Una giornata con Elmec per comprendere come l’Intelligenza Artificiale sia ormai pratica reale nelle strategie di molte organizzazioni e abilitatrice di importanti percorsi di innovazione, con ospiti come Luca Mari e Rocco Tanica e la testimonianza di aziende come Carrefour e Nau!

Dall’hype alla realtà.
È questo il cambiamento più significativo che si è registrato negli ultimi 12 mesi nel mondo dell’Intelligenza Artificiale. 
Il 2023 ha visto l’esplosione dell’interesse verso l’Intelligenza Artificiale e ancor di più verso gli strumenti di AI generativa come ChatGPT, che hanno catturato l’interesse anche dei non addetti ai lavori e portato l’AI nelle discussioni mainstream. Un interesse a volte eccessivo nelle sue manifestazioni, che ha avuto tuttavia l’effetto positivo di democratizzare l’accesso alle tecnologie AI e di renderle più accessibili a persone con diversi background in vari ambiti applicativi.
Così, dopo un 2023 tutto giocato su un’altalena oscillante tra facili entusiasmi e immancabili scetticismi e caratterizzato da sperimentazioni spesso chiuse al PoC, possiamo davvero dire che il 2024 sia l’anno del realismo e della realtà. 
Le aziende hanno iniziato a concentrarsi maggiormente sul valore che l’AI può offrire, ponendo la domanda non solo se l’AI possa risolvere un problema, ma se possa affrontare specifiche sfide in modo efficace. Questo approccio centrato sul valore allinea l’implementazione dell’AI con le esigenze strategiche e le applicazioni nel mondo reale.

[Riserva il tuo posto allo straordinario evento Extra Thinkers di Elmec! I posti sono limitati, riserva il tuo!]

Comprendere l’Intelligenza Artificiale e le sue potenzialità

In questi primi mesi, in sintesi estrema, le conversazioni sulle tecnologie AI si sono fatte più concrete: le aziende iniziano a porsi domande sostanziali sulla realtà dell’IA, valutando quali casi d’uso possono realmente funzionare e produrre un ritorno sull’investimento.
Perché una cosa è chiara a tutti: “aggiungere un po’ di AI” in un processo o in un servizio non è una strategia.
L’Intelligenza Artificiale non è solo un cambiamento tecnologico, ma porta con sé anche un cambiamento di processi e di “mindset”. 
Richiede convincimento, capacità progettuale, coinvolgimento di dipendenti e collaboratori: perché essere flessibili e aperti a nuovi modi di operare è indispensabile per rimanere competitivi e rilevanti.
E richiede anche uno sguardo aperto a tutte le sue implicazioni, perché l’adozione di quello che è a tutti gli effetti un nuovo paradigma avvenga con etica e responsabilità e nel pieno rispetto di quanto previsto dalle normative.
Non a caso, c’è un’enfasi crescente sulla comprensione degli impatti sociali e delle implicazioni etiche dell’AI: questi ultimi mesi hanno evidenziato l’importanza di educare e responsabilizzare individui, imprese, organizzazioni all’uso responsabile dell’AI, garantendo che in ogni fase del suo sviluppo venga considerato il bene comune.
Soprattutto, il 2024 sancisce il principio fondante: l’AI è uno strumento di accelerazione per le capacità dell’uomo, non come un sostituto. 
Per questo, oggi più che mai serve un approccio pragmatico e responsabile, concentrato sul creare valore reale piuttosto che seguire l’entusiasmo effimero.

Gli Extra Thinkers si incontrano in Elmec

Pragmatismo, realismo, responsabilità sono i temi al centro dell’incontro, organizzato da Elmec, il prossimo 17 maggio, a partire dalle 9.30, presso il Campus di Brunello (VA). 
Il tema al centro della giornata, dal titolo “E.T. Extra Thinkers – l’AI non è una cosa da alieni” è proprio l’analisi di come le aziende stanno già utilizzando l’Intelligenza Artificiale. 
Oltre l’hype, oltre le buzzword, sono già molte le imprese che stanno utilizzando questa leva nelle proprie realtà e non è questo il momento di rimanere indietro.
La giornata vedrà alternarsi sul palco ospiti come Luca Mari, Professore Ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso la Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università Cattaneo – LIUC di Castellanza (VA) e divulgatore, e Sergio Conforti, in arte Rocco Tanica, musicista del gruppo Elio e le storie tese, che nel 2022 ha pubblicato un libro scritto utilizzando una AI generativa.

Rocco Tanica sarà on stage il prossimo 17 maggio


Ma non è tutto.
Sarà possibile ascoltare le testimonianze dirette di due aziende, Carrefour e Nau!, che già utilizzano l’AI nei loro , processi, così come sarà possibile  toccare con mano soluzioni reali nel mondo medicale e in altri settori industriali, così come approfondire le potenzialità di uno strumento come Microsoft Copilot.

Di seguito l’agenda della giornata:

  • 09:30 Registrazione e Welcome coffee
  • 10:00: Stato dell’arte dell’Intelligenza artificiale a cura di Marco Lorusso
  • 10:15 Luci e ombre dell’Intelligenza artificiale a cura di Luca Mari e Rocco Tanica
  • 10:45 Che cosa sono “le intelligenze artificiali”: terminologie, concetti da tenere a mente e modelli a cura di Digitiamo
  • 11:15 Coffee Break
  • 11:30 Come le aziende stanno già usando l’intelligenza artificiale testimonianze di Carrefour e Nau!
  • 12:00 Cosa serve per implementare l’AI: infrastrutture, sicurezza dei dati, figure professionali specifiche a cura di Elmec e CybergON
  • 12:30 Light lunch e visita corner: tocca con mano l’intelligenza artificiale
  • 14:30 Study tour del Campus Elmec

[Riserva il tuo posto allo straordinario evento Extra Thinkers di Elmec! I posti sono limitati, riserva il tuo!]

Intelligenza Artificiale: oltre l’hype, la realtà. L’evento di Elmec ultima modifica: 2024-05-10T15:59:58+02:00 da Miti Della Mura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui