Nuova puntata della speciale rubrica multimediale #YabeRevolution in collaborazione con Aion Team. 
Voci, video, articoli di approfondimento, storie, numeri… tutto sul software made in Italy del momento in una serie di reportage esclusivi. L’appuntamento di oggi è dedicata alla Business Intelligence. La guida completa per scoprire cos’è, a cosa serve, perché è fondamentale
e perché bisogna affidarsi al partner giusto.
Qui le prime puntate della rubrica:
– Viaggio al centro del “caso” Yabe. «Così rilanciamo l’eccellenza dello sviluppo software made in Italy»

Software house cos’è, perché tutti la cercano e come si sceglie. Il caso AionTeam

Le aziende si stanno muovendo alla velocità della luce per rimanere competitive. Per ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza è necessario sfruttare i dati per prendere decisioni critiche. È un dato di fatto che le organizzazioni dispongono di enormi quantità di dati che possono utilizzare a proprio vantaggio. Basta conoscere la business intelligence, uno scenario che può aiutare a ricavare valore dal patrimonio informativo aziendale. Gli strumenti di BI svolgono un ruolo fondamentale nel domare i dati non strutturati e presentarli visivamente sotto forma di grafici, diagrammi, mappe e altro ancora. Aiutano anche ad aumentare la produttività e garantire un processo decisionale efficace.

La business intelligence si riferisce agli strumenti, alle tecniche, alle strategie, alle applicazioni e alle pratiche che le aziende impiegano per raccogliere, integrare, analizzare e visualizzare le informazioni. Questi strumenti supportano la presa di decisioni migliori, per ottenere vantaggi competitivi sfruttando capacità di analisi predittiva.

La business intelligence per comprendere i clienti 

Con efficaci strategie e pratiche di business intelligence, le aziende possono misurare i propri clienti, analizzando i loro modelli di acquisto e creando cluster di riferimento specifici. Un esempio che spiega come le organizzazioni sfruttano la potenza della BI per comprendere i clienti è la segmentazione del pubblico di riferimento. La maggior parte delle imprese raccoglie il feedback dei clienti in tempo reale per fidelizzare i consumatori esistenti e avvicinarne di nuovi.  La segmentazione consente agli esperti di marketing di creare gruppi distinti con livelli di precisione più elevati in base a quali prodotti acquistano, quando comprano, che canali utilizzano e quanto spesso. Questi segmenti portano a creare offerte personalizzate, in modalità “sartoriale”. 

Aumentare la visibilità delle operazioni aziendali 

Le organizzazioni che sfruttano la business intelligence hanno un migliore controllo e visibilità sui loro processi. La BI li aiuta a identificare e correggere errori o inefficienze nei processi esistenti. Consente inoltre di prevedere sfide impreviste e agire di conseguenza o magari scoprire la causa principale di un problema per sapere dove e perché si verificano i ritardi. C’è da fare una premessa: se è vero che la BI dà accesso a enormi quantità di informazioni per ottenere insight preziosi, c’è da dire che una piattaforma di business intelligence ha sempre bisogno di chi sappia “leggere” i dati, nonostante le soluzioni odierne permettano di tradurre in azioni da intraprendere molto concrete quello che è lo scenario a cui si giunge.

Accesso ai dati in tempo reale 

Essere in grado di dedurre l’azione dai dati è un vantaggio competitivo che porta a far crescere l’azienda, migliorando al contempo la produttività dei dipendenti. La business intelligence permette di sapere cosa sta succedendo in tempo reale ma anche di prevedere cosa accadrà domani. Una piattaforma di business intelligence fornisce l’accesso a informazioni in tempo reale che riducono il rischio di potenziali errori durante la preparazione di report di dati critici. L’accesso ai dati in tempo reale consente di monitorare lo stato di salute dell’azienda, rilevare e affrontare le inefficienze operative, agire sulle fluttuazioni di mercato a breve termine e migliorare le esperienze dei clienti. 

L’esempio di Yabe

Saper governare la complessità del dato vuol dire conoscere, a fondo, come esso è strutturato, le strade che può intraprendere e gli orizzonti attuativi a cui mira. Yabe, sviluppato da Aion Team, nasce da una lunga esperienza maturata nel settore della consulenza dei processi aziendali, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni degli asset. Si parte da un presupposto: molte aziende utilizzano strumenti poco corretti per analizzare le performance, come quelli di back office. Ciò comporta il dover spendere tempo e risorse nell’incrociare le informazioni, spesso con un alto rischio di errore. Il team di Yabe ha realizzato a tal proposito una piattaforma semplice e intuitiva, per aiutare l’utente, anche base, a mappare i processi aziendali con indicatori chiari, dai quali partire per comprendere la reale situazione di flussi e processi. A differenza di molti prodotti della concorrenza, Yabe è stato sviluppato per supportare l’evoluzione continua delle esigenze aziendali, per integrarsi con strumenti già presenti nell’organizzazione e per limitare il più possibile la duplicazione e la conservazione dei dati ai soli fini di analisi. Nella pratica, Yabe individua quali indicatori di performance sono più opportuni per monitorare il business, identifica i dati che generano gli indicatori stessi, preleva più fonti di dati, elabora, correla e arricchisce le informazioni e crea dashboard interattive e condivisibili ai vari livelli dell’azienda. 

Tramite un approccio simile alla creazione di un file Excel, Yabe consente di incrociare dati di natura differente, sintetizzandoli in modo uniforme in una sola visuale. Il risultato ottenuto, tra grafici e tabelle pivot navigabili, semplifica l’analisi dei trend, per prendere decisioni strategiche. Nello specifico, Yabe ha un’architettura modulare a micro servizi, fruibile on premise o in SaaS su cloud ed è realizzato con le più moderne e sicure tecnologie disponibili sul mercato.

In quanto integrazione, la tecnologia Yabe include connettori e macro che permettono il collegamento a sorgenti esterne come database, webservice, file, cloud service, ERP, cms, e-commerce e molto altro. La sua modularità semplifica l’integrazione con plugin ad-hoc, soddisfando ogni necessità del cliente. 

Gli strumenti di business intelligence consentono di combinare, preparare, analizzare e convertire i dati in informazioni comprensibili. Informazioni delicate che rendono più chiaro un approccio olistico al business. Se le decisioni comportano dei rischi, solide soluzioni di BI come Yabe possono aiutare a ridurre le incognite e affrontare al meglio le sfide future.

Business Intelligence cos’è, a cosa serve e perché è fondamentale. Il caso Yabe ultima modifica: 2023-03-01T10:20:00+01:00 da Antonino Caffo

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