ESG, sostenibilità, responsabilità sociale…

Tutti ne parlano, pochi sanno esattamente di cosa si tratta e, soprattutto, come e quali soluzioni adottare per rendere questa rivoluzione un vero e concreto elemento di differenziazione sul mercato per system integrator, sviluppatori, reseller….?

Intanto il vocabolario però: ESG, acronimo sempre più conosciuto anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità” si sono tre termini chiave come Environmental (ambiente), Social, e Governance. Tre elementi che, oggi, si propongono di permettere la verifica, la misura e il controllo dell’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.

Detto del cosa… come? Semplice, attraverso l’acquisto di prodotti e facendo precise scelte di investimento.

Scelte strategiche vitali di questi tempi che un distributore a valore come TD SYNNEX ha deciso di rendere più facili, per i propri partner, grazie ad una esclusiva collaborazione con Cisco e allo sviluppo di una esclusiva serie di Webcast “Sustainability webcast series” che, in pochi minuti, spiegano i servizi e le soluzioni ESG di CISCO. On stage un manager di grande esperienza come Angelo Fienga, director sustainability solutions di CISCO EMEA.

ESG: TD SYNNEX e l’impegno per l’ambiente e il sociale

TD SYNNEX ha adottato un sustainability journey basato su un ESG framework che si propone un Net-zero commitment entro il 2045. Al di là del raggiungimento, sul lungo termine, di una serie di provvidimenti tali da ridurre al minimo l’impatto derivante dalle emissioni, TD SYNNEX ha intrapreso una serie di ESG Goals finalizzati a molteplici risultati in termini di sostenibilità ambientale e sociale.

Per raggiungere gli obiettivi ESG, TD SYNNEX punta forte anche e soprattutto su una solida partnership con CISCO. 

Una partnership che si propone di aprire importantissime opportunità di business per tutto l’ecosistema di partner che ruota intorno al distributore

[Scopri come rendere sostenibile la tua offerta tecnologica e come rivoluzionare l’approccio all’ESG dei tuoi clienti. La guida completa di TDSYNNEX e Cisco in una serie di straordinari Webcast disponibili a questo indirizzo]

Grazie ad una specializzazione CISCO dedicata, TD SYNNEX sarà infatti in grado di offrire ai propri clienti uno sconto del 7% sulle soluzioni CISCO per il rinnovamento IT e la migrazione dei sistemi legacy, oltre a poter accedere ad una serie di dispositivi ricondizionati con la possibilità di risparmiare fino al 65% rispetto al nuovo. Chi implementa soluzioni CISCO per la sostenibilità può inoltre avvalersi di un ulteriore 5% di incentivi sui contratti di fornitura quinquennali.

ESG: Strategie e soluzioni per la sostenibilità di CISCO

CISCO ha deciso di implementare una serie di obiettivi ESG, intervenendo sia sui sistemi IT esistenti, ai fini di migliorarne progressivamente l’efficienza, che su quelli di nuova concezione, già progettati secondo determinati criteri di sostenibilità.

Quelli che CISCO stessa definisce quali fattori di successo per la strategia Net Zero consistono in una serie di contributi multidisciplinari:

  • Impegno per la sostenibilità
  • Soluzioni
  • Tecnologie
  • Gestione ciclo di vita dei sistemi IT
  • Ecosistema di partner

Si tratta di un impegno a 360° che spazia dalla selezione di fornitori che condividono determinati principi in termini di sostenibilità, ad una serie di aspetti di carattere culturale e tecnologico. In particolare, la produzione di CISCO è orientata verso criteri di design circolare per quanto concerne lo sviluppo e l’intero ciclo di vita del prodotto. La circolarità si articola secondo tre differenti fasi:

  • Make: design circolare sia per i prodotti che per quanto riguarda l’ottimizzazione del packaging
  • Use: per gli aspetti riguardanti l’efficienza energetica in fase di utilizzo dei prodotti e tutto il supporto hardware e software dei sistemi IT
  • Reuse & Recycle: iniziative di takeback e riutilizzo dei prodotti, unitamente a programmi specifici come il CISCO Refresh, che si propongono sia di allungare il ciclo di vita dei prodotti IT che di ridurre gli impatti relativi alla loro produzione, riducendo il numero degli elementi necessari, soprattutto nel lungo periodo

Tali aspetti consentono alle aziende clienti di ottenere significativi vantaggi in termini di sostenibilità economica, favorendo al tempo stesso in maniera sensibile l’emissione di gas nell’ambiente.

Oltre a CISCO Refresh, i programmi a sostegno della sostenibilità attivati in area EMEA prevedono CISCO Capital, una serie di incentivi economici pari al 5% per un periodo che varia dai tre ai cinque anni, sulla base del Green Pay Program, attivo dal 2022.

Il programma CISCO Take Back and Reuse prevede, tra le altre cose, un programma di ritiro per prodotti proprietari e di terze parti, con una garanzia di riuso o riciclo prossima al 100%, anche per realizzare nuovi stock di dispositivi ricondizionati e nuovamente funzionali alle esigenze delle aziende clienti.

[Scopri come rendere sostenibile la tua offerta tecnologica e come rivoluzionare l’approccio all’ESG dei tuoi clienti. La guida completa di TDSYNNEX e Cisco in una serie di straordinari Webcast disponibili a questo indirizzo]

Sostenibilità e IT: strategie a breve, medio e lungo termine

Gli obiettivi di sostenibilità proposti e supportati da CISCO vengono implementati attraverso strategie differenziate nel tempo, in funzione dei risultati da raggiungere in ambiti di attività anche molto specifici.

Per quanto riguarda le strategie nel breve termine, capaci di produrre risultati immediati, CISCO prevede l’ottimizzazione di una cultura data driven in azienda, oltre all’introduzione di processi e infrastrutture IT basate sui principi del design circolare. Tale momento prevede quali stakeholder di riferimento i CIO, e prevede attività come:

  • Adozione dei principi di design circolare
  • Incremento generale dell’efficienza dei sistemi
  • Utilizzo di prodotti ricondizionati
  • Hardware as a Service
  • Ritiro dei prodotti obsoleti
  • Consulenza sugli aspetti energetici

Per quanto riguarda le strategie nel medio termine, che vedono come interlocutori privilegiati i CSO, sono previsti piani in grado di implementare soluzioni sostenibili all’interno di sistemi complessi, come:

  • Smart building
  • Green retail
  • Green WAN and Data Center
  • Green Transportation
  • Green Hybrid Work

Mentre per quanto concerne le strategie a lungo termine diventa fondamentale il coinvolgimento dei CEO per implementare i principi e le azioni della CISCO Customer Experience.

Le soluzioni di CISCO per la sostenibilità

Una volta concordate le strategie per la sostenibilità CISCO è in grado di fornire soluzioni specifiche per rendere concreti i programmi e le azioni previste nel breve, medio e lungo termine. Oltre al disegnare soluzioni specifiche per gli ambiti più specifici, CISCO fornisce tecnologie nell’ambito di alcuni filoni fondamentali: data center sostenibili, smart buildings & workspaces, internet for the future, soluzioni ed ecosistemi industriali.

Gli argomenti comuni riguardo aspetti relativi alla gestione e al contenimento dei costi energetici, all’ottimizzazione dell’uso dei materiali, compresa la riduzione degli sprechi, l’impiego di sistemi convergenti, oltre all’integrazione di principi operativi basati sull’integrazione e l’interoperabilità delle tecnologie sostenibili.

Data center sostenibili

I data center costituiscono sistemi estremamente energivori, si stima infatti che il loro impiego coinvolga circa il 2% dell’energia elettrica a livello globale, con previsioni di crescita molto elevate, a causa della crescente digitalizzazione delle aziende e dei sistemi urbani. Le soluzioni di CISCO per i data center sostenibili prevedono soluzioni gestite in cloud ai fini di:

  • Ridurre il consumo energetico complessivo, grazie a sistemi all’avanguardia come UCS X, Nexus e Meraki
  • Incrementare l’efficienza energetica grazie a sistemi modulari come la serie Nexus 9800
  • Implementare la sostenibilità grazie alla gestione centralizzata in cloud, supportata dall’orchestrazione di Cisco Intersight.

Smart building & workspace

Gli edifici attualmente comportano il 37% delle emissioni a livello globale e la soluzione a questo problema è dato dagli smart building, in grado di ottimizzare fino al 45% il consumo di energia grazie all’impiego dei data center. In questo contesto rientrano sia i luoghi di lavoro che gli spazi per la civile abitazione.

CISCO propone una convergenza delle reti IT e OT, abilitando performance di nuova generazione grazie a:

  • Smart environment automation: grazie ai sistemi IoT e a Cisco Spaces
  • Consolidare le reti di alimentazione e di dati: per ridurre la carbon emission legata ai sistemi cablati in acciaio e rame, ottimizzando il consumo di energia grazie al portfolio di Cisco Catalyst
  • Design sostenibile: grazie alla semplificazione dell’intrasfruttura IT e alla sua gestione, visibilità e automazione, ai fini di controllare i consumi energetici ed i relativi costi. In particolar modo per quanto riguarda il real estate e il facility management

Per quanto riguarda i luoghi di lavoro, CISCO punta in particolar modo su soluzioni capaci di abilitare il lavoro ibrido, attraverso il conseguimento di obiettivi di sostenibilità, grazie ai seguenti pilastri:

  • Work from anywhere: colalborazione, sicurezza e networking per consentire a chiunque di lavorare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento
  • Flessibilità e sicurezza: attraverso sistemi capaci di combinare sicurezza e reti attraverso servizi gestiti in cloud per proteggere utenti e dispositivi a prescindere dalla loro posizione
  • Design sostenibile: attraverso la convergenza dei sistemi IT e IoT, la cui sensoristica consente di ottimizzare la gestione e il consumo energetico

Internet for the future

CISCO propone soluzioni basate su architetture sostenibili basate sulla combinazione tra le infrastrutture esistenti e le reti RON (Routed Optical Networking) di nuova generazione, concepite nativamente per ridurre i costi di connessione ad internet e ottimizzare i consumi energetici. Attraverso l’implementazione di una RON CISCO è possibile semplificare la rete con un’automazione end-to-end garantita dai Router Cisco serie 8000, efficienti dal punto di vista dei consumi, del raffreddamento e degli ingombri.

[Scopri come rendere sostenibile la tua offerta tecnologica e come rivoluzionare l’approccio all’ESG dei tuoi clienti. La guida completa di TDSYNNEX e Cisco in una serie di straordinari Webcast disponibili a questo indirizzo]

ESG cos’è, criteri, vantaggi e opportunità per il mondo ICT. La guida definitiva di TDSYNNEX e CISCO ultima modifica: 2023-06-21T10:08:02+02:00 da Francesco La Trofa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui