HPE Juniper, pronta la maxi operazione. Hewlett Packard Enterprise, sarebbe in trattative per acquistare Juniper Networks.
Lo afferma un articolo di Reuters, secondo cui la valutazione del fornitore di infrastrutture di rete è di circa 13 miliardi di dollari.
L’accordo tra le due società potrebbe essere annunciato addirittura entro la settimana, anche se poi servirà la formalizzazione ufficiale da parte delle autorità competenti, che arriverà non prima di qualche mese.
A seguito della notizia, le azioni di HPE, guidata da Antonio Neri (nella foto), sono scese del 7,7%, mentre quelle di Juniper sono salite del 21% nell’extended trading. L’accordo contribuirebbe a rafforzare le offerte di intelligenza artificiale di HPE, che al momento in cui scriviamo ha rifiutato di commentare il rapporto. 
Le offerte di rete e servizi ad alte prestazioni di Juniper includono routing, commutazione, Wireless Fidelity, sicurezza, operazioni di network abilitate dall’intelligenza artificiale (AIOps) e tecnologie di rete SDN. Tutti sistemi a vantaggio di un progetto a cui HPE starebbe lavorando da tempo, ossia la realizzazione di una piattaforma di intelligenza artificiale per le imprese, in stile ChatGpt. 
 

HPE Juniper nel segno dell’IA

 
Juniper Networks, la cui forza è storicamente nel segmento dei servizi, ha recentemente visto la sua attività di networking superare il segmento dominante grazie alla declinazione nell’offerta software e all’introduzione dell’intelligenza artificiale in più punti della rete.
L’azienda oggi è leader con la sua piattaforma Juniper Mist basata su IA, che compete con Cisco Meraki e HPE Aruba Edge Services Platform (ESP). HPE, dal canto suo, negli ultimi anni è diventata un colosso delle reti cablate e wireless. Nel 2015 ha acquistato Aruba Networks, ora HPE Aruba Networking, per 3 miliardi di dollari, piazzandosi in più diretta competizione con Cisco Systems.
A ottobre 2023, Juniper Networks aveva rivelato di dover dar seguito ad una serie di licenziamenti in tutto il mondo, portando avanti un piano di ristrutturazione da 59 milioni di dollari per riallinearsi alle esigenze del mercato e una ripresa a medio termine. 
HPE (Hewlett Packard Enterprise) vicina all’acquisizione di Juniper Networks per 13 miliardi di dollari ultima modifica: 2024-01-09T09:36:21+01:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui