Con l’inizio di questo nuovo anno, Nutanix comunica di aver affidato ad Albert Zammar la responsabilità del mercato italiano, nominandolo Country Manager con il compito di guidare il team locale e rafforzare ulteriormente il posizionamento dell’azienda nel segmento dell’hybrid e multicloud. La nomina si inserisce in un momento particolare per tutto il mercato e per il nostro in particolare: oggi più che mai le imprese sono chiamate a ripensare le proprie infrastrutture IT per rispondere a esigenze sempre più stringenti di scalabilità, sicurezza e integrazione dei dati.

LEGGI ANCHE : Hybrid Cloud: cos’è e perché oggi è la chiave di volta per le imprese che corrono verso l’AI

Albert Zammar: Un profilo costruito tra cloud, dati e piattaforme enterprise

E Il profilo di Zammar risponde a questa necessità.
Zammar è in effetti un manager con una lunga esperienza internazionale nel mondo delle infrastrutture, del cloud data management e delle piattaforme software enterprise. 
Prima dell’ingresso in Nutanix, Albert Zammar ha ricoperto il ruolo di Regional Vice President per il Mediterraneo in Elastic, contribuendo allo sviluppo del business in un’area caratterizzata da forte eterogeneità di mercati, mentre in precedenza, ha avuto incarichi di responsabilità in realtà come Cohesity, Veeam Software e Riverbed, costruendo una conoscenza trasversale che unisce tecnologia, canale e go-to-market.

Nel suo messaggio di commiato pubblicato su LinkedIn, Zammar ha da un lato definito l’esperienza in Elasticcome uno dei momenti più significativi del proprio percorso professionale, ma, allo stesso tempo, ha espresso la volontà di “partire subito” nel nuovo ruolo in Nutanix, evidenziando come il suo percorso si sia sempre collocato all’incrocio tra gestione dei dati, cloud e intelligenza artificiale: tre ambiti che oggi rappresentano il cuore dell’evoluzione dell’infrastruttura IT.

L’Italia come mercato strategico per l’evoluzione hybrid multicloud

Per Nutanix, l’Italia resta un mercato strategico, sia per la diffusione di modelli hybrid multicloud sia per il ruolo del canale e dei partner locali nell’accompagnare le aziende nei percorsi di modernizzazione. In questo contesto, la nomina di Zammar punta a garantire continuità esecutiva e una leadership capace di coniugare visione tecnologica e pragmatismo operativo, in una fase in cui le scelte infrastrutturali incidono sempre più direttamente sulla competitività delle imprese.

Albert Zammar alla guida di Nutanix Italia: continuità manageriale e nuova fase di crescita ultima modifica: 2026-01-08T14:55:45+01:00 da Miti Della Mura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui