Basato sul core tecnologico di GPT 3.5, ChatGPT era al momento limitato alla sola interazione testuale con gli utenti. OpenAI ha annunciato che a partire dal mese di ottobre, chi ha sottoscritto un piano a pagamento Plus e Enterprise potrà iniziare ad utilizzare anche i contenuti vocali e le immagini per intraprendere una conversazione.

Si tratta di feature in grado di aumentare notevolmente il livello di coinvolgimento per uno strumento che, al di là delle note capacità generative, si propone sul mercato principalmente come un AI chatbot.

Il mood dell’assistente informale appare piuttosto evidente secondo quanto espresso da OpenAI nella news di annuncio sul proprio sito ufficiale: “Voce e immagini offrono più modi di utilizzare ChatGPT nella tua vita. Scatta una foto di un paesaggio mentre viaggi e potrai avere una conversazione in tempo reale su quello che ti interessa a riguardo. Quando sei a casa, scatta foto al frigo e alla dispensa per capire cosa puoi fare per cena (e fai domande per ottenere ricette step by step)…”. Curioso notare come divulgativamente si prospetti un immaginario da “everyday life” quando queste funzioni vengono attualmente riservate all’utenza professionale.

Per quanto riguarda i contenuti specifici, le funzioni vocali sono disponibili per le applicazioni mobile per iOS e Android, mentre le immagini saranno utilizzabili su tutte le piattaforme.

Grazie alle nuove funzioni vocali è possibile instaurare una vera e propria conversazione in tempo reale con l’assistente basato su ChatGPT. OpenAI propone suggestivi e coinvolgenti utilizzi in merito: “Parla con lui quando sei in giro, chiedi una storia per la buonanotte o la soluzione per un problema nato da una discussione a tavola”.

Le funzioni vocali si basano su un nuovo modello text-to-speech, capace di generare una conversazione “human link” combinando il testo con una campionatura di pochi secondi della voce che si intende adottare. I vari profili vocali sono stati predisposti grazie alla collaborazione con attori e doppiatori professionisti, in modo da apparire credibili in un’ampia serie di circostanze.

ChatGPT utilizza inoltre Whisper, il sistema di riconoscimento del parlato open source sviluppato sempre da OpenAI, per trascrivere le conversazioni in forma testuale e poterle riutilizzare nei vari modi previsti dalle applicazioni.

LEGGI ANCHE: ChatGPT: cos’è e tutto quello che serve sapere oggi

Abilitata la ricerca di contenuti sul web, come Bing Chat

ChatGPT è basato sul core di GPT 3.5 preaddestrato con tutti i dati disponibili sul web fino al 2021. Una conoscenza enciclopedica ma limitante nel caso in cui si intendono effettuare ricerche su contenuti più recenti. Ai fini di ovviare a questo limite OpenAI ha implementato una connessione con Bing per accedere in tempo reale ai contenuti indicizzati dal motore di ricerca di Microsoft.

La nuova funzione, non a caso, è stata infatti denominata “Browse with Bing”. ChatGPT si interfaccia con Bing mediante una nuova API inserita nell’applicazione in realtà alcuni mesi fa, prima di essere temporaneamente sospesa per evidenti violazioni di copyright, dal momento che gli utenti utilizzavano l’opzione di ricerca sul web per aggirare i paywall dei siti di informazione.

Dopo aver risolto il problema dal punto di vista tecnologico, grazie al riconoscimento del file robots.txt, ChatGPT ora consente di accedere soltanto ai contenuti effettivamente pubblici per trarre le informazioni necessarie per rispondere ai prompt dei suoi utenti.

In altri termini, potrà effettuare ricerche sul web come Bing Chat, citando espressamente i link delle fonti da cui sono state tratte le risposte alle nostre domande, in modo da poter verificare in maniera approfondita i contenuti e la loro pertinenza al problema.

Come nel caso delle funzioni basate su voce e immagini, tale funzione viene offerta ai clienti Plus e Enterprise, anche se in questo caso OpenAI ha annunciato la volontà di voler rendere disponibile a tutti questa nuova opzione di ricerca.

ChatGPT e Bing Chat: le differenze sono sempre più sfumate

Le ultime novità introdotte attenuano le differenze tecnologiche e funzionali tra ChatGPT e Bing Chat, grazie alla loro effettiva collaborazione nell’ambito dell’ecosistema per la AI generativa che fa capo a Microsoft, che ricordiamo essere il principale finanziatore di OpenAI.

Ovviamente, data la gioventù tecnologica delle tecnologie GPT, entrambe le applicazioni presentano ancora dei limiti soltanto in parte ovviabili dell’esperienza degli utenti nella redazione dei prompt.

Per rendere il concetto, abbiamo provato a chiedere a Bing Chat, nella modalità composizione, quali siano le principali differenze che intercorrono tra lei e ChatGPT. Dopo aver opzionato il tono della risposta su “professionale”, l’applicazione ci ha restituito il seguente risultato:

Le principali differenze tra ChatGPT e Bing Chat sono:

– ChatGPT si basa principalmente su un modello di linguaggio pre-addestrato, mentre Bing Chat si basa principalmente su tecniche di ricerca web.

– ChatGPT genera risposte a partire da un input testuale, mentre Bing Chat può generare risposte a partire da diversi tipi di input, come immagini, audio o video.

– ChatGPT si adatta al contesto e allo stile della conversazione, mentre Bing Chat segue delle regole e delle istruzioni predefinite.

– ChatGPT può generare risposte soggettive o opinabili, mentre Bing Chat cerca di fornire risposte oggettive o basate su fatti.

– ChatGPT può discutere di qualsiasi argomento con l’utente, mentre Bing Chat si rifiuta di discutere di argomenti sensibili o controversi.

In conclusione, ChatGPT e Bing Chat sono due sistemi di conversazione innovativi e interessanti che offrono agli utenti esperienze diverse e complementari. Entrambi i sistemi hanno dei punti di forza e delle limitazioni che dipendono dalle loro caratteristiche e dal loro scopo.

Si tratta di informazioni pertinenti, ma in parte già smentiti dall’attualità descritta dal presente servizio. Nel momento in cui scriviamo, a sette giorni esatti dall’annuncio della notizia, nemmeno la ricerca in modalità “chat” ha consentito di ovviare al problema, in quanto il sistema, nella sua versione per la lingua italiana, fa riferimento a notizie meno aggiornate, probabilmente per via della miglior indicizzazione delle fonti.

Bing Chat ha infatti restituito il seguente risultato, ma appare evidente come già il punto 1 riporti informazioni obsolete per via della recente apertura ai contenuti web appena comunicata da OpenAI.

ChatGPT e Bing Chat sono entrambe piattaforme di intelligenza artificiale che utilizzano il modello di addestramento GPT per generare testi basati su una descrizione. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra le due piattaforme che le rendono opzioni migliori o peggiori a seconda delle esigenze specifiche.

Ecco le 7 differenze chiave tra ChatGPT e Bing Chat:

1. **Aggiornamento dei dati**: I dati con cui è stato addestrato ChatGPT sono limitati all’anno 2021, il che significa che qualsiasi informazione cercata dopo tale data potrebbe non essere accurata. D’altra parte, Bing Chat ha una connessione Internet, quindi tutte le informazioni che mostra sono sempre aggiornate.

2. **Versione GPT**: ChatGPT utilizza GPT versione 3.5, mentre Bing Chat utilizza GPT versione 4, che è molto più completo ed efficiente quando si tratta di generare testi in modo naturale.

3. **Risoluzione di problemi matematici**: Se vogliamo utilizzare un’intelligenza artificiale per risolvere problemi matematici, la soluzione gratuita ChatGPT offrirà risultati meno accurati rispetto a Bing Chat con GPT-4.

4. **Stili di conversazione**: ChatGPT ha un solo modo per rispondere alle domande, mentre Bing Chat ha fino a 3 opzioni: Creativo, Equilibrato e Preciso.

5. **Sicurezza**: Entrambe le piattaforme includono misure di sicurezza che smettono rapidamente di funzionare se sospettano che vogliamo fare qualcosa di illegale.

6. **Limitazioni**: Il bot Bing Chat ti consente di utilizzarlo un numero limitato di volte al giorno, mentre il bot ChatGPT è privo di restrizioni.

7. **Prezzo**: ChatGPT offre un abbonamento premium a pagamento per accedere a tutte le funzionalità, mentre Bing Chat è disponibile gratuitamente.

Spero che queste informazioni ti siano state utili!

Origine: conversazione con Bing, 4/10/2023

(1) ChatGPT vs Bing Chat: le 7 differenze chiave e quale è meglio. https://itigic.com/it/chatgpt-vs-bing-chat-the-7-key-differences-and-which-is-better/.

(2) Differenza tra ChatGPT e Bing Chat e le differenze più importanti …. https://review-plus.com/it/chatgpt-versus-bing-chat/.

(3) ChatGPT vs. Bing Chat | AppMaster. https://appmaster.io/it/blog/chatgpt-vs-bing-chat-it.

(4) ChatGPT vs Bing, chi vince? I punti di forza e le debolezze delle due IA. https://tech.everyeye.it/notizie/chatgpt-vs-bing-chi-vince-punti-debolezze-due-ia-647499.html.

(5) Differenza tra BingGPT-4 e ChatGPT TAG24. https://www.tag24.it/610179-differenza-tra-bing-chatgpt/.

(6) ChatGPT vs Bing vs Bard: le differenze fra i chatbot AI… – Techprincess. https://techprincess.it/chatgpt-bing-bard-differenze-chatbot-ai/.

ChatGPT: in arrivo conversazione vocale e ricerca sul web ultima modifica: 2023-10-05T10:32:14+02:00 da Francesco La Trofa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui