La comunità, gli ecosistemi, la capacità di rigenerarsi e di ripartire più forti, più innovativi, più uniti.
Dal 16 al 18 dicembre si è svolto a San Patrignano, su desiderio di Antonio Masenza – VP Chief Country Executive di Ingram Micro Italia – l’evento “Technology across Communities” dedicato a vendor e partner.

L’occasione si è rivelata vincente per illustrare il punto della situazione sulle attività svolte nel 2021 e annunciare le moltissime novità destinate a generare valore nel 2022.

Il nostro Marco Maria Lorusso ha incontrato Giorgio Rovatti, Sr. Manager Vendor Management di Ingram Micro Italia, per sottolineare gli elementi più significativi di una tre giorni davvero speciale.

Un evento vero tra business, relazioni e riflessioni personali

Ingram Micro ha scelto per il proprio evento la Comunità di San Patrignano, nel riminese, per quello che Giorgio Rovatti ha definito voler essere: “Un momento di riflessione comune, non soltanto per gli aspetti relativi al business, ma anche occasione di riflessione personale”.

San Patrignano è un luogo unico oltre ogni possibile retorica, dove le persone vogliono ritrovare la via del valore, anche quando sembra non ci sia più una speranza.
Grazie all’impegno e alle competenze di specialisti e volontari, si ridona un futuro a migliaia di ragazzi e famiglie per vincere la battaglia contro le dipendenze. 

La programmazione dell’evento ha visto alternarsi un talk show dinamico sulle novità tecnologiche a incontri one-on-one focalizzati sul networking con i partner vendor e i partner reseller, per concludere, poi, la giornata di business con le specialità gastronomiche che hanno reso famoso il cuore della Romagna.

Un’occasione collegiale, condotta con spirito comunitario e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, per apprezzare in pieno ogni possibile momento di normalità per rigenerare le batterie e ripartire di slancio verso un 2022 più promettente che mai.

San Patrignano, un’occasione rigenerante in attesa del 2022

Come ha precisato con estrema franchezza Giorgio Rovatti: “Abbiamo scelto San Patrignano per ritrovarci come comunità e riflettere su tutti gli aspetti indispensabili per affrontare le sfide di business che ci attendono l’anno prossimo. È stata un’occasione per stare insieme, facendo il punto della situazione su quanto siamo riusciti a realizzare nel 2021, con un primo kickoff sulle novità del 2022”.

L’ultimo giorno dell’evento è stato riservato alle visite guidate all’interno della Comunità di San Patrignano, con importanti momenti di confronto e conoscenza con i ragazzi ospiti della struttura che, con entusiasmo, ci hanno mostrato le diverse attività produttive in cui imparano nuovi mestieri che un domani consentiranno loro di riscattarsi all’esterno. 

Ingram Micro Italia: verso un 2022 all’insegna delle relazioni

Durante l’evento sono state tante le novità annunciate. Tra queste la costituzione di IM Direct che, come ha sottolineato Antonio Masenza “Permetterà ai nostri clienti di penetrare e aggredire mercati che, fino ad oggi, sono stati destinati a poche realtà. IM Direct si pone l’obbiettivo di creare alleanze in grado di servire il mercato della pubblica amministrazione, mettendo a fattore comune le competenze dei partners, la solidità e le risorse di Ingram Micro e la capillarità territoriale. In questo contesto, Ingram Micro e la nuova nata IM Direct, continueranno a garantire ai propri clienti una gestione del business indiretto e anzi, forniranno maggiori opportunità di generare fatturato ai propri clienti.”

Da molti anni Ingram Micro rappresenta uno dei principali distributori ICT a livello internazionale, con un core business sostenuto da oltre 150 partner vendor nel mercato IT hardware e software, capaci di generare un portfolio di offerta enorme, che spazia dai PC & Workstation, ai componenti, al mobile, ai sistemi di stampa, al Digital Signage – e alle tecnologie più innovative in ambiti come Internet of Things, Robotica e Cyber Security.

Proprio nell’ambito della CyberSecurity Ingram Micro ha inaugurato durante il 2021 il nuovo Center of Excellence di Bologna, una struttura completamente dedicata a questa importante area di mercato. Questo entra a far parte della rete di Centri di Eccellenza globale di Ingram Micro che conta 150 figure tecniche certificate su più di 40 vendor diversi. 

Come sottolineato da Alessandro Amadori, Cybersecurity Manager e CoE Leader “Dal primo attacco DDoS a oggi la CyberSecurity ha dovuto costantemente evolvere per rimanere al passo con le minacce. Con l’accelerazione che abbiamo vissuto dovuta all’emergenza sanitaria e all’aumento quindi dell’utilizzo dello Smart Working, sistemi di protezione che venivano declinati in termini di “perimetro di difesa” sono ora definiti in relazione alle “aree d’attacco”. La complessità degli attacchi che vediamo quotidianamente sta poi facendo evolvere la Cybersecurity da un ambito reattivo ad uno preventivo, con l’adozione sempre più comune di infrastrutture zero-trust che richiedono grande expertise e preparazione. Queste sono oggi la sfida, ma anche l’opportunità che stiamo tutti vivendo. In questo ambito la rete globale dei Centri di Eccellenza, attraverso una struttura di ingegneri e specialisti certificati, è in grado di seguire i nostri clienti lungo tutto il processo di vendita: dalla progettazione, all’implementazione, al post-vendita, supportando l’offerta dei nostri partner vendors. Non dimentichiamo infine il valore dell’erogazione di demo delle soluzioni ingegnerizzate, di training certificativo e training-on-the-job e di advisory. Un progetto ambizioso che sancisce Ingram Micro come Distributore a Valore Aggiunto”.

Il Centro di Eccellenza di Bologna porta un nuovo tassello alla Divisione Valore di Ingram Micro dove, attraverso i continui investimenti, identifica e crea nuove opportunità di business per i propri clienti, offrendo soluzioni multi-brand e la formazione certificata dei principali produttori di tecnologia al mondo. 
Supporto qualificato grazie ad una struttura formata da specialisti con comprovate competenze in sistemi server, storage, networking e tecnologie di backup, capaci di affiancare VAR e System Integrator sia per gli aspetti di natura tecnica che durante la definizione dell’offerta commerciale.

In parallelo all’offerta tradizionale del mercato IT, che l’ha resa celebre negli anni, Ingram Micro ha progressivamente investito nell’offerta dei servizi disponibili in cloud, grazie ad una esclusiva piattaforma basata su un marketplace dove le aziende trovano le soluzioni migliori per le proprie esigenze e dove, attraverso un team certificato, sono in grado di ricevere supporto nelle tecnologie “as a service” in molti ambiti di applicazione tecnologica.

Non per ultimo, il 2022 vedrà la nascita di una divisione completamente dedicata a supportare i propri clienti in tematiche legate al channel financing con diverse soluzioni adottabili date dalla solidità di Ingram Micro e dai partner finanziari che fanno parte della propria rete.

Tanti anni di successi ed evoluzione per Ingram Micro quelli passati, e molti altri ancora a venire dove Ingram Micro continuerà ad erogare servizi a valore aggiunti mantenendo la propria posizione di distributore a fianco dei propri clienti sempre più in modo integrato.

Ingram Micro e il senso della “comunità” per il valore ultima modifica: 2022-01-24T10:57:00+01:00 da Francesco La Trofa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui