lunedì, Giugno 17, 2024
Home Business

Business

L’integrazione tra mondo informatico e business. Scopri strumenti, strategie, novità e le ultime tendenze nel mondo dell’impresa.

Apple Intelligence: tutto ciò che serve sapere

Finora AI è stato l’acronimo di Artificial Intelligence. Nel corso di WWDC 2024, l’evento corporate dedicato agli sviluppatori, Apple lo ha fatto...

Regolamento DORA (Digital Operational Resilience Act) cos’è e perché è una rivoluzione per il...

Regolamento DORA (Digital Operational Resilience Act) cos’è e perché è una rivoluzione per il finance tutto quello che le aziende e i fornitori di servizi devono sapere. La guida completa.

ChatGPT down e il futuro della AI, tra consumi energetici e infrastrutture non ancora...

Qualcuno l'ha definita la prima vera "apocalisse" dell'Intelligenza Artificiale, nell'era della IA. Non si era ancora mai vista una cosa del genere. In un colpo solo ChatGPT di OpenAI, Perplexity AI e Claude di Anthropic, e in parte anche Gemini di Google, sono stati fuori uso per diverse ore. Facciamo chiarezza.
video

«Una sostenibile rivoluzione digitale». Peuterey e l’eccellente collaborazione con HP e Copyworld

«Una sostenibile rivoluzione digitale». Peuterey e l'eccellente collaborazione con HP e Copyworld. Un reportage multimediale esclusivo

Be Connected Day, il lavoro che cambia e l’esigenza di sicurezza

Il Be Connected Day è ormai uno degli eventi più attesi dell’anno per tutti coloro che intendono usare al meglio le tecnologie Microsoft. La grande forza di questo evento è sempre quella di riuscire a proporre temi concreti e attuali, proponendo e suggerendo soluzioni. Temi dell’edizione 2024 sono stati il lavoro che cambia, lo sviluppo di nuovi software, la sicurezza e, ovviamente, l’intelligenza artificiale generativa, che ha riguardato tutti i temi toccati durante la giornata. Il report completo.

WithSecure: focus sulla democratizzazione della cybersecurity per le medie imprese

A Sphere 2024, WithSecure parla di un approccio mirato alle medie imprese, per colmare quel gap che le allontana da un approccio efficace alla cybersecurity. Tra le novità, Exposure Management, per la gestione proattiva del rischio e l’arrivo della Gen AI con Luminem. I dettagli e le voci dei protagonisti.

CIO Revolution, Raffaele Schiavullo: il valore della Generative AI in azienda

In collaborazione con CIO Club Italia nasce CIO Revolution, un appuntamento per ascoltare le voci dei protagonisti dell’IT, dei professionisti chiamati ad affrontare le principali sfide dell’innovazione, per raggiungere gli obiettivi di business delle aziende nel loro percorso di trasformazione digitale. La voce che ascoltiamo nel corso di questo approfondimento è di Raffaele Schiavullo, CIO di Italia Power.

Integrazione e qualità dei dati al centro dello sviluppo della salute digitale

Lavorare e lavorare bene sui dati è una delle sfide maggiori nel progresso della sanità digitale. Ed è proprio su questi aspetti che si concentrano le attività del CRS4 nell’ambito dello sviluppo di tecnologie, strumenti e piattaforme per il mondo della medicina e della salute. Nuova puntata della rubrica #CRS4Talk, tutta dedicata alla salute digitale.

WeAreProject, fare ordine nella confusione “generata” dall’IA

Le organizzazioni hanno difficoltà a capire cosa sia possibile e cosa no con gli strumenti di IA, in modo particolare di GenAI. WeAreProject è corsa in soccorso offrendo un quando generale, ma allo stesso tempo abbastanza specifico, delle sfide e opportunità dell'IA per le aziende.

Google I/O 2024, è iniziata l’era Gemini

Il keynote inaugurale di Google I/O 2024, guidato da Sundar Pichai, ha messo in evidenza l'importanza dell'intelligenza artificiale (AI) nelle nuove funzionalità e aggiornamenti. Tra le principali novità, Gemini 1.5 Pro offre una migliore comprensione delle immagini e una finestra di contesto raddoppiata. Novità sul fronte foto, video e anche su Search.

HPE Aruba, Sirti Digital Solutions e il “caso” Snam. «Così affrontiamo e vinciamo la...

«Così affrontiamo e vinciamo la sfida dello spazio di lavoro distribuito, sicuro e intelligente». Snam, HPE Aruba, Sirti Digital Solutions e un “caso” di straordinaria collaborazione.

Future of work cos’è e perchè è importante saperlo… oggi

Future of work cos’è, perchè è importante saperlo e, soprattutto, perché il prossimo 30 maggio non puoi mancare a BeConnected day 12 + CollabDays 2024. Tutti i dettagli

RIALE-EU: un ponte virtuale tra aule e laboratori per l’educazione scientifica del futuro

Un innovativo progetto didattico, sviluppato dal CRS4, mira a colmare il divario tra l'insegnamento teorico delle scienze e l'applicazione pratica, offrendo agli studenti delle scuole secondarie e universitarie l'opportunità di partecipare a esperimenti scientifici da remoto. Ecco come funziona RIALE-EU. Nuova puntata della rubrica #CRS4Talk in una speciale intervista a Carole Salis, tecnologa dell'educazione in CRS4.

RAG (Retrieval-Augmented Generation): cos’è, i vantaggi per l’intelligenza artificiale generativa

Scopriamo insieme tutti i dettagli della RAG (Retrieval-Augmented Generation), una tecnica AI che sta incontrando un notevole successo grazie alla sua flessibilità ed efficacia nel supportare i LLM nell’offrire risposte pertinenti allo specifico aziendale.

Google Cloud Next ‘24: All-In su AI e Cloud

È un “All-In” su Cloud e Intelligenza Artificiale quello che emerge dai primi annunci che arrivano da Las Vegas, in apertura dell’edizione 2024 di Google Cloud Next.  Un evento che punta soprattutto a esplorare i punti di intersezione di questi due pilastri tecnologici, per comprendere come possano essere post al servizio delle persone e delle imprese. Tutto quello che sappiamo.

Microsoft Copilot cos’è, come funziona a cosa serve. Guida alla rivoluzione della Generative AI

Microsoft Copilot cos’è, come funziona a cosa serve. La risposta, le risposte in una nuova guida multimediale costruita in collaborazione con Microsoft e TD SYNNEX nel cuore della super piazza di confronto digitale che prende il nome di #CopilotHowTo. Tutto in attesa di TD SYNNEX Channel Summit. Il super evento del 16 aprile a Milano in cui sarà possibile testare Copilot live

Sirman e Kyndryl: l’evoluzione digitale del Made in Italy tra cloud e sostenibilità

La collaborazione tra Sirman e Kyndryl è un esempio concreto dei progetti di digitalizzazione del Made in Italy, dimostrando il valore degli ecosistemi nella trasformazione tecnologica. Attraverso il supporto di Kyndryl, Sirman ha migrato i suoi carichi di lavoro SAP S4Hana su AWS. Tutti quello che sappiamo.

Luciano Vetturini e Prisma: una storia di innovazione sempre al servizio delle imprese

Il racconto di Prisma SpA una società che, circa quarant’anni fa, si è scelta il mestiere del system integrator. Un mestiere vitale per migliaia di imprese del territorio. Un mestiere che la società nata a Roma ha saputo via via interpretare con idee e strategie che oggi l’hanno resa unica sul mercato. Le parole di Luciano Vetturini, Amministratore Delegato.

Il sequenziamento del genoma: dalla medicina di precisione alla prevenzione delle pandemie

l sequenziamento del genoma rappresenta oggi un pilastro fondamentale della medicina di precisione e della risposta alle pandemie. Ne parliamo nella nuova puntata della rubrica #CRS4Talk in una speciale intervista a Jessica Mila, tecnologa in CRS4.

L’alba degli AI PC: un nuovo rinascimento in vista?

Con il settore PC in cerca di rinnovamento dopo anni di stasi, gli AI PC possono rappresentare non solo una promessa ma una rivoluzione imminente. Questi dispositivi, arricchiti da capacità di intelligenza artificiale, promettono di riaccendere l'interesse per un mercato in attesa di un nuovo "superciclo" di crescita. Ne parliamo con Alessandra Pizzini, che in Microsoft segue lo sviluppo del mondo Surface presso i distributori. Nuova puntata della rubrica #SurfaceRevolution.
css.php