Dal 9 al 12 giugno una delegazione di imprese italiane sarà impegnata in un tour tecnico nella Silicon Valley. Visite a HPE, AMD, Google e ai luoghi simbolo della trasformazione digitale. Nei prossimi giorni il racconto delle tappe e delle voci dei partecipanti
Dall’architettura dei data center alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, passando per la storia delle prime startup californiane: sono questi alcuni dei temi al centro del Silicon Valley Tech Tour, un progetto che coinvolge una selezione di aziende italiane in un percorso di immersione tecnologica nella Bay Area, con l’obiettivo di toccare con mano le tecnologie sulle quali si costruisce l’innovazione di oggi e quella di domani.
Un progetto che nasce dalla volontà di costruire occasioni concrete di confronto con i centri della trasformazione digitale e con chi, ogni giorno, opera alla frontiera dell’innovazione.
L’iniziativa, che vede HPE far da mentore a un gruppo di suoi partner e clienti, si articolerà su tre giornate nell’area tra Palo Alto, San Jose, Santa Clara e San Francisco, con l’obiettivo di confrontarsi direttamente con protagonisti dell’ecosistema tecnologico statunitense.
Tra i momenti chiave del tour ci sarà sicuramente la visita al Customer Innovation Center di HPE, con un’agenda costruita su misura per la delegazione italiana. L’incontro prevede una serie di sessioni tematiche con gli speaker locali, focalizzate su infrastrutture agili, AI e strategie di sostenibilità, oltre a un momento di confronto anche sugli sviluppi tecnologici chiave di Microsoft.
Silicon Valley Tech Tour. Tappe selezionate tra presente e passato dell’hi-tech californiano
L’agenda prevede anche una visita alla sede di AMD, dove sarà approfondito il ruolo dei processori di nuova generazione nella ridefinizione delle architetture IT. Una visita tecnica, che punta a offrire una lettura diretta delle scelte di sviluppo del vendor e delle implicazioni per le imprese che operano su scala internazionale.
Non mancheranno tappe più simboliche, come il garage di Palo Alto dove è nata HP, oggi gestito da una fondazione e accessibile soltanto su prenotazione. La delegazione potrà visitare gli spazi originali della casa, incluso il celebre garage citato come la “prima, vera startup della Silicon Valley.
Silicon Valley Tech Tour. Un percorso condiviso, con visioni da raccogliere e rilanciare
Sergente Lorusso sarà presente a tutte le tappe di questo tour.
Raccoglieremo e condivideremo con voi contenuti, immagini e contributi di tutti i momenti salienti del viaggio. Un racconto che darà voce ai partecipanti – referenti di aziende italiane, partner, system integrator – offrendo uno spaccato utile per comprendere tendenze e priorità tecnologiche viste da vicino.
Segui la diretta web e social con l’hashtag #SiliconValleyTechTour