Il momento è caldo e in Modis lo sanno. La formazione professionale sta vivendo la sua età dorata, per diversi motivi. Modis, società specializzata del Gruppo Adecco, è pioniere della Smart Industry e offre competenze cross tra IT e ingegneria digitale per accelerare l’innovazione e la digital transformation. Con le Tech Academy ha da tempo investito espressamente in una divisione dedicata alla formazione.

L’esigenza è evidente. Soprattutto nell’IT, ma anche nella gestione dei processi operativi o di produzione, nel marketing e nel commerciale, avere le competenze adeguate è un imperativo. In un’economia ormai guidata dalla tecnologia, le skill IT non solo si rendono necessarie, ma devono essere costantemente aggiornate.

Tecnologia e processi aziendali evolvono troppo rapidamente, le risorse umane rischiano di non rimanere al passo, e non solo. A ciò si aggiunge il tradizionale scollamento tra la formazione scolastica e universitaria e le richieste del mondo del lavoro. Un divario estremamente complesso da colmare.

Un modello vincente

Il grande investimento da parte di Modis sulle Tech Academy Full Time già in tempi non sospetti, si è rivelato il modo più efficace per dare risposte immediate e qualificate alle esigenze del mercato. Il modello si basa su una considerazione molto semplice: se il mercato richiede nuove o più aggiornate competenze, noi abbiamo la responsabilità di anticipare tali richieste e di rendere disponibili le nuove skill per favorire l’employability delle risorse. Questa è la logica delle Tech Academy.

Nel caso di Modis, poi, i giovani neolaureati ottengono il doppio vantaggio di acquisire una certificazione aggiornata e spendibile sul mercato e l’opportunità di inserimento immediato in Modis o nelle aziende partner e clienti.

Vista l’attitudine di Modis, va da sé che i percorsi di formazione privilegino gli ambiti IT ed Engineering. In particolare, i neolaureati, dopo aver superato un processo di selezione che prevede interviste, assessment di gruppo e colloqui individuali, seguono un percorso di formazione intensiva per un periodo che può tipicamente variare dalle 4 alle 6 settimane in base alle caratteristiche del knowledge da trasferire.

I moduli formativi sono disegnati in un processo di co-creazione dei contenuti con il cliente e vengono gestiti, dal punto di vista della docenza, attraverso il contributo dei Technical Manager interni di Modis oppure in partnership con le aziende leader del settore e con prestigiosi e certificati enti di formazione, laddove sia richiesta una specifica competenza verticale.

I vantaggi delle Full Time Academy di Modis

“Siamo in contatto con circa 150 aziende medio-grandi a livello nazionale – ha affermato Paolo Stefani, Senior Business Manager di ModisCi definiamo costruttori di competenze, la nostra mission non è formare numeri, ma sviluppare risorse tenendo la persona al centro. Investiamo sulle persone perché sappiamo che la loro crescita è l’unica, efficace risposta alle esigenze delle aziende con le quali collaboriamo”

Continua Fabrizio Deidda, Tech Academy Director Italy di Modis: “Per colmare il gap tra la preparazione universitaria e le skill richieste dalle aziende del settore IT ed Engineering, le Modis Academy Full Time quest’anno chiuderanno con circa 30 corsi attivati, 3600 ore formative erogate, 280 persone formate, 37 Academy confermate e 345 discenti in aula.”

Le Modis Academy Full Time sono percorsi formativi a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, che prevedono partecipazione gratuita e agevolazioni per i residenti provenienti da altre regioni. Al termine del percorso formativo, gli allievi migliori verranno assunti. Questo perché il modello Modis prevede l’attivazione di un corso a fronte di specifiche richieste.

I corsi attivi rispecchiano in larga parte le esigenze del mercato. Si va dallo sviluppo in Java in diverse declinazioni alla formazione pensata per i Data Analyst e i Business Intelligence Analyst di domani. Ma soprattutto di oggi, visto che la richiesta per queste figure è altissima.

 

 

Modis Academy: la formazione 4.0 per la crescita specialistica nell’IT ultima modifica: 2021-12-01T12:41:28+00:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here