Ingram Micro Italia conquista il riconoscimento di Cisco Distributor of the Year durante il recente Cisco Partner Club di Riccione, uno degli appuntamenti più rilevanti dell’ecosistema Cisco in Italia.
«Un premio che rappresenta molto più di un risultato commerciale – conferma Antonio Masenza, numero uno di Ingram Micro in Italia -. Si tratta della conferma del ruolo strategico di Ingram Micro come partner di eccellenza nella distribuzione delle soluzioni Cisco, capace di creare valore duraturo per vendor, partner e clienti finali».
[Per celebrare questo straordinario ecosistema e il riconoscimento ottenuto, in questi giorni Ingram e Cisco hanno organizzato una esclusiva cena presso DaV by DaVittorio Louis Vuitton, uno dei luoghi simbolo dell’eccellenza della cucina italiana. Il tutto alla presenza del top management delle due società]
Ingram protagonista al Cisco Partner Club, quindici edizioni da record, un ecosistema di eccellenza
Per la cronaca, il Cisco Partner Club, giunto alla sua quindicesima edizione, è ormai un punto di riferimento per la community tecnologica italiana. Come sottolineato anche dallo stesso Gianmatteo Manghi, CEO di Cisco Italia, l’evento celebra una storia fatta di visioni condivise e guarda con decisione al futuro, in un momento di trasformazione profonda guidata dall’intelligenza artificiale, dalla sicurezza e dalla modernizzazione delle infrastrutture digitali.
«In un simile contesto – conferma entusiasta Masenza -, il premio assegnato a Ingram Micro assume un significato ancora più rilevante. Dal nostro punto di vista infatti, il riconoscimento come miglior distributore Cisco dell’annoconferma la solidità di un percorso costruito nel tempo insieme all’ecosistema Cisco. Un percorso basato su competenze, innovazione e sulla capacità di accompagnare i partner lungo l’evoluzione del mercato IT, rendendo accessibili tecnologie sempre più complesse attraverso modelli semplici, efficaci e orientati alla crescita».
Ingram Micro e il valore delle persone prima ancora della tecnologia
Un riconoscimento di valore, un percorso netto ma anche e soprattutto una fitta tela di relazioni e strategie che vale la pena mettere a fuoco. «Ingram Micro si distingue nella distribuzione Cisco non solo per l’ampiezza del portafoglio, ma per un approccio che mette al centro le persone. Il valore umano, fatto di competenze specialistiche, consulenza e supporto continuo ai partner, è uno degli elementi che rendono l’azienda riconoscibile e affidabile nel panorama della distribuzione IT – spiega Masenza – . È questa combinazione di tecnologia e capitale umano che consente a Ingram Micro di supportare concretamente la trasformazione digitale delle imprese italiane.
Il premio Distributor of the Year racconta anche la capacità di Ingram Micro di interpretare le sfide emergenti, dall’adozione dell’intelligenza artificiale alla cybersecurity, fino alle infrastrutture cloud e di rete. Temi centrali nella strategia Cisco e sempre più cruciali per le aziende che vogliono crescere in modo sostenibile e responsabile. Ingram Micro si posiziona come abilitatore di questo cambiamento, fornendo ai partner gli strumenti, le competenze e il supporto necessari per affrontare un mercato in rapida evoluzione».
Una collaborazione preziosa nel cuore del nuovo Cisco 360 Partner Program
L’eccellenza di Ingram si inserisce in un quadro di grande fermento pe ril progetto di canale firmato Cisco. Un elemento chiave emerso al Cisco Partner Club di Riccione è stata infatti anche l’anticipazione del nuovo Cisco 360 Partner Program, un’evoluzione profonda del modello di collaborazione tra Cisco e il suo ecosistema di partner che entrerà in vigore nel gennaio-febbraio 2026. Questo programma non è una semplice revisione, ma una riprogettazione completa del partner program ideata per sostenere i partner nella creazione di valore reale e misurabile per i clienti, con un forte focus sulla modernizzazione delle infrastrutture, sull’adozione dell’intelligenza artificiale, sulla sicurezza e sulla resilienza dei sistemi. Il Cisco 360 Partner Program sposta l’attenzione da una logica esclusivamente transazionale a un approccio basato sul valore che i partner generano lungo l’intero ciclo di vita delle soluzioni, premiando competenze, performance, coinvolgimento e capacità di soddisfare le esigenze evolutive del mercato. Grazie a processi semplificati, incentivi mirati, nuove specializzazioni e risorse formative avanzate, il programma mira a rafforzare ulteriormente il ruolo dei partner — e dei distributori come Ingram Micro — nel guidare l’innovazione e la crescita nello scenario IT italiano ed europeo.














