Reevo MSP, la prima fabbrica per gli MSP… nell’anno degli MSP. Una realtà all’avanguardia, composta dal know how altamente specifico di un team di professionisti con 20 anni di esperienza maturata nel mercato degli MSP, unito alla potenza tecnologica e alla propensione all’innovazione di Reevo S.p.A. Un hub senza precedenti al servizio del nuovo ecosistema dei partner e dei servizi… al servizio delle imprese

Ma andiamo con ordine…

MSP cos’è un Managed Service Provider, cosa vuol dire

Intanto una definizione, un managed service provider o fornitore di servizi gestiti (MSP) è una società che gestisce in remoto l’infrastruttura IT e / o i sistemi di una azienda, in genere su base proattiva e secondo un modello di abbonamento. Oggi, i termini “fornitore di servizi cloud” e “fornitore di servizi gestiti” sono talvolta usati come sinonimi quando il servizio del fornitore è supportato da un accordo sul livello di servizio (SLA) e viene fornito su Internet.

L’evoluzione degli MSP è iniziata negli anni ’90 con l’emergere di provider di servizi applicativi (ASP), che offrivano servizi di hosting di applicazioni remote. Gli ASP hanno contribuito a spianare la strada al cloud computing e alle aziende che avrebbero fornito supporto remoto per l’infrastruttura IT dei clienti. Gli MSP, per la maggior parte, inizialmente si sono concentrati sulla gestione e il monitoraggio remoti (RMM) di server e reti. Nel tempo, gli MSP hanno ampliato la portata dei loro servizi nel tentativo di differenziarsi dagli altri fornitori.

Mentre alcuni MSP possono specializzarsi in segmenti specifici del mondo ICT come backup e storage, altri possono concentrarsi su mercati verticali specifici, quali servizi legali, finanziari, sanitari e manifatturieri. I provider di servizi di sicurezza gestiti (MSSP), ad esempio, offrono servizi specializzati come l’amministrazione remota del firewall e altre offerte di sicurezza come servizio. I fornitori di servizi di stampa gestiti (MPS), nel frattempo, si fanno carico del compito di mantenere le stampanti e fornire materiali di consumo.

MSP, Managed Service Provider, perché è il loro anno

Un mondo fatto di servizi a consumo dunque, un mondo mai così contemporaneo, inevitabilmente adatto e necessario in una fase di emergenza e lenta ripartenza come quella che stiamo vivendo. Non è un caso se, in un suo recente reportage, Codemotion ha definito proprio il Cloud Computing come il vero super eroe di questa fase di emergenza. Il motivo è semplice. In una fase in cui tutti simo stati costretti ad uscire dalle nostre imprese e, allo stesso tempo, a dare continuità a business, relazioni, comunicazioni con uguale, se non maggiore, efficacia il cloud e i servizi a consumo sono stati in grado di offrire un supporto e una sicurezza che in termini di velocità, potenza, efficacia non hanno probabilmente paragoni.

Sia chiaro, la corsa verso i servizi gestiti in sostituzione degli acquisti secchi di tecnologia e verso la flessibilità del cloud computing era già cominciata da tempo, ma come accaduto in molti altri settori questa emergenza si è dimostrata un acceleratore clamoroso di un simile processo evolutivo. Oggi, di fatto, gli MSP sono la “specie” più cercata, richiesta e strategica nel cuore dell’ecosistema che porta l’innovazione digitale sul territorio. Il tutto in una fase in cui proprio il digitale è, di fatto, la leva più potente per accendere la ripartenza di milioni di imprese. Attenzione però, astenersi perditempo, essere fornitore di servizi, oggi, vuol dire avere un bagaglio di competenze, abilità e specializzazioni su cui non è possibile improvvisarsi. Nell’uso del digitale, oggi, un errore, un blocco una fuga in avanti si paga molto più caro di sei mesi fa.

L’anno degli MSP e la scelta di Reevo MSP

Nel cuore, esattamente al centro di una simile rivoluzione va inquadrata la nascita di Reevo MSP, la prima fabbrica per gli MSP… Una realtà all’avanguardia, composta dal know how altamente specifico di un team di professionisti con 20 anni di esperienza maturata nel mercato degli MSP, unito alla potenza tecnologica e alla propensione all’innovazione di Reevo SPA.

Reevo MSP nasce infatti dall’acquisizione della divisione MSP di un colosso storico del mercato ICT italiano come PC System, che proprio quest’anno ha compiuto 40 anni e che in ambito MSP ha sviluppato un’esperienza solida e di riferimento assoluto grazie alla competenza di un team guidato da Emanuele Briganti che oggi assume il ruolo di CEO di Reevo MSP.

L’idea e la pratica è dare vita, in coerenza con il modello Reevo da sempre focalizzato al 100% sul supporto al canale ICT dei system integrator, service provider e reseller, è quella di dare vita al primo e unico hub di competenze, strumenti servizi al 100% dedicati a tutti coloro che sono, stanno per diventare o intendono imboccare la strada in direzione degli Msp. Un motore, un abilitatore, una fabbrica di valore senza precedenti nel panorama italiano

«Sono orgoglioso di essere alla guida di questa nuova realtà – afferma Emanuele Briganti, CEO di Reevo MSP –. Reevo MSP è un’azienda fortemente innovativa; non esiste niente di simile sul mercato italiano. Abbiamo creato un’azienda al passo con i tempi; la tecnologia cresce continuamente e, spesso, molti Service Provider non dispongono di risorse, competenze, energie e budget per rispondere prontamente a tale evoluzione, erogando servizi gestiti “in home”. Reevo MSP nasce proprio per colmare questo gap, offrendo servizi gestiti “white label” a tutti i provider che sono o che vogliono diventare MSP»

Nella foto a sinistra Antonio Giannetto, a destra Salvatore Giannetto

«Oggi il mercato MSP rappresenta un contesto strategico – aggiunge Salvatore Giannetto, presidente del gruppo Reevo S.p.A – la nascita di Reevo MSP fa parte di un percorso di crescita che prevede come primario obiettivo l’ampliamento dell’offerta di servizi Cloud e Cyber Security attraverso l’erogazione di managed services anche in contesti multi-cloud. Questa importante azione comporta, non solo un’espansione in termini di crescita per Reevo S.p.A., ma anche un’evoluzione, dello spettro di servizi che saremo in grado di offrire ai nostri Business Partner»

 

Nasce Reevo MSP, la prima fabbrica per gli MSP… nell’anno degli MSP ultima modifica: 2020-07-24T20:22:37+00:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here