Era il 1956, già, più di sessant’anni fa si fantasticava di esempi di Intelligenza Artificiale. Durante un convegno, l’informatico John McCarthy azzardò un termine definitivo per quanto era già nella testa dei più visionari già dagli anni 40.

In questi sessant’anni si è passati dalla teoria alla pratica, dai modelli empirici a Siri, dalle visioni alla realtà, spesso invisibile, ma certamente concreta. Oggi di esempi di Intelligenza Artificiale ne abbiamo diversi, più o meno visibili. L’AI permea silenziosamente diversi aspetti della nostra vita e, soprattutto, dimostra di essere in grado di abilitare il business delle aziende.

[Per conoscere i casi concreti di AI pronta all’uso il prossimo 24 ottobre non perdere l’appuntamento presso l’esclusivo Tech Lab]

Non è stato facile, e c’è ancora tanta strada da fare – e tanti esempi di Intelligenza Artificiale – per convincere i più restii all’innovazione. Quei “luddisti” nascosti nelle nostre aziende che hanno predicato e predicano paura e avversione per la tecnologia, spesso motivati da modelli di business poco funzionali per il cliente e giustificati da un certo gap generazionale.

LEGGI ANCHE: Cos’è l’Intelligenza Artificiale e perché le aziende devono conoscerla

Ma, rispetto ad altre innovazioni tecnologiche, l’Intelligenza Artificiale ha diverse frecce al suo arco per fare breccia nel cuore dei più riottosi. Il modello SaaS software-as-a-service e il cloud, per esempio, grazie a loro l’AI sbriciola le resistenze di chi continua a pensare che una certa tecnologia sia solo per chi se la può permettere. E poi, cosa ci raccontano i sempre più numerosi esempi di Intelligenza Artificiale? Di una tecnologia capace di fornire risposte, soluzioni e business subito, in tempo reale. E questa è una bellissima novità.

Gli esempi di Intelligenza Artificiale fioriscono in un ecosistema integrato

Quando parliamo di Intelligenza Artificiale, parliamo di algoritmi applicati ai dati, dunque di piattaforme software demandate all’elaborazione dei dati al fine di automatizzare funzionalità e prevedere comportamenti. Ma se pensiamo a uno sviluppo concreto della tecnologia, abbiamo bisogno di parlare di ecosistema. Ci vuole un ecosistema per far funzionare bene il modello propositivo.

Un ecosistema formato da ISV, Indipendent Software Vendors, quelli che il software lo creano. Poi ci vogliono i System Integrator, che le soluzioni degli ISV le integrano in un’offerta comprensiva di servizi e infrastrutture hardware. E poi ci vogliono aziende e Pubbliche Amministrazioni illuminate. Quelli che qualcuno chiama trailblazers, i testimonial perfetti per raccontare gli esempi di Intelligenza Artificiale più virtuosi. Quelli che, raccontando le loro esperienze, sapranno convincere anche i più restii.

È la realizzazione di un ecosistema con questi protagonisti l’obiettivo dell’iniziativa Tech Lab di Tech Data. Tech Lab è una libreria open, in cui ogni ISV può inserire una soluzione di Intelligenza Artificiale rendendola disponibile a tutti i rivenditori Tech Data. Non solo, tutte le soluzioni proposte sono sviluppate su piattaforma IBM e gli ISV avranno a disposizione un esperto in Intelligenza Artificiale.

ISV, System Integrator e aziende clienti testimonial dell’AI

Ma in Tech Lab sono benvenuti anche i System Integrator, che avranno a disposizione esempi concreti, video e approfondimenti sulle soluzioni di Intelligenza Artificiale dei partner Tech Data. Potranno, poi, creare dei PoC (Proof of Concept) per i propri clienti su piattaforma IBM e sfruttare tutto il supporto di Tech Data e IBM per il delivery delle soluzioni. E, infine, Tech Lab ospiterà le aziende e le Pubbliche Amministrazioni più virtuose. Quelle che hanno compreso che l’Intelligenza Artificiale può realmente abilitare il loro business. A disposizione per loro esempi di implementazione, video, demo, workshop personalizzati e training tecnici.

Tutti gli attori dell’ecosistema Tech Lab saranno i protagonisti dell’evento

Tech Lab partner update: il 24 ottobre AI pronta all’uso

Il 24 ottobre dalle 9 alle 16 presso la sede di Tech Data a San Giuliano Milanese.

Non hai più scuse per fare il “luddista”: partecipa all’evento, iscriviti qui.

 

 

 

Esempi di Intelligenza Artificiale vincenti nel modello Tech Lab ultima modifica: 2019-10-20T22:50:39+00:00 da Valerio Mariani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here