Eugene Kaspersky in Italia, al fianco del canale, dei partner, dei system integrator.

Eugene Kaspersky nel nostro Paese, nel cuore del canale ICT a cui, la società ha dedicato un evento record per impatto e numeri. Il primo, in presenza, dall’ormai lontano 2019. In mezzo c’è stato il Covid ma soprattutto le crisi geopolitiche che hanno avuto conseguenze proprio su Kaspersky.

Oggi arriva un investimento forte, una dichiarazione di intenti. L’idea e la pratica di rilanciare il brand, la propria trasparenza, spinta innovativa e di farlo proprio attraverso una delle più importati chiavi di volta per il contatto con le imprese: Il canale.

Ospite d’eccezione alla Kaspersky Partner Italian Conference è stato dunque il manager che da il nome alla “sua” multinazionale.

Il fondatore dell’azienda, in carne ed ossa, ha dato un segnale importante al pubblico di canale presente a Milano, soprattutto in un momento complesso come questo, in cui il gruppo nato a Mosca ha dimostrato grande resilienza.

Ad aprire le danze Cesare D’Angelo, General Manager di Kaspersky Italia, (nella foto sotto) che ha ringraziato i partner presenti fisicamente per la prima volta dall’edizione precedente, risalente al 2019.

D’Angelo ha sottolineato l’impegno dell’azienda sul mercato: «Siamo qui e ci saremo sempre, potete contare sulla nostra presenza perché non abbiamo nessuna intenzione di allontanarci dall’Italia e dall’Europa in generale”. Tra gli aspetti evidenziati c’è la trasparenza: Kaspersky è l’unica società di sicurezza informatica che ha aperto il proprio codice sorgente, rendendolo accessibile alle autorità e ai clienti. Inoltre, offre soluzioni tecnologiche per una vasta gamma di ambiti, tra cui IT, OT, IoT, automotive e threat intelligence. D’Angelo ha concluso affermando che Kaspersky punta all’eccellenza, come dimostrano i risultati dei test: l’azienda è al primo posto in numerosi test indipendenti per la qualità dei suoi sistemi.

Le parole di Eugene Kaspersky

L’obiettivo di Kaspersky è la “Cyber Immunity”, ovvero rendere gli attacchi informatici più costosi in termini economici rispetto ai guadagni previsti dai criminali, rendendo di fatto le aziende immuni.

Eugene Kaspersky, fondatore dell’azienda, ha sottolineato che negli ultimi due anni hanno affrontato sfide complesse, perdendo molti clienti negli Stati Uniti e in Europa. Tuttavia, nel 2023 hanno superato ogni previsione, registrando un fatturato di 721 milioni di dollari nonostante una diminuzione del 3%. Kaspersky investe nell’eccellenza tecnologica, con una squadra di 2.300 ingegneri e 1.200 matematici per gestire l’apprendimento automatico. Nel settore B2B, hanno registrato una crescita del 25%, mentre nel mondo enterprise hanno raggiunto il 30% e addirittura il 90% rispetto al 2020. Inoltre, l’azienda sta crescendo rapidamente nei settori IoT e SCADA, con una crescita del 103% nel 2023.

Il concetto di “Cyber Immunity” si basa sull’idea di progettare sistemi sicuri fin dall’inizio. Ad esempio, Kaspersky ha lanciato un Thin Client con sistema operativo proprietario che garantisce sicurezza “by design”. Inoltre, Eugene ha evidenziato come oggi guidiamo essenzialmente “computer con le ruote”, e la tecnologia dell’azienda consente di monitorare ogni componente di un’auto elettrica, inviando segnali di avviso al computer centrale per prendere decisioni corrette. Infine, il CEO ha presentato un telefono con sistema operativo “Kaspersky OS”, declinazione di quello attualmente offerto alle industrie. Sebbene abbia poche funzioni o app “è completamente sicuro”. L’idea è di portare il software ovunque: veicoli, smartphone, e IoT.

Per l’occasione, l’azienda ha presentato anche Kaspersky Next è la nuova linea di prodotti di sicurezza informatica annunciata da Kaspersky in occasione dell’Italian Partner Conference. Questa linea è pensata per garantire una protezione efficace, rapida e trasparente degli endpoint (EDR) e per offrire maggiore visibilità agli strumenti di Extended Detection and Response (XDR). Le soluzioni di Kaspersky Next sono progettate per rilevare e analizzare le nuove minacce informatiche, consentendo ai professionisti di cybersecurity di agire tempestivamente.

Questa innovativa linea di prodotti è potenziata da funzionalità di intelligenza artificiale, che permettono alle aziende di ottenere completa visibilità, controllo, risposta immediata e individuazione proattiva delle minacce. Kaspersky Next può essere implementato sia in cloud che on-premise, e offre alle aziende una console semplificata per eseguire rapidamente le attività di cybersecurity, oltre a un’interfaccia di livello enterprise con controlli più granulari e monitoraggio avanzato

Eugene Kaspersky in Italia: «la forza del canale e di un sistema operativo per riconquistare il mercato» ultima modifica: 2024-04-26T14:19:58+02:00 da Antonino Caffo

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