Also è pronta all’acquisizione di Datamatic. La società ha siglato un accordo preliminare di acquisto. Una notizia che scuote il mercato della distribuzione informatica in Italia (qui la mappa completa e in continuo aggiornamento) e segna un nuovo cambio di passo per un intero settore in questa prima intensa parte dell’anno.

Da una parte un colosso internazionale, da alcuni anni arrivato in Italia con un carico di innovazione e ambizioni molto precise, dall’altra un brand di riferimento del canale ICT italiano con un dna di valore che affonda le radici in una storias cominciata nel 1973.

L’accordo di acquisto definitivo dovrebbe essere firmato nelle prossime settimane, con la chiusura successiva all’approvazione a livello di normative. La notizia è stata divulgata dalla società stessa con un comunicato ufficiale.

Also Group chi è il colosso che ora sta scalando il mercato italiano con idee chiare e tanta innovazione

Detto della notizia, per fare ordine, intanto la cronaca: Also Group è un colosso internazionale della distribuzione informatica.

Detta in numeri, si parla di una realtà attualmente presente in 28 paesi in Europa e 143 paesi in totale in tutto il mondo per un totale di 120.000 reseller e oltre 700 fornitori con più di 1450 categorie di prodotto.

A livello di organizzazione ALSO presenta 3 divisioni: Supply, Solutions e Service.

La divisione Supply è focalizzata sulla fornitura di prodotti hardware e software.

La divisione Solutions supporta i clienti nello sviluppo di soluzioni IT personalizzate.

La divisione Service si concentra su offerte cloud, sicurezza informatica, virtualizzazione e piattaforme di intelligenza artificiale.

Proprio nel cuore della divisione Service c’è il motore, il punto di forza di ALSO Group che è ALSO Cloud Marketplace: piattaforma cloud che offre ai rivenditori un ampio catalogo di servizi a valore aggiunto. (qui la guida per sapere cosa sono i cloud market place).

«ALSO Group – spiegano dalla società – vuole contribuire allo sviluppo di un settore IT sostenibile e responsabile per l’ambiente, supportando il reseller in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto: dalla distribuzione e fornitura dei prodotti fino all’offerta di soluzioni e servizi»

Also Group, il cambio di passo “italiano” e ora la “mossa Datamatic”

Un colosso dunque che nel 2022 ha deciso di sbarcare in Italia attraverso l’acquisizione di uno storico gioiello della distribuzione del nostro Paese come Executive SPA. Un gioiello creato e plasmato da Giorgio Ascoli in oltre quaranta anni di storia e che oggi è dunque Also Italia. Una realtà ambiziosa, giovane (ma, come detto, nata già matura) e guidata da Martina Acsoli, country manager della società.

Una nuova realtà che oggi, con la possibile acquisizione di Datamatic, si appresta a cambiare gli equilibri di un intero settore.

«Dopo il successo dell’ingresso sul mercato di ALSO Italia nel 2022 – spiega la società con una nota ufficiale -, una possibile acquisizione di Datamatic, distributore di lunga data in Italia, offrirebbe ulteriori opportunità di crescita. Con fornitori come HP Inc., Epson e Dell, per citare solo i 3 marchi principali, l’azienda dispone di un portafoglio fornitori completo e di un’eccellente base clienti focalizzata sulle PMI. Combinato con la forza di ALSO nel cloud e nel business as-a-service, ciò potrebbe costituire un’offerta altamente competitiva e convincente per i rivenditori italiani».

A testimonianza della centralità di una simile notizia è lo stesso Gustavo Möller-Hergt, CEO di ALSO Holding AG a commentare la possibile operazione: «ALSO Italia è cresciuta in modo significativo nel segmento as-a-service e cloud. L’acquisizione potrebbe rappresentare una preziosa aggiunta alla nostra presenza in Italia, offrendo ai partner di canale non solo un portafoglio più ampio di categorie di prodotti, ma anche l’accesso al nostro mercato cloud di grande successo. Ciò consentirà loro di amplificare sia le loro attività transazionali che quelle as a service».

Also pronta all’acquisizione di Datamatic. Come potrebbe cambiare la mappa della distribuzione informatica ultima modifica: 2024-02-02T20:45:00+01:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui