Si è svolto nei giorni scorsi Partner Kick Off Meeting 2023 di SAP Italia, al quale hanno partecipato oltre 300 persone in rappresentanza di più di 100 aziende partner. Un evento che ha confermato ancora una volta la centralità del canale nella strategia dell’azienda, in particolare nel nostro Paese: i partner guidano da tempo la stragrande maggioranza delle implementazioni dei progetti SAP presso i clienti finali.

In particolare il 2022 è stato un anno particolarmente importante: le soluzioni cloud cresciute di oltre il 50% e sono state più di 200 le aziende italiane che hanno scelto per la prima volta una soluzione ERP lo scorso anno. Questo risultato è stato determinato sia grazie alla diffusione di SAP S/4HANA Cloud, sia grazie alla crescita di SAP Business One, il gestionale dedicato al mondo delle PMI. 

Numeri che confermano la bontà della strategia intrapresa, come mette in evidenza Fabrizio Moneta, Direttore MidMarket e Canale di SAP Italia: “Con i nostri partner siamo concentrati nel supportare l’innovazione dei clienti, innovazione sempre più necessaria per restare competitivi e differenziarsi sul mercato – ha dichiarato – abbiamo gettato le basi per far sì che i nostri partner contribuiscano con la nostra tecnologia e i loro progetti a generare più valore per il business. Per questo continuiamo a investire significativamente in nuovi modelli commerciali, piani di marketing congiunti, e programmi di formazione estensiva che rendano le proposte dei nostri Partner più innovative e rilevanti in tutti i segmenti di mercato”.

Per il prossimo futuro il cloud è destinato a rimanere l’orizzonte primario: si stima che le attività basate sul cloud rappresenteranno oltre il 60% dei nuovi ricavi per i partner SAP 2. Per il 2023, l’obiettivo condiviso con l’ecosistema è di continuare a promuovere SAP S/4HANA Cloud e l’offerta RISE with SAP per sostenere i clienti nella migrazione verso il cloud, pubblico o privato. Grande attenzione è poi riservata alle cosiddette Line of Business, le soluzioni cloud non legate al mondo ERP, per le quali nel 2022 il canale ha dato un contributo determinante generando una crescita anno su anno del 200%, soprattutto in ambito Human Experience Management, Customer Experience, Travel and Expenses e Digital Supply Chain. Infine, l’azienda continuerà a supportare i partner nello sviluppo di “proprietà intellettuali” dedicate a specifici requisiti di industry, e a creare le proprie applicazioni innovative basandosi sulla SAP Business Technology Platform. 

Carla Masperi, Amministratore Delegato SAP Italia ha riconosciuto come i partner siano stati capaci di andare oltre le difficoltà dell’attuale fase storica ed economica: “Nonostante l’incertezza economica che stiamo vivendo, i partner SAP continuano a investire nell’innovazione e stanno raccogliendo i frutti di tali investimenti realizzando solidi margini. “Siamo fortemente impegnati ad aiutare il nostro canale a capitalizzare le proprie conoscenze specifiche di settore per creare nuove e stimolanti opportunità di crescita”.

I premi per categoria

Nel corso del Partner Kick-Off sono stati assegnati i SAP Partner Excellence Award, che sono stati attribuiti a quei partner che hanno meglio sfruttato l’innovazione delle soluzioni SAP, dimostrato una grande capacità di comprendere le esigenze dei clienti, generato valore e proposto soluzioni per aumentare la flessibilità e la resilienza delle aziende italiane. Tra i  partner premiati ci sono nomi molti noti della galassia ICT italiana. Di seguito l’elenco completo: 

Categoria SAP Business One e SAP Business ByDesign

  • Cloud Champion
    Datalab Premiato per la leadership nella transformation del business verso il cloud
  • Market Expansion 
    Sys-DatPremiato per il significativo contribuito nel conquistare nuovi clienti NNN
  • Linearity Excellence
    Ribes SolutionsPremiato per aver saputo interpretare al meglio le logiche di business di SAP
  • Best Performer SAP Business One
    VAR OnePremiato per aver interpretato al meglio la Strategia SAP e per il valore dei risultati conseguiti nel FY 2022

Categoria Allround Channel – MidMarket

  • Cloud Digital Transformation Champion – RISE with SAP 
    Horsa RUNPremiato per la leadership nei processi di business transformation basati su RISE with SAP
  • Market Expansion 
    Derga ConsultingPremiato per il successo ottenuto nell’avere aperto rapporti di business con nuovi clienti (NNN).
  • LACE Champion
    Expansion through LOBs 
    Allos Motivazione: Per il significativo contribuito nell’applicare il modello LACE (Land, Adopt, Consume, Expand) con una particolare focalizzazione sul mondo delle LOB
  • Cloud ERP Public Champion
    Expansion through Cloud ERP public edition
    PresentPremiato per il significativo contribuito nell’espansione nel mondo ERP attraverso il paradigma Public Cloud.
SAP celebra il proprio canale italiano, un 2022 pieni di successi ultima modifica: 2023-02-24T12:22:18+01:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui