Fornire servizi ai cittadini di qualità è diventato indispensabile anche per la maggior parte delle amministrazioni pubbliche. E il miglioramento dei servizi passa, quasi sempre, per l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, che possono consentire di diminuire le tempistiche e sveltire le procedure, evitando file e la produzione di pesanti documenti cartacei. Purtroppo, però, in larga misura, la PA ancora oggi non riesce a soddisfare le crescenti aspettative dei cittadini, i quali si aspetterebbero servizi rapidi e performanti come quelli del settore privato. Il problema è che, senza un’adeguata ottimizzazione dei dati e dei processi, le amministrazioni pubbliche faticano ad affrontare l’inevitabile aumento dei costi associati alla fornitura di servizi attraverso più canali.

Data Management Summit PA, cos’è e perchè è importante partecipare

Di tutto questo si parlerà il prossimo 19 settembre in occasione del Data Management summit PA di Roma: si tratta di un summit fondamentale per CiO, CTO, CDO, System Director, Data Scientist della pubblica amministrazione che devono implementare le tecnologie emergenti per risolvere le nuove sfide tecnologiche e allinearsi alle nuove opportunità di business. Sono diverse le istituzioni che hanno già confermato la loro presenza e che porteranno i loro case history sulla gestione dei dati, tra cui la preziosa esperienza del governo estone, all’avanguardia in Europa per la digitalizzazione della PA. Non a caso l’obiettivo dell’evento non è tanto quello di parlare di aspetti puramente tecnologici, quanto piuttosto di soluzioni, idee, esperienze.

La partecipazione al Summit sarà però completamente gratuita, con i costi dell’appuntamento che sono completamente a carico degli sponsor. Anche l’edizione 2023 del DMS sarà realizzata grazie alla preziosa collaborazione di SMI Technologies & Consulting, realtà che offre servizi di consulenza nella progettazione e nella realizzazione di infrastrutture IT e fornisce un supporto sistemistico di elevata qualità. L’edizione romana del Data Management summit si terrà infatti presso la sede dell’azienda zona Eur di Roma, in Via della Sierra Nevada, 60.

Insomma, il Data Management Summit rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino le sfide e le opportunità del settore PA e per confrontarsi con i protagonisti di questo affascinante mondo. Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili su questa pagina.

Data Management Summit PA, appuntamento il 19 settembre a Roma ultima modifica: 2023-09-15T08:44:29+02:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui