Sul fronte della cyber sicurezza un solo fattore è davvero sicuro: non è possibile dirsi per sempre al riparo dagli attacchi, per quanti investimenti possano essere stati implementati. Per questo motivo occorre essere attrezzati dalle conseguenze degli incidenti, così da ripartire il più velocemente possibile. In quest’ottica va il Cybersecurity Incident Response and Forensics (CSIRF) di Kyndryl, un nuovo servizio per aiutare i clienti a prepararsi proattivamente e a rispondere alle minacce. 

In particolare il servizio aiuta i clienti a studiare e reagire agli incidenti rilevati, sfruttando funzionalità come triage, incident response, intelligence delle minacce, monitoraggio e gestione delle conformità. Le aziende utenti avranno anche la possibilità di scegliere servizi proattivi che sono stati progettati per ridurre significativamente il tempo di risposta a un incidente.

Inoltre, CSIRF offre un supporto integrato e senza soluzione di continuità per la Incident Response (IR), analisi forense e capacità di recovery per aiutare i clienti ad analizzare, identificare, confrontare e comprendere le prove e le cause di un incidente informatico. Non meno importante il fatto che, in caso di eventi particolarmente impattanti come i ransomware, gli esperti CSIRF di Kyndryl forniscono un supporto pratico e on-demand per supportare i clienti nella risoluzione delle minacce. In particolare sono messi a disposizione servizi investigativi, forensi e di incident response che possono aiutare a reprimere una minaccia immediata, determinare la causa principale di un attacco, identificare la portata dell’esposizione e porre le basi per la recovery.

Inoltre, grazie all’integrazione con il Recovery Retainer Service di Kyndryl, diventa possibile ridurre finestra, gravità e impatto degli incidenti, con una significativa riduzione del tempo medio di ripristino. Insomma, l’intero approccio di Kyndryl in materia di cybersecurity punta a migliorare la resilienza dei clienti finali, come evidenzia Kris Lovejoy, Kyndryl Security and Resiliency Global Practice Leader: “La resilienza informatica consiste nella capacità di un’azienda cyber-enabled di anticipare, proteggere, resistere e recuperare da condizioni avverse, attacchi e compromissioni. Il CSIRF scopre e risponde agli incidenti di sicurezza rilevati, fornendo risposta al rilevamento delle minacce e analisi forense avanzate. Il CSIRF di Kyndryl intende spostare l’attenzione dalla semplice sicurezza alla resilienza informatica”.

LEGGI ANCHE: Kyndryl Consult chi è, cosa fa e che valore porta sul mercato

Kyndryl, in arrivo il nuovo servizio per aumentare la cyber resilienza ultima modifica: 2023-06-12T12:25:39+02:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui