Dell EMC Channel Business Forum 2018, l’anno dei record

«Era il 2008, dieci anni fa… e quando andavo in giro a parlare del “canale” di Dell e di un modello che coinvolgeva i partner, era veramente complesso farsi capire o, peggio, prendere seriamente». Dieci anni, 120 mesi e 3650 giorni dopo Adolfo Dell’Erba ha la voce e lo sguardo sornione di sempre ma con l’aggiunta del sorriso di chi ha messo a segno un’impresa da record. Nel primo trimestre 2018 infatti il business del canale italiano di Dell EMC, per crescita, è stato il numero uno a livello mondiale per la società.
«Più 68% sul 2017, un record con picchi clamorosi in ambito entreprise dove siamo cresciuto del 100% e del 60% sulla parte commercial…»

Dell EMC ll canale italiano in cima al mondo

Ma c’è di più e per Adolfo dell’Erba a Bari, sede scelta per portare in scena l’edizione 2018 del consueto Dell EMC Channel Business Forum (oltre 60 top partner coinvolti quest’anno compresi i 4 distributori informatica: Datamatic, Computer Gross, Tech Data e Valley-Esprinet  qui i dati della distribuzione a valore elaborati da context), i tre giorni appena passati sono stati la consacrazione di una progressione e di una missione molto ben riuscita.

«Soltanto un anno fa – racconta Dell’Erba che ha in mano la regia dell’intera organizzazione del canale Dell EMC in Italia e che dal 2008 ha seguito tra i primissimi proprio la “svolta” di Dell in direzione dei partner – il clima era inevitabilmente e completamente diverso. Eravamo nel pieno della congiunzione di due ecosistemi di canale, quello di Dell e quello di EMC a seguito della più grande operazione di Merger che il mercato ICT abbia mai visto. I numeri erano già importantissimi e la progressione dal 2008 incredibile ma ovviamente c’era complessità e c’era voglia di capire che cosa avremmo continuato a fare. I numeri presentati davanti ai nostri migliori partner quest’anno sono la conferma che la strada è quella corretta e, soprattutto, che il clima di fiducia ed entusiasmo che respiravo da tempo era reale».

Numeri alla mano infatti, nel primo trimestre, o, come dicono quelli che ne sanno, “Quarter”, del 2018 il business del canale italiano di Dell EMC è stato il migliore del mondo (Dell EMC) per crescita. Un record senza precedenti che ha conosciuto picchi importanti su mercati chiave come i server (+180%) e, come anticipato, a livello di aree di mercato «la crescita – spiega Dell’Erba con soddisfazione – è stata travolgente. Più 100% sulla parte enterprise guidata da Marco Fanizzi e più 60% sulla parte commercial guidata da Filippo Ligresti. Qui a Bari abbiamo voluto celebrare questo incredibile risultato ma anche una partnership, quella con il canale, che ha completamente trasformato la nostra azienda in questi 10 anni. Io stesso sono stato chiamato qui in Dell EMC proprio per avviare il progetto del nuovo modello di business che coinvolgeva i system integrator prima e poi, dal 2010, anche la distribuzione. Non è stato semplice ma la progressione è stata incredibile e, dopo la grande fase di transizione dello scorso anno, ora stiamo liberando sul mercato tutta la potenza del nostro motore. I partner lo hanno capito e qui a Bari è arrivata la conferma di un entusiasmo contagioso».

Un entusiasmo su cui ha giocato molto anche un’agenda intensa ma ricca di sorprese. «Ci sono stati momenti di confronto ma anche di grande divertimento – spiega Dell’Erba – così come è stata una sorpresa l’attività di team building, fianco a fianco, a preparare le “orecchiette” a mano. Il tempo è volato e abbiamo messo a segno, grazie al nostro team marketing, la migliore edizione di sempre per il nostro Channel Business Forum. Un evento a cui teniamo tantissimo perché momento chiave per parlare con i nostro “front man” del mercato, cioè i migliori system integrator e distributori di informatica. A cui diamo messaggi, numeri e strumenti per continuare a crescere insieme a noi»

Dell EMC Partner Program, i messaggi chiave

«I messaggi trasferiti – continua Dell’erba – sono chiari e semplici. Continuità nell’entusiasmo e nella voglia di fare business insieme. Una voglia che sta contagiando moltissimi system integrator di grandi e medie dimensioni sul mercato. Una voglia che, nel 2018, ci porterà verso quota 500mln di euro di fatturato “canale” in Italia. Considerate che nel 2008 erano 47mln di euro e nel 2017 sono stati 420… Un risultato che abbiamo ottenuto e che otterremo grazie alla continuità nel supporto, nel valore negli investimenti, importantissimi, in persone e presidio del territorio Il nostro Dell EMC Partner Program funziona benissimo e nella seconda parte dell’anno avremo un nuovo boost importante grazie ad una nuova organizzazione basata infatti su un maggiore coverage. Avremo un team esteso in grado di raccogliere intorno a sé un numero più contenuto di partner a cui trasmettere un supporto di qualità sempre maggiore. L’accelerazione sarà ancora una volta sul valore, sui partner di qualità a prescindere però dal nome ma invece sulla base della capacità di innovare, proporre soluzioni interessanti, nuove. Per questo spingeremo tantissimo anche sulla fascia media del canale italiano dove ci sono var, system integrator che necessitano di maggiore supporto ma che hanno grandissime potenzialità»

Dell Emc Channel Business Forum 2018, un compleanno da record “mondiale” per il canale italiano ultima modifica: 2018-06-19T14:49:04+02:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here