CRM nella Pubblica Amministrazione: che cos’è, a cosa serve e quali vantaggi offre
Il CRM nella Pubblica Amministrazione è oggi uno degli strumenti più strategici per realizzare una trasformazione digitale efficace e centrata sul cittadino. Ma cosa significa esattamente CRM e in che modo può migliorare il funzionamento della PA? La guida completa.
Canon accelera, ancora, sul canale, Davide Balladore racconta il nuovo ecosistema partner tra first...
Canon sta accelerando sull’evoluzione del canale indiretto con una strategia che punta su nuovi programmi partner, maggiore integrazione tra first tier, second tier e system integrator, e un ecosistema costruito su piattaforme, servizi e competenze. Nell’intervista, Davide Balladore racconta la visione di Canon per il 2025-2026, tra crescita della rete, valorizzazione del canale e soluzioni end-to-end orientate al valore per il cliente finale.
CAD 3D e futuro della progettazione: tecnologie avanzate e il caso SOLIDWORKS di Dassault...
Questo articolo è la seconda parte di un approfondimento dedicato al CAD 3D. Nella prima parte abbiamo esplorato la storia e i fondamenti della progettazione digitale. Qui ci concentriamo sulle tecnologie 3D più avanzate, sull'intelligenza artificiale applicata al CAD e sulla scelta degli strumenti più adatti.
Maia 200: Microsoft punta sull’inferenza per la prossima fase dell’AI
Con Maia 200 Microsoft presenta il primo acceleratore di silicio progettato internamente e dedicato all’inferenza AI su larga scala. L’obiettivo è migliorare in modo strutturale costi, latenza ed efficienza energetica dei modelli generativi. Un tassello chiave della strategia cloud e AI delineata da Scott Guthrie.
Digital Networks Act: più regole comuni, meno scelte di rottura sulle reti
Approvato dalla Commissione Europea, il Digital Networks Act punta a semplificare e armonizzare il mercato europeo della connettività, rafforzando il coordinamento su reti, spettro e autorizzazioni. La proposta, però, evita di intervenire sui temi più controversi, dal fair share allo switch off del rame, affidandosi a cooperazione volontaria e flessibilità nazionale. Ne emerge un impianto prudente che riduce i rischi politici immediati ma lascia aperte molte incognite sulla capacità dell’Europa di sostenere davvero investimenti e competitività digitale.
Cisco 360 Partner Program: un nuovo contratto tra vendor, partner e clienti
Con l’entrata in vigore dal prossimo 25 gennaio del Cisco 360 Partner Program, Cisco chiude definitivamente una stagione storica del proprio modello di canale e ne apre un’altra, più allineata alla trasformazione strutturale del mercato IT. Il programma, annunciato nel 2024 e preparato con un lungo periodo di transizione, non è un semplice aggiornamento delle regole di ingaggio, ma una riscrittura del patto che lega Cisco ai suoi partner e, indirettamente, ai clienti finali.
Virtualizzazione, fine di un’era e inizio di una nuova fase
La virtualizzazione sta attraversando una trasformazione profonda, accelerata dalle recenti dinamiche di mercato ma guidata da cambiamenti tecnologici strutturali. Se ne parla il 10 febbraio, in un webinar promosso da Computer gross e Parallels
Albert Zammar alla guida di Nutanix Italia: continuità manageriale e nuova fase di crescita
La nomina di Albert Zammar a Country Manager di Nutanix Italia si inserisce in una fase di profonda trasformazione delle infrastrutture IT. Con un percorso costruito tra cloud, gestione dei dati e piattaforme enterprise, Zammar porta continuità manageriale e conoscenza del mercato. L’obiettivo è rafforzare il posizionamento di Nutanix in un contesto in cui hybrid multicloud e canale giocano un ruolo sempre più centrale
Meta bloccata dall’Antitrust: stop alle clausole che escludono i chatbot rivali da WhatsApp
Meta bloccata dall'Antitrust: stop alle clausole che escludono i chatbot rivali da WhatsApp. Cosa sta succedendo, le ripercussioni per mercato e utenti
Da ego-sistema a ecosistema: modernizzazione, competenze e continuità nello zCircle di IBM
La modernizzazione dei sistemi core richiede un equilibrio tra continuità operativa, sicurezza e rapidità di evoluzione. Dal confronto della community zCircle emerge un modello che supera l’approccio “big bang” e privilegia percorsi incrementali e integrati. Competenze accessibili, ecosistemi collaborativi e complementarità tra piattaforme diventano leve decisive per trasformazioni sostenibili.
Snowflake tra AI e data monetization: la trasformazione passa dal canale
Dalla piattaforma dati all’AI operativa, Snowflake ridefinisce il proprio posizionamento puntando su monetizzazione del dato, governance e integrazione con partner strategici. Al centro della strategia italiana un modello 100% indiretto, basato su partner qualificati e progetti enterprise a valore misurabile.
Alessandro La Volpe, IBM: la vera sfida dell’AI sono i dati aziendali
Il divario tra aspettative e risultati dell’AI deriva, secondo IBM, da modelli addestrati su dati non rappresentativi dell’impresa. Senza integrare i dati proprietari e rivedere i processi, l’impatto economico resta marginale. L’evoluzione passa da un uso disciplinato dell’AI e da architetture capaci di valorizzare il patrimonio informativo aziendale.
Walmart sceglie il Nasdaq e completa la svolta tech del retail globale
Dopo oltre mezzo secolo al NYSE, Walmart approda al Nasdaq segnando un passaggio simbolico e strategico verso un’identità sempre più tecnologica. AI, automazione, retail media e l’integrazione con Vizio ridisegnano il modello di business del gruppo. Il cambio di listino rafforza l’attrattività finanziaria e consolida il posizionamento tra i big del tech.
Tech Future Expo: così Focelda trasforma un evento in un manifesto per il futuro...
Nei giorni scorsi il Tech Future Expo firmato Focelda ha riunito a Villa Dino, sull’Appia Antica Roma, il cuore pulsante del mercato IT italiano, diventando molto più di un semplice spazio di confronto: l’idea e la pratica sono state infatti quelle di dare vita ad un luogo in cui il cambiamento del settore, nel pieno di una accelerazione digitale senza precedenti, ha preso forma concreta.
Red Hat ridisegna l’IT. In un cloud (molto) ibrido l’AI è su misura
Architetture eterogenee orchestrate da una piattaforma che si adatta alle diverse esigenze. Red Hat traccia i binari per fare crescere una, o più, AI che rispondano ai criteri aziendali.
Quadrivio e Microsoft costruiscono un polo AI per la fascia intermedia della system integration
Quadrivio e Microsoft creano un aggregatore da 25 milioni di euro con l'ambizione di raggiungere i 100 milioni in tre anni. L'obiettivo: riempire il vuoto tra i grandi system integrator e i piccoli operatori.
La rete SOC di Integrity360 risponde con competenze globali a esigenze locali
I sei SOC di Integrity360 garantiscono presenza costante di esperti coadiuvati dall’AI per dare risposte altamente personalizzate per settore e dimensione aziendale.
Polygon innova la gestione degli inventari biomedici con l’AI
Nel contesto della sanità italiana, caratterizzato da una crescente complessità nella gestione degli inventari biomedici, Polygon – Technical Solutions ha avviato un percorso di digitalizzazione volto a migliorare l’efficienza operativa nei processi di risposta ai bandi di gara pubblici.
Le regole dell’IT Automation. Cos’è, a cosa serve e che vantaggi offre
Le regole dell’IT Automation. Cos’è, a cosa serve e che vantaggi offre. Una guida completa in collaborazione con Italware (Digital Value) e IBM
La rete al centro dell’AI: la visione di Cisco tra fabbriche, sicurezza e nuova...
L’AI sta spostando il cuore dell’innovazione fuori dai data center, verso fabbriche, porti e infrastrutture operative. Cisco riscrive l’architettura di rete per sostenere automazione, sicurezza e continuità, puntando su edge intelligente, visibilità OT e integrazione con Splunk.



























