Capire cosa è un Erp in cloud per una azienda e convincersi che non si stia cavalcando un trend passeggero. È questo l’obiettivo dell’articolo che proponiamo. Ne illustreremo i vantaggi, definendo cosa è un Erp in cloud, e ci concentreremo in particolare sui benefici di Sap su Azure.

La diatriba Erp on premise Vs Erp in cloud tiene ancora banco nonostante il mercato spinga forte verso la seconda opzione. Spinge il leader Sap con gli altissimi investimenti di marketing a supporto del lancio di Sap S/4Hana. E, a seguire, spingono gli altri vendor. Inoltre, Sap ha stipulato diversi accordi di partnership con i vendor di infrastruttura (Ibm, HPE e Microsoft per citare i più importanti). Ma i dubbi che giustificherebbero una risposta definitiva alla domanda “cosa è un Erp in cloud” rimangono.

Sapere cosa è un Erp in cloud per superare i pregiudizi

L’Erp è ancora l’applicativo principe delle aziende. È lui il software che fa girare il business ed è lui che genera i dati vitali per un’azienda. Questi, in soldoni, i motivi di una certa riluttanza da parte delle aziende.

La paura è di non essere più padroni del proprio software e di non sapere con certezza dove siano i dati vitali e se siano adeguatamente protetti. Paure infondatissime a osservare la marea di implementazioni di Erp in cloud e di report di vendor e analisti.

E supportate da vantaggi innegabili come la facile scalabilità, l’annullamento degli oneri di manutenzione e aggiornamento e, soprattutto, dai notevoli risparmi sui costi. Ancora, nel caso di cloud Azure, è garantita la totale disponibilità dell’applicativo, in ogni momento e da ovunque.

LEGGI ANCHE: Governance del cloud: cosa è e perché un’azienda non può farne a meno

Sap su cloud Azure: tutti i vantaggi

Cosa è un Erp in cloud in una frase? Un servizio applicativo per la gestione amministrativa che risiede in un ambiente cloud. Nel caso di Sap su Azure, evidentemente si parla di una soluzione Sap su un cloud Azure.
Da sottolineare che l’opportunità è aperta a tutte le aziende, indipendentemente dall’Erp preesistente. Certo, se l’applicativo è Sap la migrazione sarà più facile.

[Vuoi saperne di più su come sviluppare un progetto di migrazione verso un Erp Sap su cloud? Allora non puoi perderti il preziosissimo Webinar di SoftJam, martedì 27 aprile alle ore 11.30! Verrà illustrata una combinazione unica di strumenti e processi e si potrà beneficiare di un’offerta speciale (ovviamente solo per i partecipanti al webinar). Cosa stai spettando?? Clicca qui per iscriverti!]

In particolare, vediamo i vantaggi del passaggio a Sap su Azure:

  • Costi ridotti
    La politica di costo non sarà più a licenze ma a fee mensile comprensiva di licenze di utilizzo, manutenzione e aggiornamento, calcolata sull’effettivo carico di lavoro. Ricorrendo a un unico fornitore It e consolidando i servizi applicativi, inoltre, si ottimizzeranno ulteriormente le spese. Il TCO, insomma, è salvo.
  • Tempi ridotti
    Quando si parla di tempo risparmiato, il cloud vince a mani basse. Tempi di implementazione ridotti, grazie a best practices e sistemi standard, ma soprattutto tempi operativi annullati. Nessuno in azienda si dovrà occupare di manutenere e aggiornare il sistema, penserà a tutto il partner.
  • Scalabilità e prestazioni
    Il business aziendale cresce? Basta che il partner It “giri una manopola” e Sap su Azure si adegua ai nuovi carichi di lavoro. Le strutture in cloud, inoltre, hanno la caratteristica primaria di essere sempre aggiornati. La capacità di calcolo e lo storage saranno adeguati in ogni momento alle esigenze del business e il livello di sicurezza sarà il migliore possibile in quel momento. Addio a sistemi obsoleti, non aggiornati, non adeguati e non sicuri
  • Personalizzazione
    Affidarsi a un partner It certificato per la migrazione verso un Erp Sap in cloud significa molto di più di un trasferimento di piattaforma. Il cambio di declinazione da fruizione di un software a servizio determina anche un cambio di approccio. Il partner modellerà la soluzione in base alle effettive esigenze dell’azienda, a breve, medio o lungo termine. Lavorando su piattaforme standard, poi, si garantirà una maggiore aderenza alle strategie di business, lasciando da parte tutto ciò che non serve.

A questi possiamo aggiungere altri vantaggi specifici, come l’integrazione all’interno dei servizi Sap degli strumenti di intelligenza artificiale e di analytics previsti nell’ambiente Microsoft Azure. Insieme al partner It, poi, si possono attivare servizi correlati (backup e protezione, configurazione, monitoraggio e assistenza, integrazione applicativa, servizi di rete).

cosa è un erp in cloud

Cosa è un Erp in cloud e perché sceglierlo? ultima modifica: 2021-04-21T11:45:06+02:00 da Valerio Mariani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here