Cos’è l’IT Automation o Automazione IT o Automazione Informatica?

Una domanda apparentemente fine a se stessa, quasi accademica ma, invece, mai come oggi al centro, nel cuore delle strategie di imprese di ogni forma, dimensione e dei manager che operano al loro interno. Il motivo, o i motivi sono raccontati nella piccola guida che segue. Un reportage esclusivo realizzato da Sergente Lorusso in collaborazione con TD SYNNEX Italy e Red Hat (qui la prima guida dedicata al mondo Open Source). Un ecosistema collaborativo che, manco a dirlo, oggi guida proprio la rivoluzione dell’IT automation.

Vacabolario alla mano si parla l’uso di istruzioni per creare un processo ripetuto che sostituisce il lavoro manuale di un professionista IT nei data center e nelle implementazioni cloud.

Gli strumenti, i framework e gli apparecchi software di automazione svolgono le attività con un intervento minimo da parte dell’amministratore.

 L’ambito dell’automazione IT spazia dalle singole azioni alle sequenze discrete a una distribuzione IT autonoma che intraprende azioni in base al comportamento dell’utente e ad altri eventi. L’IT Automation è diversa dall’orchestrazione, ma i termini sono comunemente usati insieme. L’automazione esegue un’attività ripetutamente senza intervento umano.

 L’orchestrazione è un concetto più ampio in cui l’utente coordina le attività automatizzate in un processo o flusso di lavoro coeso per l’IT e l’azienda.

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Come funziona l’automazione IT

 L’automazione IT si basa su strumenti software per definire e condurre una serie prescritta di azioni dettagliate che vengono richiamate manualmente o da un “trigger” esterno, come un cambiamento nella domanda di capacità IT.

L’automazione IT sostituisce una serie di azioni e risposte tra un amministratore e l’ambiente IT. Ad esempio, una piattaforma di automazione IT, come Microsoft Windows PowerShell, combina cmdlet, che si pronuncia command-let,variabili e altri componenti in uno script per imitare la serie di comandi e passaggi che un amministratore richiamerebbe una riga alla volta tramite l’interfaccia della riga di comando (CLI) per effettuare il provisioning di una macchina virtuale (VM) o creare un processo di backup.

 Un amministratore può ottenere un risultato di automazione IT più complesso combinando più script in una serie.Questi processi di automazione con ambito limitato sono particolarmente utili quando sostituiscono un’attività che un amministratore deve eseguire frequentemente.

Gli strumenti di automazione di IT automation di livello aziendale attivano azioni in risposta determinate condizioni nell’ambiente IT.

Strumenti avanzati di automazione IT supervisionano la configurazione di sistemi, software e altri componenti dell’infrastruttura; riconoscono modifiche non autorizzate o inattese; intraprendono automaticamente azioni correttive.

Ad esempio, se un carico di lavoro smette di rispondere, vengono attivati i passaggi automatizzati per riavviarlo su un server diverso che abbia la capacità disponibile per eseguirlo.

Quando l’automazione IT è impostata per applicare lo stato di configurazione desiderato, lo strumento rileva le modifiche nella configurazione di un server che non rientrano nelle specifiche e ripristina le impostazioni corrette.

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A cosa serve l’automazione IT

I responsabili delle IT operation e i team IT possono utilizzare l’ IT automation per diverse attività, tra cui:

 Gestione degli incidenti: L’utilizzo dell’automazione per rispondere agli incidenti gravi aiuta le aziende a ripristinare il servizio più rapidamente e con meno errori. L’automazione IT consente alle aziende di ridurre la durata e i costi di tali incidenti per sé e per i propri clienti. Ad esempio, è possibile creare rapidamente un ticket di gestione degli incidenti in risposta a un’interruzione e assegnarlo alla persona appropriata tramite l’automazione.

Distribuzione delle applicazioni: Sia che le organizzazioni utilizzino approcci di integrazione tradizionale o “continua”l’automazione delle attività e delle funzionalità essenziali può aiutarle a distribuire con successo le loro applicazioni.L’automazione aiuta le aziende a passare dalla creazione al test fino all’implementazione in modo più sistematico, migliorando l’efficienza e la produttività e riducendo i rischi di errore umano.

Utilizzando l’automazione IT, le organizzazioni possono implementare le proprie applicazioni in tutta sicurezza, configurare i servizi necessari fin dall’inizio e ottenere applicazioni e artefatti, come il lavoro che è stato documentato e archiviato in un repository in modo che possa essere recuperato su richiesta, installato e aggiornato, funzionando attraverso un approccio comune e trasparente che tutti i membri del personale IT possano comprendere.

Sicurezza e compliance: I responsabili delle IT operation possono utilizzare l’automazione per definire e applicare policy di sicurezza, conformità e gestione del rischio, nonché risolvere eventuali problemi costruendole come passaggi automatizzati in tutte le loro infrastrutture. L’automazione consente ai responsabili di mantenere la sicurezza al centro dei loro processi IT e di essere più proattivi nelle loro attività di sicurezza. L’integrazione di processi e flussi di lavoro di sicurezza informatica standardizzati e automatizzati semplifica la conformità e il controllo.

Vantaggi dell’IT Automation

L’automazione IT offre i seguenti vantaggi:

Costi ridotti. L’automazione di attività operative ripetibili, come l’implementazione delle applicazioni e l’adempimento dei servizi, la gestione delle modifiche e dei rilasci e la gestione delle patch, può aiutare l’IT a risparmiare denaro operando in modo più efficiente, commettendo meno errori e riducendo l’organico.

Aumento della produttività. L’automazione del flusso di lavoro elimina attività manuali come i test, aumenta la produzione e consente ai lavoratori di concentrarsi su progetti più importanti ed essere più produttivi.

Maggiore disponibilità. Una delle priorità più importanti dell’IT è garantire il massimo livello di disponibilità del sistema. Automatizzando i sistemi di backup e disaster recovery, nonché il monitoraggio del sistema e la comunicazione remota, l’IT può ridurre significativamente i tempi di inattività e accelerare il ripristino di emergenza.

Maggiore affidabilità. L’automazione delle attività noiose e ripetitive riduce gli errori costosi eliminando il fattore umano. Ciò è particolarmente vantaggioso nelle reti più grandi con numerosi sistemi operativi (OS). Automatizzando i processi aziendali manuali e ripetitivi, come apportare modifiche alla configurazione su un server o digitare un comando nella CLI, i responsabili delle operazioni IT possono migliorare notevolmente l’affidabilità, sollevando allo stesso tempo i lavoratori da questi banali processi manuali.

Prestazioni migliori. Ai responsabili delle IT operation viene chiesto di svolgere ulteriore lavoro in modo più rapido ed efficiente. Gli strumenti di IT automation aggiungono processi semplificati per ottimizzare le prestazioni senza dover aggiungere altro personale.

Velocità. L’IT richiede un numero significativo di attività distinte. Un amministratore può eseguire ciascuna attività manualmente, ma le moderne esigenze aziendali impongono una pressione straordinaria sul personale IT affinché risponda rapidamente alle esigenze di infrastrutture grandi e complesse.

Gli esseri umani non possono eseguire il provisioning e configurare i carichi di lavoro in pochi minuti e svolgere tutte le singole attività di routine richieste, in qualsiasi momento della giornata. L’automazione libera gli amministratori dal tempo dedicato ad attività di routine in modo che possano dedicarsi ad altri progetti a valore aggiunto per l’azienda.

Governance. Diversi amministratori IT eseguono la stessa attività in modi diversi e anche lo stesso amministratore a volte gestisce un’attività in modi differenti.

Per quanto riguarda la governance aziendale e la conformità normativa o compliance, una strategia di automazione IT permette coerenza nelle operazioni IT.

Flessibilità. I processi IT cambiano nel tempo man mano che l’infrastruttura IT cresce e cambia e le tecnologie e le migliori pratiche si evolvono di conseguenza. I processi automatizzati rimangono statici finché una persona non decide di modificarli. Le organizzazioni devono disporre di un flusso di lavoro prestabilito per aggiornare e riconvalidare i processi di automazione, incluso il controllo del modo in cui le attività cambiano nel tempo.

 Integrazione e interoperabilità. Gli strumenti di automazione IT devono essere compatibili con sistemi, software e altri elementi in ambienti IT potenzialmente diversi. Idealmente, uno strumento di automazione dovrebbe integrarsi con strumenti di orchestrazione di livello superiore per raggruppare le attività in flussi di lavoro governati.

Diversi tipi di IT Automation

A causa della trasformazione digitale, le aziende devono accelerare e automatizzare i processi aziendali che in passato venivano eseguiti manualmente, come l’onboarding delle risorse umane. L’automazione IT e l’automazione aziendale lavorano insieme per contribuire a raggiungere questo obiettivo. Ad esempio, un’azienda potrebbe utilizzare l’automazione IT per passare da un processo di onboarding delle risorse umane (HR) legacy, basato su documenti cartacei e dispendioso in termini di tempo, a una piattaforma di onboarding delle risorse umane automatizzata e online.

 Proprio per cercare di aiutare le imprese ad orientarsi meglio però di seguito vengono evidenziati cinque tipi di automazione:

L’automazione IT è un termine ampio che viene spesso combinato con l’automazione delle attività aziendali. Un flusso di lavoro IT automatizzato può svolgere un’attività strettamente IT, come il provisioning di spazio di archiviazione aggiuntivo su una VM, o un’attività aziendale, come la creazione di un nuovo account utente sul sistema di posta elettronica aziendale.

 L’automazione dei servizi utilizza la tecnologia per fornire servizi in modo automatizzato. L’automazione IT e l’automazione dei servizi sono essenzialmente la stessa cosa.

L’automazione dei processi migliora i flussi di lavoro, in genere nelle fabbriche e in altri ambienti, dove la stessa attività o serie di attività si verifica ripetutamente.

L’automazione dei processi aziendali o l’automazione aziendale è l’applicazione dell’automazione IT per raggiungere obiettivi quali l’aumento della produttività dei lavoratori o la riduzione dei costi operativi.

La Robotic process automation o RPA è una tecnologia software che semplifica l’automazione delle attività digitali.Gli utenti creano robot software chiamati bot che imitano ed eseguono processi aziendali.

Le regole dell’IT Automation. Cos’è, a cosa serve e che vantaggi offre ultima modifica: 2023-12-21T14:35:26+01:00 da Marco Lorusso

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