Seguendo una linea che si è già vista anche in altre operazioni dell’IT di questi ultimi tempi, anche F-Secure sceglie la strada della specializzazione: la società finlandese specializzata nella cybersecurity ha infatti annunciato la nascita di nuovo brand, denominato WithSecure, che si occuperà dei prodotti e le soluzioni di sicurezza pensati per il mondo aziendale. F-Secure, al contrario, resterà il brand di riferimento per il mondo consumer. Un annuncio di estrema importanza per il mondo della security, che era stato preannunciato a febbraio 2022, quando F-Secure aveva comunicato l’intenzione di dividersi in due società distinte, entrambe con maggiore focalizzazione e rilevanza per il cliente. Questa notizia segue una separazione degli interessi tra questi due rami del business che si era fatta sempre più consistente nel corso degli anni, viste le differenti sfide che il cybercrime pone di fronte a imprese e semplici consumatori. Inoltre, il giro d’affari della divisione aziendale negli ultimi tempi è cresciuto decisamente di valore e di importanza, spingendo così il gruppo finlandese a pensare alla nascita di una società separata. 

Si è così arrivati oggi alla nascita di WithSecure, che nel suo nome porta la convinzione che affrontare insieme le sfide della sicurezza informatica produce risultati più efficaci che cercare di proteggere qualsiasi cosa da soli.
Come ha infatti dichiarato il CEO Juhani Hintikka, la stella polare di WithSecure sarà la “co-security, ovvero un approccio teso ad affrontare le odierne sfide della sicurezza attraverso la buona collaborazione. “In ultima analisi, la complessità sta creando grossi problemi nella sicurezza informatica. Lavorando insieme, possiamo smettere di approcciare la sicurezza come uno strumento di controllo. Invece, implementeremo la tecnologia e i servizi che funzionano in un determinato contesto di business e forniscono risultati comprovati”, sostiene Hintikka.  Tra gli impegni assunti in questa direzione ci sono la collaborazione con la fondazione CMI – Martti Ahtisaari Peace Foundation per le attività di pacificazione digitale, quella con il CyberPeace Institute per proteggere le comunità vulnerabili e la formazione attiva della prossima generazione di esperti di sicurezza informatica.

Da un punto di vista tecnologico, invece, WithSecure punta su una protezione endpoint cloud-native e intelligente, su soluzioni di AI che abilitano il rilevamento e la risposta, nonché una vasta gamma di servizi di consulenza di cyber security. Tra chi si unirà alla nuova WithSecure ci sarà Mikko Hyppönen, storico Chief Research Officer di F-Secure, ricercatore tra i più apprezzati nel panorama della cybersecurity globale. Il nuovo brand, poi farà affidamento sulle sue radici europee in termini di privacy, responsabilità e  sostenibilità, con l’obiettivo di rivolgersi comunque alle aziende di tutto il mondo grazie al sostegno di una vasta rete di partner e clienti. 

F-Secure Corporate Security diventa WithSecure ultima modifica: 2022-04-01T10:39:40+02:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui