Project Informatica si rafforza sul mondo PA: il fondo di investimento internazionale H.I.G. Capital, che ne detiene la maggioranza delle quote, ha annunciato l’acquisizione della società IT Converge.

Quest’ultima, con sede a Roma, costituisce uno dei principali system integrator specializzati nella fornitura di soluzioni infrastrutturali, hardware e software, rivolte principalmente a clienti appartenenti al settore pubblico. Non a caso Converge vanta un consolidato know-how nella gestione degli appalti pubblici, dall’acquisizione di accordi quadro alla vendita a clienti pubblici, inclusi Enti locali. Gli attuali azionisti di Converge rimarranno comunque nella società e deterranno una quota di minoranza all’interno del Gruppo; la chiusura dell’operazione, soggetta all’autorizzazione da parte della Autorità Antitrust, è prevista nel primo trimestre del 2022.

L’acquisizione di Converge è la numero cinque per Project Informatica da luglio del 2020, momento in cui è arrivata il controllo del gruppo è finito nelle mani di una affiliata di H.I.G, che ha fornito forze e capitali da investire sul mercato ICT nazionale. Dove, ormai da qualche anno a questa parte, è in atto un processo di consolidamento dei maggiori player, che cercano di acquisire competenze e scalabililtà per rispondere alle sfide della Digital Transformation.
In particolare, con l’acquisizione di Converge, Project Informatica beneficerà dell’ingresso di nuove competenze tecniche e commerciali. Senza dimenticare l’ampliamento della base clienti, dei servizi e prodotti offerti e della nascita di opportunità di cross selling, che rappresenteranno nuove leve per accelerare la crescita del Gruppo.

Come ha sottolineato Alberto Ghisleni, fondatore e CEO di Project Informatica: “L’acquisizione di Converge, e quindi il consolidamento della nostra presenza nel settore pubblico, rende il Gruppo Project un operatore sempre più importante nel mercato italiano. La base clienti estremamente diversificata insieme ad un’offerta molto ampia di soluzioni ICT ci permetteranno di rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento con i clienti e i vendor”.

Soddisfazione per l’operazione è stata espressa anche da Pierluigi Cetto, fondatore di Converge, che ha commentato: “Siamo entusiasti di entrare in una realtà in forte espansione come il Gruppo Project, che si sposa con la nostra strategia di crescita; la complementarità dei clienti serviti fornirà importanti opportunità di cross selling insieme ad altre sinergie commerciali che permetteranno di accelerare ulteriormente lo sviluppo del Gruppo”.

 

 

Project Informatica, sottoscritto un contratto vincolante per l’acquisizione di Converge ultima modifica: 2021-12-03T10:52:18+00:00 da Sara Comi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here