Servizi IT, per la prima volta, nel 2024, saranno il segmento più importante della spesa IT globale. I dati Gartner

Secondo le ultime previsioni di Gartner, si prevede che quest’anno la spesa IT mondiale aumenterà del 6,8% raggiungendo i 5 trilioni di dollari.

I mercati principali saranno quelli dell’infrastruttura come servizio (IaaS), del software infrastrutturale e del software aziendale.

A livello globale, i servizi IT diventeranno per la prima volta il segmento più importante della spesa IT, con una crescita prevista dell’8,7% nel 2024, raggiungendo 1,5 trilioni di dollari.

Secondo la definizione di Gartner, i servizi IT includono consulenza e implementazione, implementazione di software e infrastruttura, servizi relativi a software e infrastruttura, servizi di outsourcing dei processi aziendali e IaaS.

In una recente intervista con CRN, il noto analista di Gartner John-David Lovelock ha affermato che il mercato consumer è ormai “pienamente coperto” e la maggior parte delle persone possiede già telefoni, laptop, tablet e stampanti.

Le aziende, tuttavia, non hanno ancora raggiunto quel livello di penetrazione nell’adozione dell’IT.

“Sebbene non siamo affatto vicini alla stabilizzazione dei tassi di adozione dell’IT, con la nuova tecnologia che è arrivata a bordo con il cloud e l’intelligenza artificiale, il calcolo distribuito e l’edge computing, continuiamo ad espandere la quantità di IT disponibile. Mentre espandiamo l’IT, i servizi si espandono e il software si espande. Quindi questi due mercati diventano il mercato più grande monitorato da Gartner, un fenomeno più inevitabile che sorprendente.”

Servizi IT avanti tutta ma Generative AI ancora in fase embrionale

Un segmento della tecnologia che potrebbe sembrare un ingrediente chiave nella spesa globale manca dal tavolo di Gartner: l’intelligenza artificiale generativa o Generative AI.

Anche se GenAI ha avuto un grande clamore nel 2023, non cambierà in modo significativo la crescita della spesa IT nel breve termine.

“I CIO avranno la stessa quantità di denaro da spendere. La domanda per loro sarà: come spenderli, la solita domanda – spiega Lovelock -. Ed è ancora troppo presto perché la maggior parte delle aziende sostenga l’intelligenza artificiale generativa perché non ci sono ancora molti prodotti sul mercato.”

Lovelock fa eco a ciò che aveva detto a novembre, ovvero che il 2024 riguarderà la pianificazione e il 2025 sarà l’anno in cui verranno lanciati i prodotti.

“Ci sono soldi da guadagnare quest’anno, in particolare da parte delle società di servizi IT che possono aiutare le organizzazioni a migliorare nella Generative AI e a formulare il loro piano.”

 

Servizi IT, per la prima volta, nel 2024, saranno il segmento più importante della spesa IT globale. I dati Gartner ultima modifica: 2024-01-17T17:36:03+01:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui