Nel mondo SASE (Secure Access Service Edge) c’è un leader di mercato: secondo l’analisi del quadrante SASE Single Vendor pubblicata da TechTarget si tratta di Cato Networks. Il SASE, lo ricordiamo, è un termine tecnologico che indica un modello di architettura di rete che integra funzionalità di sicurezza e accesso alla rete in un’unica soluzione. Nel report si può leggere come questo approccio sia in grado di apportare vantaggi operativi a un’organizzazione, tra cui il miglioramento della postura di sicurezza, eliminando al tempo stesso la complessità. Un altro beneficio risiede nell’uso più efficiente del personale di rete e di sicurezza grazie a tempi di implementazione più rapidi, senza contare migliori esperienze per gli utenti e gli amministratori di sistema, in quanto i problemi di prestazioni diventano più facili da gestire.  

Tutte caratteristiche che vengono amplificate dalla piattaforma CATO che, secondo Tech Target, offre diversi punti di forza unici in ambito SASE. Tra questi: 

  • Un motore cloud-nativo globale single-pass, che fornisce alte prestazioni nelle ispezioni di sicurezza e traffico ottimizzato in tutto il mondo per tutte le sedi dell’azienda – siti, utenti mobili e cloud – anche quando il traffico è crittografato.
  • Cato gestisce completamente l’infrastruttura sottostante di Cato SASE Cloud, liberando l’IT dalle comuni operazioni di rete e di sicurezza, come l’aggiornamento delle signatures di sicurezza inrisposta alle minacce zero-day.
  • Un’unica piattaforma di gestione che fa convergere sicurezza e rete eliminando la risoluzione dei problemi IT tipici delle soluzioni multi-piattaforma. In particolare, la schermata Eventi di Cato è un buon esempio di convergenza, in quanto fornisce un’unica interfaccia per visualizzare tutti i dati relativi agli eventi di rete e di sicurezza dell’ultimo anno.

Per arrivare a queste conclusioni gli autori hanno valutato sette diversi fornitori sulla base della loro capacità di esecuzione e della completezza della loro visione. ”La piattaforma globale cloud-native e single pass di Cato Networks è l’;architettura giusta per il SASE Single Vendor – ha affermato Steve Garson, autore del report e presidente di SD-WAN Experts, una società di consulenza tecnologica indipendente – . Nel nostro lavoro, abbiamo riscontrato che Cato offre prestazioni di rete di gran lunga superiori grazie alla sua dorsale globale ottimizzata. Come per un iPhone, la semplicità di Cato potrebbe far pensare a una mancanza di sofisticazione, ma non bisogna lasciarsi ingannare. La completa convergenza di rete en sicurezza all’interno della piattaforma Cato offre una visione incredibilmente dettagliata e un controllo dell’infrastruttura SASE senza i problemi di usabilità normalmente riscontrati nei prodotti IT”. 

Soddisfazione per il riconoscimento è stata espressa Shlomo Kramer, CEO e co-fondatore di Cato Networks: “Siamo onorati di essere stati identificati come leader del mercato SASE single-vendo. Cato ha introdotto la prima piattaforma SASE a livello mondiale nel 2016, quattro anni prima che Gartner definisse il termine. Da allora abbiamo continuato a migliorare ed estendere Cato SASE Cloud, come riconosciuto da questo premio”. 

LEGGI ANCHE Cato Networks, l’inventore del SASE amplia la sua rete globale di partner

SASE, Cato Networks alla guida del mercato. Il report di Tech Target ultima modifica: 2023-03-31T14:48:00+02:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui