Microsoft Inspire 2023 è stato live in questi giorni. L’evento dell’anno, come da programma ha chiamato a raccolta migliaia di partner in tutto il mondo.

Un evento chiave sia per la centralità storica di Microsoft sul mercato e nel mondo dei system integrator, reseller, distributori, sviluppatori… sia per la centralità di alcune rivoluzioni che vedono proprio il colosso di Redmond protagonista, su tutte ovviamente l’intelligenza artificiale generativa.

Un evento che, come da tradizione, ha vissuto in questi giorni una sua versione italiana che ha permesso di conoscere, incontrare e ovviamente premiare le eccellenze dei partner italiani che si sono distinte nei mercati chiave nel corso dell’anno fiscale 2023. Un momento chiave per toccare con mano il DNA e il motore di uno degli ecosistemi innovativi più importanti dell’intero mercato ICT.

Ma andiamo con ordine.

Microsoft Inspire 2023 i numeri, gli annunci, Cloud, Copilot… e Meta al centro

La conferenza globale dedicata al mondo dei Partner in programma il 18 e 19 luglio, Microsoft ha presentato iniziative e soluzioni volte ad accelerare la trasformazione dell’intelligenza artificiale attraverso la collaborazione con i propri partner.

La collaborazione è una componente chiave del successo di Microsoft: l’ecosistema dei partner è composto da oltre 400.000 partner in tutto il mondo, che svolgono un ruolo fondamentale nel rendere disponibili alle imprese le nuove tecnologie. Microsoft Inspire è stata un’occasione per riconoscere il ruolo che i partner hanno nel contribuire al successo delle aziende e confermare l’impegno di Microsoft nel rendere l’AI uno strumento di trasformazione.

Al centro dell’evento e dell’atteso key note di Satya Nadella, numero uno della società, il nuovo Microsoft AI Cloud Partner Program, che, spiegano dalla società, «consentirà a ciascun partner di fare leva su un portfolio completo di soluzioni e tecnologie a valore aggiunto per le aziende sfruttando l’AI di Microsoft e la potenza del Cloud. Microsoft AI Cloud Partner Program integra l’intero ciclo di business dei partner, a partire dall’onboarding, ai progetti di skilling, go-to-market e co-selling, aggiungendo l’accesso a nuove offerte e vantaggi specifici per l’AI».

Inoltre, Microsoft Inspire è stata l’occasione per presentare nuovi annunci in termini di soluzioni volte a supportare la crescita del canale e delle aziende con particolare riferimento all’impegno nell’accelerare la trasformazione dell’AI. Tra gli annunci principali:

  • Bing Chat Enterprise

Bing Chat Enterprise offre alle organizzazioni una chat per il business basata sull’AI che offre una protezione per i dati commerciali. Tutte le informazioni in uscita e in entrata sono protette, offrendo ai clienti business un accesso gestito e risposte migliori, maggiore efficienza e nuove opportunità per la creatività. Bing Chat Enterprise è stata lanciata in anteprima per le organizzazioni con licenza Microsoft 365 E5, E3, Business Premium e Business Standard senza costi aggiuntivi. In futuro Bing Chat Enterprise sarà disponibile anche come abbonamento autonomo.

  • Nuovi prezzi di Microsoft 365 Copilot

Microsoft ha annunciato i prezzi di Microsoft 365 Copilot, che sarà disponibile al prezzo di 30 dollari/mese per ogni utente per i clienti Microsoft 365 E3, E5, Business Standard e Business Premium.

  • Nuove funzionalità per Microsoft Sales Copilot 

Nuove funzionalità per Microsoft Sales Copilot direttamente all’interno di Dynamics 365 Sales, come ad esempio il riepilogo delle opportunità generato dall’AI, le bozze di e-mail contestualizzate e la preparazione delle riunioni. Queste funzionalità consentono ai venditori di migliorare la loro produttività e di gestire il proprio business in maniera più efficiente grazie all’automazione delle attività di Customer Relationship Management (CRM), agli approfondimenti in tempo reale e ai contenuti e consigli generati dall’AI per personalizzare le interazioni con i clienti su scala.

  • Power Automate Process Mining

Sono state presentate le nuove funzionalità di AI di nuova generazione per Power Automate Process Mining, che offre ai clienti insight basati sull’AI per ottimizzare i processi esistenti e aumentare l’efficienza attraverso l’automazione low-code.

  • Nuove funzionalità e investimenti Azure

Microsoft ha annunciato che oltre 4.500 aziende hanno deciso di adottare le funzionalità di Azure OpenAI e ha presentato un investimento sostanziale per aumentare la scala e la disponibilità di Azure Migrate & Modernize e per lanciare Azure Innovate, un nuovo investimento che Microsoft sta portando avanti in risposta alle crescenti richieste di Analytics e AI.

  • Partnership tra Meta e Microsoft

Meta e Microsoft hanno annunciato il supporto della famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni Llama su Azure e Windows. Nell’ambito di questa partnership, Microsoft sarà il partner privilegiato di Meta nel rilasciare per la prima volta la nuova versione di Llama 2 ai clienti commerciali. Questa collaborazione consentirà ai clienti Azure di mettere a punto e distribuire i modelli Llama 2 da parametri 7B, 13B e 70B, in modo semplice e sicuro in Azure, la piattaforma per i modelli di frontiera e aperti più ampiamente adottati. Inoltre, Llama sarà ottimizzato per funzionare localmente su Windows, consentendo agli sviluppatori Windows di sfruttare Llama 2 puntando al provider di esecuzione Direct ML attraverso il runtime ONNX. Ulteriori informazioni su questo annuncio sono disponibili qui.

  • Ampliamento della collaborazione strategica con Epic 

Epic ha integrato Azure OpenAI all’interno del software di cartella clinica elettronica per fornire diverse soluzioni: dalla possibilità per i medici di esplorare i dati clinici in modo più intuitivo ad un aiuto concreto per rispondere in modo più efficiente ai messaggi dei pazienti.

Microsoft Inspire gli aggiornamenti per ISV e partner

Come ampiamente previsto, al centro dell’attenzione di Microsoft ci sono e ci saranno sempre più proprio i maghi del software, quegli ISV da cui dipende la capacità di fornire applicativi sicuri, stabili, efficaci come serve e quando serve.

Proprio nel corso di Inspire è stato annunciato che è ora disponibile ISV Success, il percorso per i partner ISV all’interno dell’AI Cloud Partner Program.

ISV Success offre vantaggi sui prodotti e sul cloud, ambienti demo e sandbox, consulenze tecniche per la creazione e la pubblicazione di applicazioni e, una volta pubblicate, vantaggi di vendita e marketing per accelerare le transazioni attraverso il mercato commerciale di Microsoft.

Un progetto sul quale SergenteLorusso ha appena realizzato una intervista video esclusiva con Maria Pelucchi, ISV partner ecosystem Lead di Microsoft e Moazzam Khan Senior Program Manager, Commercial Marketplace and ISV Journey

Microsoft Inspire e la celebrazione dell’eccellenza dei partner. Ecco tutti i nomi dei Microsoft Partner Awards

Inspire 2023 è stata anche l’occasione per celebrare l’eccellenza dei Partner di oltre 100 Paesi, che si sono aggiudicati i Microsoft Partner of the Year Awards.

Microsoft Italia ha premiato Avvale come Country Partner of the Year 2023. Un riconoscimento di grande prestigio e rilevanza.

«Il team di Avvale si è distinto per expertise, know how strategico e consulenza specializzata in settori di valore per la crescita delle aziende e di tutto il sistema Paese, dimostrando come l’utilizzo delle tecnologie Cloud e AI siano alla base di progetti di innovazione vincenti».

Inoltre Microsoft Italia ha stilato una propria classifica locale, premiando con i Microsoft Italia Partner Awards 2023 altre realtà che hanno rappresentato delle eccellenze e che, in linea con la visione di Microsoft, sono state in grado di rispondere alle esigenze delle realtà del territorio offrendo soluzioni efficaci. Oltre ad Avvale, si sono distinti:

  • Microsoft Italia Partner Awards 2023

Power Hero Award: SDG Group

  • Microsoft Western Europe Awards 2023

Microsoft Power Women in Tech Award: Claudia Angelelli + Logo VMWare

  • Digital Innovator Champ Award

People Experience: Porini, 4WardPro, Emm&mme Informatica

Security & Compliance: 4WardPro, Horizon, Accenture-Avanade

Data & Artificial Intelligence: Porini, Jakala, Reply

App Innovation & Transformation: Altitudo, Prometeia, Studio Informatica

Business Applications: Accenture-Avanade, Agic, Altitudo

Environment sustainability: Reply, PWC, Acotel

Power Innovator: Alterna, Proge Software, Capgemini

  • Digital Innovator Market Awards  

 Best Enterprise Partner: Reply

Best Public Sector Partner: Agic

Best Corporate Partner: Altitudo

Best SMB Partner: Esprinet

  • Perform & Innovate Awards 

Best Indirect Provider: Computer Gross

Best Local System Integrator: 4WardPro

Best Global System Integrator: Accenture-Avanade

Best Direct Value Added Reseller: Vodafone

Best Indirect Value Added Reseller: Project Informatica

Best Surface Partner: Xpress

Best ISV Partner: Toolsgroup

Best New Recruited ISV Partner: Nexi

Best Marketplace & CoSell Partner: SAS

  • Western Europe Partner of the Year Awards

WE Indirect Provider Award: Arrow

WE Managed Service Provider Award: Insight

WE Hosting Services Provider Award: Cronos

WE Global System Integrator (GSI) Award: Capgemini

WE Independent Software Vendor (ISV) Award: Cognite

WE Azure Award: Nordcloud

WE Business Applications Award: Cegeka

WE Modern Work Award: Crayon

WE Security Award: Accenture

WE Secure the Channel Award: Computer Gross

Microsoft Inspire 2023, tutti gli annunci e i premi per le eccellenze dei partner italiani ultima modifica: 2023-07-20T09:49:51+02:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui