Distributori ICT e mercato dei computer. Da mesi alcuni dei più importanti esperti di mercato parlano del 2024 come anno della riscossa per un mercato storicamente chiave per il canale ICT e per i distributori ICT come i computer. Qui in particolare tutti i dettagli sui trend attesi per l’anno in corso.

Ora una nuova e prestigiosa conferma arriva però da uno dei più importanti analisti del canale ICT mondiale come CONTEXT World. Proprio CONTEXT infatti monitora quotidianamente tutto ciò che a livello di tecnologie ICT passa dal canale della distribuzione verso il mondo dei reseller e system integrator.

Un osservatorio strategico soprattutto in un Paese, come l’Italia, in cui proprio sul mercato dei PC, soprattutto aziendali, proprio il canale indiretto interpreta un ruolo chiave per prossimità, supporto e penetrazione sul territorio.

La società, in occasione della prima edizione di Forecast Fridays (pubblicato nei giorni scorsi), dove vengono evidenziate le tendenze e le previsioni che modellano il settore IT, con approfondimenti dal Q1 2024 Forecast Report CONTEXT ha infatti rilanciato una tendenza al rialzo destinata a scatenare importanti opportunità di business su tutta la filiera indiretta.

Scopriamo insieme allora tutte sulle aspettative, i dati e i trend firmati CONTEXT con un nuovo super reportage che SergenteLorusso ha costruito in collaborazione con TD SYNNEX e Lenovo. Un distributore a valore e un multinazionale protagonista nel mondo dei PC che proprio sulla loro eccellente collaborazione stanno costruendo un modello di business vincente in un mercato chiave per il 2024 del canale ICT.

«Nel complesso e nonostante le incombenti sfide economiche e politiche – raccontano gli esperti di CONTEXT -, la nostra previsione suggerisce per i primi tre mesi del 2024 una crescita del 2,3% dei ricavi del settore IT. L’ulteriore ottimismo deriva da un potenziale rimbalzo ancora più alto nel secondo trimestre 2024 quando entreranno in gioco i confronti contro i cali del 2023».

Distributori ICT, tendenze positive per i personal systems

«Il mercato dei PC ha infatti affrontato sfide significative nel 2023, con forti cali delle vendite e dei ricavi. Tuttavia, nonostante un Q4 difficile, ci sono stati tratti di crescita. In alcuni Paesi le vendite al consumo hanno registrato una ripresa, trainata dagli sforzi per azzerare l’invecchiamento delle scorte, mentre il settore dell’istruzione ha dato impulso al segmento commerciale, in particolare in Italia e Polonia» raccontano gli analisti.

[Scopri la collaborazione tra TD SYNNEX e Lenovo. Una collaborazione davvero di spessore nella quale TD SYNNEX, attraverso la divisione TD SYNNEX Endpoint Solutions, si occupa di fornire ai rivenditori computer, notebook, PC e tablet Lenovo, mentre la divisione Advanced Solutions si occupa di server, storage ed Edge Computing Lenovo. Clicca qui per scoprire tutti i dettagli di questa partnership.]

Immagine che contiene testo, schermata, barriera corallina, natura

Descrizione generata automaticamente

Secondo le analisi di CONTEXT, si prevede che nel primo trimestre del 2024 le vendite unitarie dei dispositivi di mobile computing saranno pari ad una crescita che potrebbe toccare fino al 7,1% su base annua. La prima metà dell’anno dovrebbe registrare un trend di miglioramento importante dunque.

Ma il meglio dovrebbe arrivare nella seconda metà del 2024 con le aspettative di una riduzione dell’inflazione che porterà a potenziali tagli dei tassi di interesse nell’Eurozona e nel Regno Unito. Ciò potrebbe accelerare la domanda, sbloccando gli acquisti precedentemente ritardati.

A trainare il mercato commerciale sarà un nuovo slancio dettato da aziende che dovranno affrontare la transizione a Windows 11 e l’ormai prossima fine del supporto a Windows 10. L’introduzione di nuove tecnologie, tra cui PC basati su AI (qui un report dedicato), dovrebbe poi alzare le onde più interessanti verso la fine dell’anno.

Un trend che fa rima con quanto già previsto anche da IDC a livello generale sul mercato ICT. IDC si attende infatti che le consegne dei PC aumentino gradualmente fino al +13.1% previsto per il 2027, che porterebbe il volume annuo di vendite dai 251,8 milioni di PC stimati per il 2023 fino ai 285 milioni attesi entro peri l 2027, con un tasso di crescita medio annuo del 3,1%.

Distributori ICT e mercato dei computer. Il caso TD SYNNEX-Lenovo ultima modifica: 2024-03-27T10:55:34+01:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui