La direttiva NIS 2 (Network and Information System Security) è stata pubblicata nel 2022 ed è entrata in vigore nel 2023. Questa richiede alle organizzazioni degli stati membri dell’Unione Europea di adottare misure di sicurezza minime entro il 18 ottobre 2024. L’obiettivo principale della NIS 2 è rafforzare la cybersicurezza nell’UE, garantendo la protezione dei dati, delle reti e dei sistemi informatici. 

LEGGI ANCHE: Nis 2 cos’è, quando entra in vigore: tutto quello che serve sapere

La NIS 2 si applica alle aziende che forniscono servizi essenziali o critici per la società. Sono inclusi settori come energia, trasporti, sanità, finanza e comunicazioni. La direttiva stabilisce requisiti minimi di sicurezza per i dati, le reti e i sistemi informatici. Le organizzazioni devono adottare misure adeguate per proteggere le risorse ed elaborare una strategia di sicurezza dei dati che comprenda la classificazione e la protezione, insieme all’uso di cifratura per documenti e e-mail. 

[Per saperne di più sulla direttiva NIS 2 e sulle soluzioni tecnologiche disponibili, il 14 maggio, alle ore 14.30 4wardPRO, Secude e Microsoft organizzano un webinar gratuito, per scoprire le implicazione della direttiva NIS2 e tutte le opportunità offerte dalle soluzioni tecnologiche e gli strumenti per gestirle al meglio e in sicurezza.]

Tra gli speaker, Feliciano Intini, Data Security, Risk, Compliance & TrustedCloud Specialist at Microsoft che fornirà una panoramica di come le soluzioni di Sicurezza, Compliance, Identity & Management di Microsoft possano supportare i clienti nel loro percorso di conformità, in particolare verso la NIS 2. 

Davide Bertarelli, Head of Cybersecurity di 4wardPRO, che condividerà come proteggere i dati dell’organizzazione in modo integrato ed efficace all’interno dei tuoi processi aziendali, attraverso l’adeguata classificazione e la protezione (tramite cifratura) di documenti e email e non solo. 

Blake Wood, Vice President Global Alliances Secude, che illustrerà le modalità di protezione dei file CAD durante la condivisione con i partner di produzione e dimostrerà come utilizzare i metadati dei sistemi PLM per classificare e cifrare i file, gestire gli accessi e limitare le funzionalità.  

Wood spiegherà inoltre le ragioni per cui questa è la soluzione ottimale per collaborare in sicurezza con i file non strutturati sensibili nel Cloud. Il webinar sarà erogato in italiano e in inglese.

Nis 2 e file Cad, come proteggerli senza rischi legati alla compliance ultima modifica: 2024-05-06T14:14:35+02:00 da Antonino Caffo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui