Gli specialisti delle vendite potranno contare su una soluzione avanzata pensata nello specifico per tutte le loro esigenze: Microsoft Viva Sales, in previsione di uscita entro la fine dell’anno corrente.

Basato sulla tecnologia di Microsoft Viva, fortemente focalizzata sulle funzionalità dell’Intelligenza Artificiale, il verticale Sales mira a potenziare i sistemi CRM con i dati provenienti dalla customer experience, interfacciandosi direttamente con Microsoft 365 e Microsoft Teams.

Le funzioni AI fanno di Microsoft Viva Sales uno strumento evoluto di business analytics e consentono di analizzare i dati per offrire informazioni e suggerimenti mirati a migliorare le strategie e le operazioni di vendita, per migliorare il coinvolgimento dei clienti, personalizzando il ciclo di vendita in maniera pressoché sartoriale sul profilo di ogni cliente.

Microsoft Viva Sales: l’Intelligenza Artificiale per potenziare gli strumenti CRM

Secondo Judson Althoff, Executive VP e CCO di Microsoft:Il futuro delle vendite non risiede in un nuovo sistema, ma consiste nell’offrire ai ruoli commerciali le informazioni di cui hanno bisogno al momento opportuno, nel giusto contesto, con gli strumenti a loro familiari, in modo da rendere più agile l’esperienza di lavoro. L’ obiettivo che ci siamo posti era consentire alle figure commerciali di trascorrere più tempo con il cliente, e ci siamo riusciti ripensando l’esperienza di vendita con Viva Sales”.

Microsoft Viva Sales nasce quindi come soluzione pensata nello specifico per i commerciali, in modo da consentire loro di lavorare sfruttando nel pieno le loro potenzialità in termini di utilizzo degli strumenti, orari e ambienti di lavoro, garantendo la massima flessibilità nella condizione di lavoro ibrido.

Grazie ai tool basati sull’Intelligenza Artificiale di Microsoft Viva Sales, i venditori possono ottenere in tempo reale insight sia da Microsoft 365 che da Microsoft Teams, senza dover perdere un solo instante nell’inserimento manuale dei dati derivanti dalle interazioni con i clienti. Il flusso di lavoro che si prospetta diventa pertanto molto più snello, consentendo al commerciale di concentrarsi esclusivamente sul cliente, dimenticandosi della complessa procedura di acquisizione e archiviazione dei dati a cui costringono i processi tradizionali.

Le funzionalità di Machine Learning su cui si basa Microsoft Viva Sales consentono al sistema di migliorare progressivamente il proprio apprendimento e fornire indicazioni strategiche supportate dai dati nell’effettivo contesto in cui si profila la relazione commerciale con il cliente. Queste nuove funzioni sono oltretutto integrate negli strumenti già impiegati dai dipendenti, per cui la loro curva di apprendimento si rivela praticamente inesistente, consentendo di risparmiare sin dal day one una notevole quantità di tempo altrimenti impiegato in operazioni di routine che, con le tecnologie attualmente disponibili, non avrebbe alcun senso continuare a demandare ai dipendenti umani.

Nel contesto del comunicato ufficiale dell’annuncio di Microsoft Viva Sales vi sono anche alcune testimonianze di terzi, tra cui Paul Greenberg, fondare e DG di The 56 Group: “Gli addetti alle vendite utilizzano strumenti di produttività e collaborazione digitale per connettersi con i clienti e gestire il ciclo di vendita, ma molti degli insight che ottengono con questi strumenti non confluiscono nel loro CRM.  Microsoft ha raccolto la sfida, offrendo una soluzione pienamente integrata con il CRM. Viva Sales automatizza il flusso di lavoro, raccoglie le informazioni fondamentali sul cliente e aiuta i venditori a svolgere il proprio lavoro”.

Microsoft Viva Sales consentirà oltretutto l’integrazione con tutti i principali CRM e non soltanto con Dynamics 365.

Microsoft Sales ridefinisce la user experience dei venditori potenziando gli strumenti a loro disposizione

Come preannunciato, il verticale Viva Sales si basa sulla piattaforma Microsoft Viva, lanciata nel corso del 2021 proprio per potenziare e migliorare l’efficienza della employee experience integrando varie funzioni sfruttando le tecnologie più innovative.

Grazie a Viva, Microsoft rende possibile l’unione di comunicazioni, conoscenze, apprendimento, obiettivi e insight per consentire sia ai singoli dipendenti che alle linee di business di esprimere al meglio il loro potenziale nelle esigenze operative del lavoro ibrido, che prevede la possibilità di sfruttare soluzioni cloud native per essere operativi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, senza risultare in alcun modo vincolati dal tradizionale ufficio fisico.

In attesa di provarlo con mano, possiamo sottolineare come Viva Sales, oltre a costituire la prima soluzione Microsoft pensata in questi termini nello specifico per le vendite, costituisca la prima dimostrazione di come l’approccio della piattaforma Viva possa dare risposte concrete a verticali molto ben delineati.

Il fatto di poter integrare le funzionalità di Viva Sales negli strumenti CRM e di produttività utilizzati correntemente non pone alcun problema in merito a possibili barriere di adozione.

Il fatto di acquisire i dati e classificarli in funzione dell’inserimento automatico nel CRM risolve nativamente un limite storico del flusso di lavoro tradizionale, che costringe molto spesso i venditori ad un autentico calvario procedurale per estrarre i dati dalle mail o dagli altri canali di interazione con il cliente. Il risultato di tale aggravio si traduce molto spesso nell’inconcludenza, dal momento che, pressati dal dover destinare il proprio tempo a questioni più urgenti, i dipendenti spesso tralasciano l’inserimento dei dati nel CRM, smarrendo di fatto del potenziale valore per il loro business.

Grazie a Viva Sales, la classificazione dei dati può essere automatizzata, in quanto l’applicazione tradizionale viene “aumentata” con funzionalità intelligenti, per consentire ad esempio di acquisire un tag cliente in Outlook come record cliente nei metadati che vengono trasmessi al sistema di gestione dei dati di un CRM, dove finiscono per arricchire progressivamente i singoli profili cliente.

Queste funzionalità consentono sia di facilitare enormemente il lavoro per il singolo venditore, che di potersi interfacciare molto più facilmente con i suoi colleghi, favorendo un atteggiamento di collaborazione e sinergia all’interno dell’azienda, in quanto grazie a Viva le informazioni relative ai clienti possono essere rese disponibili attraverso Microsoft 365 e Teams, senza costringere a puntuali ricerche nel CRM.

Supportare il customer journey grazie all’Intelligenza Artificiale

Grazie alle funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale, Microsoft Viva Sales è in grado di supportare l’intero customer journey, indicando ai venditori tutti gli strumenti utili per delineare e personalizzare le proprie strategie commerciali sulla base della profilazione di ogni cliente, di cui viene oltretutto resa disponibile in tempo reale tutta la sua relazione pregressa con l’azienda.

Grazie a Viva Sales, i commerciali possono infatti avere a disposizione dei customer insight estremamente dettagliati in tempo reale, per comprendere in maniera puntuale in quale fase del customer journey si trovi in cliente in un determinato momento, in modo da intervenire e favorire le conversioni, che vengono mediamente finalizzate in un lasso di tempo decisamente inferiore rispetto a quanto accade utilizzando procedure di tipo tradizionale.

Microsoft Viva Sales, grazie a specifiche procedure analitiche sui dati di relazione archiviati nel CRM, è in grado di generare una base informativa dettagliata per supportare i venditori a migliorare il contatto con i clienti, ottimizzando il ciclo di vendita con suggerimenti in tempo reale utili ad accelerare le vendite. Viva Sales impiega infatti la tecnologia Context IQ che consente di integrare i contenuti pertinenti all’interno delle varie applicazioni Microsoft, tra cui rientrano ovviamente il CRM Dynamics 365 e gli strumenti di produttività di Microsoft 365.

La selling experience è una disciplina estremamente sfidante e legate al raggiungimento dei risultati in termini di vendite. Le tecnologie evolvono, cosi come i mercati le modalità di generazione della domanda ma vale sempre il vecchio detto per cui il tempo è denaro e Viva Sales consente di ottimizzare davvero ogni secondo speso sulle app di collaborazione e produttività che i commerciali già abitualmente utilizzando nella loro esperienza quotidiana.

Per saperne di più in merito agli sviluppi di Microsoft Viva Sales è possibile visitare il suo sito ufficiale.

Microsoft Viva Sales: l’intelligenza nel CRM di prossima generazione ultima modifica: 2022-07-22T09:30:00+02:00 da Francesco La Trofa

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