La trasformazione digitale ha abilitato dei luoghi di lavoro capaci di superare i limiti fisici dello spazio, garantendo a tutti gli operatori la piena operatività anche in remoto. Le più avanzate infrastrutture hardware e le piattaforme software collaborative di moderna concezione consentono di creare ambienti in multipresenza, in cui il mondo reale, lo streaming audio/video e i contenuti virtuali in 3D si fondono in un’unica realtà, la realtà aumentata, in cui il reale e il digitale si integrano al punto da diventare una cosa unica.
L’ecosistema in continua evoluzione Microsoft dispone di tutti gli strumenti per abilitare una visione avanzata e al tempo stesso semplice ed intuitiva da utilizzare nelle operazioni sul campo della smart factory, la fabbrica 4.0.
Vediamo nel dettaglio cosa ci consentono oggi di fare Dynamics 365 Remote Assist e Dynamics 365 Guides grazie alle estensioni sui device mobile e sul visore di realtà mista Microsoft Hololens. Entrambe i verticali utilizzano le tecnologie cloud di Microsoft Azure.

Dynamics 365 Remote Assist: la rivoluzione nell’assistenza in remoto

Remote Assist è il verticale della famiglia Dynamics 365 dedicato alle operazioni sul campo, per consentire di prevenire o risolvere in tempo reale qualsiasi possibile problema grazie al supporto di un esperto in remoto.

Attraverso l’impiego di un tablet (iOS o Android), piuttosto che di un visore Microsoft Hololens, i tecnici sul campo possono condividere il loro punto di vista con gli esperti in remoto, che a loro volta possono supportarli utilizzando video, contenuti 3D e annotazioni in tempo reale, che grazie alle funzioni di realtà aumentata / mista si fondono perfettamente con le macchine e gli impianti con cui sono chiamati ad interagire.
Le funzioni di Dynamics 365 Remote Assist possono essere implementate anche senza utilizzare la realtà aumentata, una scelta che risulta comunque ottimale nel caso in cui sia sufficiente stabilire un’assistenza in remoto basata su semplici istruzioni verbali.

Dynamics 365 Remote Assist consente di accedere alla documentazione in maniera contestuale con l’operazione su un elemento, ricevendo soltanto le informazioni necessarie, al momento più opportuno. Un ambiente in realtà aumentata consente di visualizzare in overlay sulla realtà che ci circonda sia dei contenuti 3D coerenti con gli elementi fisici, piuttosto che documenti 2D nei tradizionali formati pdf o jpg, giusto per citare due tra le tipologie di file più diffuse.

Le sessioni di Dynamics 365 Remote Assist consentono di essere registrate per acquisire dati utili a ad effettuare delle analisi in tempo reale, utili a restituire in qualsiasi momento la totale visibilità delle efficienze operative. Tali funzioni nascono per l’industria 4.0, ma possono risultare perfettamente funzionali anche in altri ambiti in cui si renda necessaria una collaborazione in remoto, come il medicale, il biotecnologico e il farmaceutico.

I vantaggi di Remote Assist

I vantaggi che derivano dall’impiego di uno strumento di collaborazione in tempo reale basato sulla realtà aumentata appaiono sin da subito particolarmente significativi, e fanno di Dynamics 365 Remote Assist una piattaforma scalabile e altamente personalizzabile per tantissime applicazioni:

  • Efficienza operativa e ottimizzazione della logistica: un’unica centrale operativa può riunire un pool di esperti capaci di supportare numerosi tecnici sul posto, accelerando i tempi di primo intervento, di risoluzione del problema, con risparmi importanti dovuti alla riduzione dei tempi e dei costi di viaggio, oltre all’eliminazione di tutti i trasferimenti resi superflui dai potenti strumenti di collaborazione in remoto.
  • Tracciamento delle operazioni: le sessioni in remoto possono essere documentate per avere una traccia degli interventi diagnostici e di assistenza, responsabilizzando tutti gli operatori coinvolti, oltre ad ottenere dati utili per rendere sempre più efficienti le operazioni sul campo. Le informazioni possono essere inoltre collegate con le prenotazioni e gli ordini di lavoro della piattaforma Dynamics 365.
  • Monitoraggio degli asset: la possibilità di acquisire foto e video dalle app utilizzate dagli operatori sul campo consente di costruire dei dataset fondamentali per tracciare le condizioni dei cespiti durante il loro ciclo di vita.
  • Automatizzazione della pipeline aziendale: la grande quantità di dati proveniente dalle sessioni in remoto consente di avere una visione coerente dei flussi di lavoro, che grazie ad appositi strumenti della piattaforma Dynamics 365 possono essere automatizzati in funzione di ottimizzare i processi aziendali. Questo consente ad esempio di ridurre sensibilmente l’intervento dell’operatore umano per le operazioni di routine, piuttosto che di attivare determinare procedure al verificarsi di certe condizioni sul campo.

Dynamics 365 Guides: istruzioni guidate a diretto contatto con le operazioni

Guides è il verticale di Dynamics 365 sviluppato per ottimizzare le operazioni sul campo, grazie a procedure guidate in realtà aumentata che consentono di ridurre gli errori, aumentando l’efficienza e la sicurezza degli operatori e degli impianti coinvolti.

Nel contesto della fabbrica 4.0 si assiste una quantità di dati e informazioni in esponenziale aumento, un valore digitale non semplice da capitalizzare né da interfacciare con l’operatore umano, che di fronte ad una simile evoluzione rischia di rimanere indietro. I momenti dell’onboarding e della formazione diventano dunque cruciali, per rendere operativi degli addetti che non devono avere per forza un elevato livello di specializzazione, né una radicata esperienza in azienda.

Grazie a Dynamics 365 Guides e alle sue interfacce ottimizzate per tablet (iOS e Android) piuttosto che per Microsoft Hololens è possibile ottimizzare l’apprendimento e la formazione grazie alla modalità learning by doing, che rende molto più coinvolgente ed efficace il modo con cui si imparano le cose, nel modo più diretto: facendole.

Grazie alle procedure standardizzate di Dynamics 365 Guides è possibile mettere tutti gli operatori nelle stesse condizioni, aumentando il livello di sicurezza psicologico anche nei nuovi arrivati in azienda. Gli alberi decisionali su cui si basano le operazioni guidate delle applicazioni in tempo reale consentono di trovare un’alternativa adatta a qualsiasi presupposto funzionale o didattico possa presentarsi in fabbrica.
Grazie ai tool di sviluppo di Power Apps e Power Automate, è possibile creare rapidamente le guide anche per chi conosce bene i processi, pur non avendo competenze avanzate nei linguaggi di programmazione. L’esperienza immersiva di Hololens consente di accelerare ulteriormente il time-to-value delle applicazioni step-by-step, rendendole estremamente coinvolgenti ed intuitive da utilizzare.

I digital twin in 3D e le informazioni contestuali in realtà aumentata consentono di visualizzare una replica virtuale perfetta con la possibilità di interagire direttamente con gli asset reali. Le applicazioni di Dynamics 365 Guides consentono pertanto di apprendere grazie a procedure guidate con l’obiettivo di ridurre sempre di più gli errori e le inefficienze tipiche di chi opera senza una formazione adeguata. Una condizione che non corrisponde necessariamente ad un biasimo per l’operatore, ma potrebbe tranquillamente coincidere con il dover interagire ogni giorno con asset molto complessi o numerosi da gestire, che con le procedure tradizionali richiederebbero mesi, se non anni di apprendimento continuo.

Le feature di Guides

La riduzione degli errori e il progressivo aumento di efficienza delle operazioni guidate avviene grazie ad alcune feature fondamentali:

  • Ologrammi con istruzioni dettagliate: informazioni contestuali realistiche, con contenuti 3D flottanti nello spazio reale, capaci di riprodurre nel dettaglio le istruzioni necessarie per svolgere una determinata operazione
  • Ambienti di simulazione multi scenario: le operazioni sono spesso condizionate da molte alternative, che l’addetto può scegliere sulla base della situazione specifica, piuttosto che della propria esperienza. Le operazioni guidate tendono ad oggettivare il più possibile le decisioni, grazie ad una logica di ramificazione che supporta più risultati per ogni passaggio previsto. La struttura ad albero consente di assumere un approccio critico nei confronti delle scelte da effettuare, grazie alla valutazione degli effetti di differenti decisioni nello stesso contesto.
  • Avvisi e suggerimenti rapidi: L’applicazione in realtà aumentata può visualizzare un messaggio direttamente nel luogo in cui l’operatore sta effettuando un’azione. Guides può infatti generare in tempo reale avvisi e suggerimenti rapidi, ad esempio nel contesto in cui l’addetto sta eseguendo una procedura palesemente errata, piuttosto che differente da quanto descritto dall’applicazione stessa.
  • Comandi vocali e mani libere: analogamente alla condizione dell’assistenza in remoto, anche le procedure guidate fanno tesoro di una delle principali feature della realtà aumentata su visore: il fatto di poter avere le mani libere e comunicare con l’applicazione grazie ai comandi vocali. Anche nella condizione in cui Guides fosse implementato per un app AR su tablet, le funzionalità in vivavoce consentono minori distrazioni rispetto alla continua interazione con un’interfaccia puramente grafica.
  • Interfaccia in realtà aumentata: i trigger spaziali dell’applicazione di Microsoft Hololens consente di avanzare rapidamente tra gli step da eseguire, senza dover uscire verso un livello superiore del menu del software. L’interfaccia spazializzata consente di lavorare in maniera molto più pratica ed intuitiva, soprattutto dopo aver acquisito una certa coincidenza con l’assenza di feedback tattile, data dal fatto che le mani si trovano ad interagire con elementi puramente digitali.
  • Coerenza tra reale e digitale: i contenuti 3D vengono proiettati dalla app come ologrammi in sovrapposizione con gli elementi reali, generando una condizione di coerenza, tipica del cosiddetto digital twin. La condizione realistica con cui l’operatore di ritrova a lavorare consente di avere un feedback in tempo reale molto fedele, riducendo quindi il rischio dei possibili errori derivanti dalla mancata comprensione visiva del problema.

Sviluppo e applicazioni Industry 4.0: un mercato esponenziale

La digitalizzazione del workplace 4.0 ci prospetta condizioni di notevole virtualità, che richiederà un numero sempre maggiore di applicazioni capaci di personalizzare le potenzialità messe a disposizione dalle varie piattaforme.
Gli ambienti di sviluppo di Dynamics 365, Teams, Mesh e gli SDK delle periferiche per la realtà virtuale e la realtà aumentata mettono a disposizione un parco di strumenti decisamente profondo per dare libero sfogo alla creatività, offrendo agli sviluppatori la possibilità di creare applicazioni step by step per guidare gli addetti con procedure guidate per le operazioni di fabbrica e per tutti i momenti didattici previsti.

Le applicazioni della industry 4.0, secondo le previsioni di qualsiasi analista, contemplano uno scenario di crescita esponenziale per molti anni a venire, in cui le aziende affronteranno dapprima un percorso di trasformazione digitale e trasferimento tecnologico, dando seguito a successivi step di progressiva innovazione.

Uno scenario così dinamico e fervente di contenuti digitali si tradurrà inevitabilmente in opportunità enormi per gli sviluppatori capaci di utilizzare i tool di sviluppo integrati in Dynamics 365, oltre allo sviluppo di esperienze immersive con Microsoft Hololens, piuttosto che con i vari visori e device mobile capaci di implementare applicazioni in realtà aumentata.

 

 

 

Dynamics 365: le soluzioni per il Workplace 4.0 ultima modifica: 2021-06-22T14:47:40+02:00 da Francesco La Trofa

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