brunello, in provincia di Varese, è scoprire le sfide per realizzare l’autoconsumo a distanza e le comunità energetiche rinnovabili (CER) con chi ha già intrapreso questa strada. Ma anche indagare gli scenari e i costi futuri dell’energia e ascoltare storie di imprese che hanno toccato con mano il valore economico dell’essere sostenibili attraverso le energie rinnovabili. I partecipanti potranno approfondire le politiche a sostegno della transizione energetica e farsi affascinare dalla storia della Terra e dell’astro che la tiene in vita, il Sole, attraverso la voce di Adrian Fartade, uno dei divulgatori scientifici del momento. In calce all’evento, anche la partecipazione allo Study Tour nel Campus Tech di Elmec per approfondire temi come: CSR, cybersecurity, stampa 3D industriale e IoT.

[Imprese [meno] Sole vi aspetta il 28 marzo presso l’Elmec Campus e in compagnia di speaker di grandissimo prestigio come Adrian Fartade! Qui tutti i dettagli per partecipare e di seguito, Alessandro Villa, numero uno di Elmec Solar ci spiega ancora meglio perché non possiamo mancare]

Energie rinnovabili, il 28 marzo il giorno di Elmec

Hosting della giornata, Maria Cristina Ceresa, Direttore della testata giornalistica Green Planner (pubblicazione Bcorp dal 2017) e una delle protagonista della classifica Top Voices Ambiente di LinkedIn, ovvero i migliori 10 esperti che condividono le sfide che il mondo sta affrontando e offrono analisi su come intervenire rispetto alla crisi climatica. Collabora regolarmente con Il Sole24Ore e, nel tempo libero, dedica ampio interesse alla sfera sociale. Adrian Fartade si occupa invece di divulgazione scientifica a partire dal suo canale YouTube, che conta oltre 400.000 iscritti. Tratta temi di scienza ed astronomia in teatri e festival perché la sua missione è fare appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni. Ha all’attivo 4 libri pubblicati e diverse partecipazioni in televisione e programmi radiofonici.

Tra gli altri ospiti, Filippo Arcioni, che parlerà di autoconsumo, Alessandro Casa che farà chiarezza su pratiche e processi della CER: incentivi e detrazioni e Raffaele Cattaneo, con un focus sulle politiche a sostegno della transizione energetica. Inoltre, Michela Conterno e Antonio De Paola racconteranno come la strada della sostenibilità si traduce in un valore economico per l’impresa e come si progetta una CER dal punto di vista tecnologico. Sergio Olivero spiegherà l’esperienza della realizzazione della prima CER d’Italia, evidenziando vantaggi e migliorie, Roberta Pezzetti racconterà gli impatti sociali delle comunità energetiche e Fabio Tarocco gli impatti dei costi energetici sulle imprese del territorio.  

Energie rinnovabili con “Imprese [meno] Sole”, Elmec accende la “sua” rivoluzione ultima modifica: 2023-03-21T15:05:00+01:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui