In questa fase caratterizzata da una evoluzione digitale estremamente accelerata, la gestione dell’esperienza utente (la cosiddetta Digital Experience Management) sta diventando cruciale per tutte le organizzazioni. Ecco perché Netskope, realtà specializzata nel settore Secure Access Service Edge (SASE), ha annunciato un passo significativo verso l’ottimizzazione dell’esperienza digitale con il lancio di Proactive Digital Experience Management (DEM) per SASE. L’obiettivo è misurare le prestazioni di applicazioni, servizi ed endpoint dal punto di vista dell’utente, così da assicurare esperienze coerenti e ottimali in un panorama aziendale sempre più caratterizzato da infrastrutture cloud ibride e distribuite globalmente. 

La soluzione si posiziona in linea con le previsioni di Gartner, secondo cui almeno il 60% dei leader delle infrastrutture e delle operation (I&O) utilizzerà tecnologie DEM per misurare le prestazioni di applicazioni, servizi ed endpoint dal punto di vista dell’utente, una percentuale in forte aumento rispetto a meno del 20% nel 2021. Ma l’obiettivo di Netskope è di andare oltre la classica funzione di monitoraggio: più precisamente, Netskope Proactive DEM introduce una serie di funzionalità avanzate per la gestione dell’esperienza attraverso l’intera architettura SASE di Netskope, che comprende elementi come Netskope Intelligent SSE, Netskope Borderless SD-WAN e l’infrastruttura globale Netskope NewEdge. 

Per l’identificazione dei problemi, Netskope Proactive DEM combina in modo univoco il monitoraggio sintetico (Synthetic Monitoring) con il monitoraggio degli utenti reali, creando un monitoraggio SMART (Synthetic Monitoring Augmentation for Real Traffic). Ciò consente una visibilità completa dei dati lungo tutto il percorso e l’identificazione proattiva degli eventi che influiscono sull’esperienza. 

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Digital Experience Management, non solo monitoraggio ma anche anticipazione dei problemi

La grande differenza è che il monitoraggio SMART consente alle organizzazioni non solo di monitorare ma anche di anticipare potenziali eventi che potrebbero avere un impatto sull’esperienza della rete e delle applicazioni. Questo è reso possibile dall’applicazione del Machine Learning (ML): mentre molti fornitori SASE si affidano a infrastrutture cloud pubbliche per il monitoraggio, Netskope sfrutta la propria infrastruttura privata, Netskope NewEdge, per garantire una visibilità a 360 gradi e un controllo dettagliato sull’esperienza utente lungo l’intero percorso. Questo consente una mitigazione dei problemi, compresa l’implementazione di meccanismi di auto-riparazione, prima ancora che gli utenti ne percepiscano l’impatto.

Come ha messo in evidenza Sanjay Beri, CEO e co-fondatore di Netskope: “Garantire un’esperienza costantemente ottimizzata è essenziale per le organizzazioni che desiderano supportare i migliori ritorni in termini di produttività per gli utenti ibridi e le moderne infrastrutture cloud, ma il monitoraggio da solo non è sufficiente. I clienti ci hanno parlato delle sfide che devono affrontare nella gestione di un ecosistema cloud multi-vendor e quindi abbiamo ancora una volta innovato oltre gli standard di settore, fornendo una gestione dell’esperienza in grado sia di monitorare che di porre rimedio in modo proattivo”.

Digital Experience Management: da Netskope una nuova soluzione che integra il machine learning ultima modifica: 2023-09-04T15:55:00+02:00 da Sara Comi

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