Grazie ad HPE GreenLake abbiamo accelerato la nostra trasformazione digitale» il caso Mediaprofili.

Un “caso” di straordinaria collaborazione che ha permesso ad una eccellenza della filiera del mobile di cambiare passo grazie all’innovazione digitale di HPE e al support strategico di un canale ad altissimo valore come quello composto da un distributore a valore come TD SYNNEX e un system integrator come Personal Software.

L’intervista esclusiva, il racconto multimediale di Nicola Pasquali responsabile IT di Mediaprofili.

HPE GreenLake e il caso Mediaprofili. Il rapporto con l’innovazione

Nicola che tipo di realtà siete e che rapporto avete con l’innovazione?

«Noi siamo nati nel 1982 e siamo un’azienda nella filiera del mobile – racconta Pasquali – quindi l’idea imprenditoriale iniziale è stata quella di supportare la nostra industria con innovazione e servizi personalizzati. Questo è anche, in generale, lo stesso spirito che ha fatto crescere questa azienda fino ad oggi, fino a farla diventare una realtà di mercato. Ci siamo adattati in modo proattivo ad un mercato in rapida evoluzione, abbiamo continuamente migliorato i nostri processi produttivi, abbiamo sviluppato nuovi materiali e tecnologie e abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotto per fornire ai nostri clienti soluzioni di produzione della migliore qualità ed economicamente vantaggiosi. Oggi Mediaprofili è il partner di riferimento di primari clienti del settore, proprio grazie a questo approccio verso il tema dell’innovazione a tutto campo».

Nicola quando, dentro questo percorso e dentro questa sensibilità verso l’innovazione, vi siete resi conto che a livello di tecnologia ICT avevate bisogno di un cambio di passo? C’era qualcosa che non funzionava?

«Semplicemente eravamo alla ricerca di una soluzione IT all’avanguardia, una soluzione che fosse veloce, che fosse flessibile, resiliente e che potesse assecondare i nostri processi produttivi e siamo finiti qui proprio per questo»

HPE GreenLake e il caso Mediaprofili. Il valore dell’ecosistema

Siete finiti qui e in questo percorso… e dove, come l’approccio, il supporto, di TD SYNNEX e Professional Software è stato importante, in cosa vi hanno aiutato?

«Ci hanno aiutati seguendoci sin dall’inizio nella scelta dell’infrastruttura più idonea ai nostri bisogni, portando la competenza necessaria e aggiungendo tutti i servizi richiesti da un’azienda della nostra dimensione. Il supporto del partner è stato molto importante».

Ci regali qualche dettaglio in più su questo progetto? Di che pasta è fatto?

«L’infrastruttura è composta da due DHCI in replica fra di loro, il DHCI è composto da due nodi Proliant, Switch Mellanox e Nimble Hybrid, questa è la nostra infrastruttura…»

Senti dentro questa scelta ci racconti perché avete optato anche e soprattutto per una piattaforma come HPE GreenLake? Perché avete fatto questa scommessa?

Perché GreenLake è agile, flessibile e unisce i punti forti dell’offerta on premise, quindi sovranità del dato, bassa latenza e infrastruttura dedicata, con l’offerta cloud c’è flessibilità, scalabilità e un canone mensile fisso perché anche l’aspetto economico è importante.

Un po’ l’hai anticipato ma ci regali qualche vantaggio in più che proprio la scelta di GreenLake vi ha portato?

«Il vantaggio è stato di avere un sistema flessibile, un sistema che possiamo maneggiare anche nella nostra struttura e ci ha consentito di raggiungere risultati all’avanguardia nella gestione della nostra azienda».

Nicola e adesso dove volete arrivare con questa architettura e grazie al supporto di Professional Software e TD SYNNEX?

«Il nostro obiettivo è arrivare ad essere i migliori fornitori per i nostri clienti quindi questo significa crescere nel nostro mercato ed essere un riferimento per tutti. Questo per noi è molto importante».

Nicola siamo arrivati alla fine di questo confronto brevissimo ma molto intenso, secondo te chi ti ha seguito fino a qui cosa si porta a casa, cosa ha capito?

Ha capito che siamo un’azienda importante, che siamo un’azienda di riferimento nel nostro settore e ha capito che siamo un’azienda con la quale si può lavorare bene e con la quale si possono raggiungere ottimi risultati per avere una reciproca soddisfazione.

Quella che avete letto e ascoltato è la storia di Nicola di Mediaprofili che grazie al supporto di Professional Software e TD SYNNEX ha cambiato passo e si sta muovendo veloce verso la trasformazione digitale.

«Grazie ad HPE GreenLake abbiamo accelerato la nostra trasformazione digitale» il caso Mediaprofili ultima modifica: 2023-10-29T10:07:00+01:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui