Pronti, partenza… Elmec Study Tour. Parte un’idea, un progetto, un viaggio senza precedenti nel cuore dell’innovazione da toccare con mano, conoscere attraverso spazi, professionisti, “possibilità” straordinarie. 

Un’eccellenza innovativa italiana come Elmec apre le porte del “suo” campus, a pochi km da Milano, per permettere a manager, profesisonisti, studenti, appassionati… di visitare tutte le realtà che gravitano intorno ad un ecosistema da record e per capire come mettere l’innovazione in pratica, davvero, dove serve e come serve.

Lo spettacolo non fine a se stesso ma utile, pratico, prezioso della Stampa 3D,  dell’IOT, delle energie rinnovabili e ancora della corporate social responsability, della formazione, della ricerca, dello sviluppo e di un Data Center in grado di scatenare la magia più affidabile del cloud.

Un viaggio, un percorso frutto di un’idea semplice e, allo stesso tempo, maledettamente contemporanea: permettere a tutti noi di toccare con mano, capire concretamente dove, come e perchè integrare la rivoluzione digitale in cui siamo stati catapultati da due anni a questa parte con velocità e impatti che prima non potevamo nemmeno immaginare. 

Il tutto mentre proprio la sovranità tecnologica, la capacità di produrre, creare soluzioni, competenze, prodotti, innovazione tutta italiana è tornato al centro del dibattito. 

Ma, come sempre, proviamo ad andare con ordine.

Elmec Study Tour, il viaggio dell’innovazione parte da Elmec

Intanto una premessa banale… ma fino ad un certo punto: le call, gli eventi virtuali e tutti le altre modalità di interazione on line sono estremamente utili ed efficaci. 

Sono le modalità che ci hanno consentito di continuare, mandare avanti business e relazioni nel momento più difficile della pandemia. Tanto che, senza dubbio, continueremo a farne uso anche in futuro, nella fase della definitiva post emergenza. E lo faremo in maniera sempre più smart, intelligente, ibrida, matura…

Ma… con altreattanta sincerità, va detto che siamo tutti in tremenda astinenza da “profondità” e terza dimensione. Due “cose” che solo e soltanto gli appuntamenti in presenza, gli incontri dal vivo sono in grado di regalarci, davvero. Perchè?

Intanto va detto che, molto banalmente, siamo animali sociali e questa astinenza non solo è normale, ma è anche fisiologica. 

[Costruisci il tuo Study Tour personalizzato, prenota il tuo prossimo viaggio nel cuore dell’innovazione, qui tutti i dettagli]

Poi è ovviamente questione di quelle semplici, ma irripetibili caratteristiche che ci consentono di andare al di là degli aspetti più strettamente lavorativi e operativi, per abbracciare lati emotivi e sensoriali di persone progetti, spazi, idee. Lati che il digitale semplicemente non contempla. 

Non a caso, parliamo di caratteristiche che oggi più che mai, proprio l’innovazone digitale cerca “come il pane” di incrociare, per mostrare, davvero, il potere della sua rivoluzione e i vantaggi che è in grado di garantire, a tutti, in questa delicatissima fase di ripartenza.

Ma c’è di più. Se oggi provate a prendere un campione qualisiasi di persone, di ogni età, genere, estrazione… di fronte alla classica domanda sul cosa gli sia mancato di più in questi due anni di pandemia, nella maggior parte dei casi vi sentirete rispondere “la libertà di viaggiare” qualsiasi cosa voglia dire a livello geografico ed esperienziale. Il viaggio come veicolo inimitabile di conoscenza, incontro è mancato come l’aria a tutti noi.

Nasce esattamente da qui la pratica di una straordinaria, semplice idea firmata Elmec. Un’idea fatta della materia di cui sono fatte le persone e, manco a dirlo, i viaggi: fisicità, profondità, percorsi, linguaggi, tre dimensioni: lo Study Tour. 

Elmec Study Tour, come e cosa

Intanto cominciamo con il dire che cosa “Non è”. 

Study Tour non è un incontro digitale e nemmeno un unico evento in un orario e in un luogo precisi. 

Lo Study Tour è un progetto che nasce e si sviluppa con un obiettivo preciso: consentire a ciascuno di creare un vero e proprio viaggio esplorativo personale alla scoperta dell’ecosistema Elmec, visitando le aree di interesse del campus Elmec, situato a pochi km da Milano. 

Live, dal vivo, Study Tour vuol dire toccare con mano tecnologie, spazi e ascoltare dal vivo le voci, le storie di chi sta costruendo uno straordinario spazio di eccellenze a livello di stampa 3D industriale, security, sostenibilità, Internet delle cose, cloud.

Dalle parole alla pratica si potrà dunque programmare una visita nel campus Elmec scegliendo proprio tra stampa 3D industriale, energia rinnovabile, internet of things, la visita all’interno di un Data Center dotato dei massimi standard di sicurezza ed efficienza per capire come e dove nasce la magia del Cloud Computing e tanto altro ancora. 

L’obiettivo è permettere di visitare tutte le realtà che gravitano nell’ecosistema di questo campus e capire gli straordinari vantaggi competitivi offerti dall’innovazione che l’azienda pensa e mette in pratica. Made in Italy puro, dunque, che incrocia la strada del digitale. 

Made in Italy innovativo raccontato, passo passo da manager, esperti delle singole tappe e delle tecnologie collegate semplicemente perché sono professionisti che lavorano e vivono di innovazione quotidianamente. Professionsiti che dunque sono stati incaricati del compito di accompganare i visitatori dentro la declinazione più concreta e pragmatica di ogni singola tappa.

Un approccio, un’occasione preziosissima soprattutto in tempi in cui proprio la sovranità tecnologica e la capacità di pensare produrre, gestire, proteggere in maniera efficace dati, informazioni, prodotti entro perimetri e geografie certe, meglio ancora se italiane, sono diventati vitali.

Sono i tempi del Pnrr e della necessità di valorizzare, finalmente, le eccellenze digitali e tecnologiche che il nostro Paese è in grado di esprimere oggi, adesso, in questo esatto momento. Lo Study Tour è il progetto che permette di entrare, fisicamente, nel cuore, nel motore di una di queste straordinarie eccellenze.

Cosa contiene Elmec Study Tour ?

Dalle parole ai fatti, le destinazioni possibili del viaggio Study Touyr saranno dieci:

Data Center

Una tappa per conoscere da dentro i “moderni monumenti” in cui le imprese custodiscono il loro bene più prezioso, i dati.

Cyber Security

Una tappa imperdibile per gli appassionati di avventure, adrenalina o del cosiddetto “ghost tourism”. Una tappa per conoscere da vicino i rischi del lato oscuro del Web, ma non solo. Ci saranno date dedicate in cui le persone potranno iscriversi e partecipare anche ai corsi di formazione offerti da CybergON, BU che si occupa proprio di cyber security.

Stampa 3D

L’impiego della stampa 3D è in aumento in diversi ambiti produttivi, ma quali sono tutte le possibili applicazioni di queste tecnologie e perché sempre più imprese le stanno adottando? 

Elmec apre la galleria delle geometrie impossibili… uno spazio incredibile. 

Internet of Things

Uno spazio per immaginare di poter visitare le città del futuro: le smart cities. Un luogo dove gli oggetti, dotati di intelligenza, svolgono attività per migliorare la nostra vita. Uno spazio che però non è immaginario, ma concreto ed è possibile trovarlo davvero nel Campus di Elmec anche qui con la possibilità di capire tutti gli use case in cui applicare questa tecnologia.

Energie Rinnovabili

Sarà possibile visitare lo spazio pensato come “il regno del sole” e scoprire il potere dell’energia rinnovabile per ridurre i propri consumi energetici perchè la strada della sostenibilità non è più un’alternativa.

Corporate Social Responsability

Non sono più solo fatturato e produttività… le aziende oggi devono perseguire anche obiettivi legati al benessere dei propri collaboratori, alla sostenibilità ambientale e del territorio circostante. Ecco una tappa per capire davvero come e cosa vuol dire sostenibilità e responsbailità sociale e come viene messa in pratica in una realtà come Elmec, ma che vuole essere soprattutto un momento di confronto per chi viene per paragonare le diverse esperienze di buone pratiche d’impresa.

Ricerca e sviluppo

Uno spazio, una tappa pensata per essere un vero “safari” nel futuro perché qui sarà possibile interagire, confrontarsi con i maghi, i tecnici, i ricercatori da cui nascono tecnologie, prodotti, servizi che accendono il motore di Elmec e dei suoi clienti.

Device as a service

In questa tappa è stata pensata e messa su strada un’esperienza “all-inclusive”; un percorso dedicato a un servizio che ha l’obiettivo di offrire al cliente il massimo del confort per quanto riguarda il rifornimento di device in azienda.

Workspace & International

Esiste anche in Italia, spiegano da Elmec, un luogo in cui il sole non tramonta mai… una tappa tutta da scoprire.

Ecosistema IBM Power

“Old, but gold” una tappa nella storia che si rinnova e rilancia verso il futuro. Una tappa per conoscere l’incredibile caso dell’ecosistema IBM Power, conosciuto anche per il famoso green screen AS/400.

Il viaggio dell’innovazione che serve alle imprese e a tutti noi è partito, ed è un viaggio che porta dritto nel Campus Elmec. Per conoscere tutte le informazioni sullo Study Tour e prenotare la propria visita personalizzata, Elmec ha creato un vero e proprio sito dedicato e trovate tutto qui: https://study-tour.it/ 

Pronti? Partenza… Study Tour

Elmec lancia lo Study Tour, «Apriamo il nostro Campus, è il momento di viaggiare e di “toccare” il digitale, è il momento della profondità» ultima modifica: 2022-04-28T15:25:47+02:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui