Ingram Micro lancia la nuova piattaforma Xvantage. Il distributore abbandona il vecchio sito, unificando l’esperienza di clienti, dipendenti e partner.

Una vera e propria rivoluzione quella che Ingram Micro ha avviato con il lancio di Xvantage, la nuova piattaforma di gestione dell’offerta da parte del distributore di tecnologia. Da oltre 40 anni, Ingram Micro lavora a livello globale per portare l’innovazione in oltre 60 paesi, attraverso i suoi oltre 28 mila collaboratori. Il leader nella technology distribution è presente nel nostro Paese da più di 30 anni, forte di una serie di partnership solide e di circa 170 mila clienti già serviti in tutto il mondo. «In qualità di leader, viviamo in un mercato complesso, dove il nostro compito è quello di anticipare le tendenze di mercato ed essere sempre un passo avanti» spiega Hakim Mazili, Direttore Vendite B2B e B2C di Ingram Micro. «Per arricchire il nostro portfolio di soluzioni, piattaforme e servizi, abbiamo costantemente ampliato l’offerta, abbracciando tutta l’eterogeneità che ci si è presentata dinanzi, sia in termini di scenari da coprire che di esigenze verticali. Per dare maggiore velocità e completezza alla nostra presenza, abbiamo dunque pensato di abbandonare il vecchio portale, passando ad una gestione totalmente digitale del business». 

Necessità di governare i flussi non più in manuale, di creare offerte personalizzate per i clienti e i loro clienti finali, ottimizzare i processi di finalizzazione dei contratti, sono solo alcuni dei punti critici che Ingram Micro affronta, risolvendoli, tramite il lancio di Xvantage. «Questa diventa l’interfaccia cardine che rappresenta l’unico luogo di interlocuzione tra noi, i clienti e i vendor» continua Giorgio Rovatti, Direttore Marketing e Vendite di Ingram Micro. «La tecnologia, oggi, nella sua complessità, se non intesa nelle potenzialità che nasconde non può restituire i vantaggi promessi. Nel rapporto tra clienti e fornitori non possono esservi zone grigie. Xvantage non è una  vetrina per le vendite ma uno strumento con cui costruire soluzioni complesse, dietro cui ci sono tecnologie ben precise, idee, attività ragionate, competenze. Dare ai clienti/partner una nuova esperienza d’acquisto vuol dire offrire più visibilità su costi e opportunità: tutto finalizzato a migliorare le vendite ma con valore, non solo nei numeri».

Rendere semplice l’esperienza

Cercare di portare la comunicazione ad un livello più alto è un altro degli obiettivi perseguiti da Ingram Micro con Xvantage. «Per creare una relazione con i nostri partner, abbiamo posto alcuni target da raggiungere. Il primo passo è rappresentato dal fornire subito le informazioni di base, che un cliente deve poter visionare online. Poi il miglioramento delle partnership, dando ad ogni tipologia di utente quello di cui ha bisogno nella navigazione, eliminando il superfluo. Segue la costruzione della migliore offerta possibile per le singole esigenze e, di conseguenza, l’accesso, nella propria area utente, di tutte le informazioni utili per gestire contratti e finanze». Xvantage, nella forma odierna, acquista il suffisso “for Customer”, perché si rivolge ai partner ma, in un prossimo futuro, arriveranno anche due versioni specifiche per dipendenti e vendor. «Quando connetteremo tutti i punti, una speciale richiesta da parte di un cliente potrà avere risposta dal fornitore in 30 secondi. O almeno questo è l’obiettivo che ci poniamo» sottolinea Rovatti. 

Le funzionalità che Ingram Micro abilita non sono una novità in quanto a possibilità della piattaforma quanto per il loro essere, nativamente, presenti sul cloud, ossia aggiornate e visibili in tempo reale da tutti i soggetti coinvolti. «Se un cliente vuole integrare questi dati sul suo gestionale, un domani potrà farlo. Dati e integrazioni che distinguono un semplice sito web da una piattaforma che poggia su un motore tecnologicamente avanzato, attivo e capace di mettere in contatto domanda e offerta». I piccoli reseller che compongono il mercato IT italiano, spesso non hanno modo di capire cosa stanno vendendo, almeno come elemento di insight sul lungo periodo. Per loro, Ingram Micro ha pensato ad una sezione ad-hoc di Xvantage, dove poter avere maggiore cognizione sullo scenario di riferimento, sulle operazioni chiuse e, soprattutto, sulle opportunità da cogliere.

In che modo? La piattaforma fornisce dati previsionali e profilati per tipologia di clienti e settori, così da consigliare possibili trend da seguire, per aumentare il fatturato. «Il progetto Xvantage vuole mettere l’uomo al centro. Le conoscenze dei nostri partner e dipendenti sono il quid che fa la differenza tra chi vende software e chi lavora per costruire soluzioni cucite su misura, che rispondono davvero ai bisogni del canale. In tale ottica, prossimamente sarà possibile ricevere dal portale una consulenza diretta e avere un unico punto di accesso e riferimento sia per le sottoscrizioni di servizi che prodotti, con tutto il vantaggio del cloud e di una gestione veloce e trasparente dei vari processi interessati».

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Ingram Micro lancia la nuova piattaforma Xvantage ultima modifica: 2023-03-30T10:57:30+02:00 da Antonino Caffo

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