In che direzione sta andando il canale? Alcune indicazioni molto importanti a livello globale arrivano dal primo Report di benchmarking in assoluto sull’ecosistema tecnologico che TD SYNNEX ha redatto in collaborazione con la società di analisi del mercato tecnologico Canalys, condotto su partner di medie dimensioni dell’ecosistema tecnologico, definiti come aziende tecnologiche con almeno 1.000 postazioni. 
In particolare, il canale sembra guardare soprattutto a temi come innovazione e sostenibilità. Mentre invece il metaverso, per il momento, non sembra sfondare: meno di un quinto dei leader di aziende europee dell’ecosistema tecnologico dichiara di avere in programma di fornire soluzioni di realtà aumentata e realtà virtuale (AR/VR) entro il 2024. Al contrario queste stesse aziende hanno pienamente abbracciato la tendenza dei servizi gestiti, con circa i tre quarti degli intervistati che prevedono un aumento dei profitti in tale ambito.

Il caso e vecchio “ferro” continua però a giocare un ruolo chiave: la maggior parte dei partner europei (63%) afferma che la rivendita di hardware sarà fondamentale per il proprio business, con il 25% che afferma che il mercato di questa categoria crescerà e il 38% che indica che non ci saranno cambiamenti. In linea di massima, a dispetto delle tensioni internazionali, l’82% dei partner europei prevede di registrare una crescita in questo anno fiscale, con il 43% che afferma che la sicurezza, i server e lo storage sono destinati a rimanere i principali fattori di reddito e le tecnologie più redditizie. Le sfide, però, non sono di poco conto: tra queste c’è la necessità di anticipare e soddisfare le aspettative degli utenti finali in ambito tecnologico, nonché di gestire efficacemente le attività aziendali e sostenere il coinvolgimento, l’arricchimento e l’abilitazione dell’ecosistema tecnologico.  La parola ecosistema non è casuale, dal momento che la collaborazione è sempre più ritenuta parte della strategia di crescita degli operatori IT. Il 79% degli intervistati ha valutato il coinvolgimento dei partner dell’ecosistema un fattore importante o molto importante per la crescita futura.

Un’altra necessità è quella ampliare le capacità aziendali in materia di sostenibilità e nei parametri ambientali, sociali e di governance (ESG). Ben il 43% dei partner europei sembra essere pronto, tanto da avere in programma di fornire report sulla sostenibilità entro i prossimi due anni. Un impegno che sarà ripagato: il report Canalys sottolinea che “I partner già pronti ad aiutare i clienti a rispettare gli impegni e i requisiti ESG avranno immense opportunità di mercato”. In quest’ottica TD SYNNEX ha recentemente lanciato una certificazione di sostenibilità per aiutare i suoi clienti e collaboratori ad accelerare la propria attitudine in questa funzione aziendale sempre più determinante. “Come distributore IT e aggregatore di soluzioni a livello globale, TD SYNNEX ha una prospettiva centrale vantaggiosa dell’ecosistema tecnologico in continua evoluzione. Il Report di benchmarking sull’ecosistema tecnologico di TD SYNNEX offre una panoramica completa di come il canale IT anticipa e risponde alle innovazioni che stanno trasformando il nostro modo di interagire e consumare – ha dichiarato Patrick Zammit, President of European and Asia Pacific business di TD SYNNEX – . Sfruttando il potenziale delle tendenze emergenti, il canale sarà ben posizionato per contribuire ad accelerare l’adozione di nuove tecnologie che miglioreranno in modo esponenziale in efficienza, connettività e sicurezza”.

TD SYNNEX e Canalys, il primo studio di benchmarking sull’ecosistema IT ultima modifica: 2022-11-21T11:04:59+01:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui