Smart Working, commercialisti lockdown e fase 2… ecco come e da dove ripartire. Il prossimo 30 aprile alle 14,00 un evento di straordinario valore in diretta streaming. Un talk show senza precedenti fortemente voluto dall’Accademia dei Commercialisti per mettere intorno ad un tavolo esempi concreti di studi professionali di eccellenza, dottori commercialisti, esperti di trasformazione digitale, cloud computing. Un momento di confronto unico per caprie come può ripartire un settore cardine dell’economia italiana

«L’emergenza Covid-19 ha costretto anche gli Studi Professionali a cambiamenti radicali in tempi brevi – spiega infatti Fausto Turco Presidente dell’Accademia dei Commercialisti e grande motore di tutto il progetto – ma anche e soprattutto da un’emergenza è possibile trarre insegnamenti per un futuro migliore. Per questo è nata l’idea di una tavola rotonda digitale che vede protagonisti commercialisti e professionisti esperti pronti a dare il proprio punto di vista sul tema»

[Vuoi sapere tutto su come i commercialisti e gli studi professionali possono e devono affrontare la trasformazione digitale al tempo dell’emergenza sanitaria e della attesissima Fase 2? Il prossimo 30 aprile alle 14,00 non perdere l’appuntamento con un evento di straordinario valore in diretta streaming qui tutti i dettagli]

Il ruolo del commercialista oltre lo smart working e il Covid-19

Il commercialista, del resto, è da sempre un anello di congiunzione vitale tra Pubblica Amministrazione, Stato e professionisti, imprese, manager. Un anello di congiunzione che mai come in questo momento ha un valore strategico vitale proprio per attivare nella direzione corretta quello che è il motore più potente dell’economia italiana; Pmi, professionisti…

Un motore che, come immediata reazione rispetto al blocco di questi mesi, ha accelerato inevitabilmente verso lo smart working, o sarebbe meglio dire il telelavoro. Notebook, smartphone, reti wi-fi.. Tutti hanno cercato “rifugio” nel digitale per dare continuità a lavoro, comunicazioni, business. Tutti, oggi, rischiano grosso se non sono e non saranno in grado di gestire davvero il motore digitale che è stato attivato. «L’Italia ha affrontato in questi primi tre mesi dell’anno la trasformazione digitale che doveva sviluppare in anni di percorso». Questo il recente ed emblematico commento di Isabel Aranda, Country Manager di Context, uno dei massimi analisti mondiali del mercato ICT. Un’accelerazione inevitabile dunque che va ora gestita e “canalizzata” proprio perché riguarda sempre più la vita stessa di studi professionali, manager, imprese che, da remoto, gestiranno asset sempre più critici del proprio business. Come strategici sono tutti i documenti, i processi, le informazioni che si trova a gestire, quotidianamente proprio un Commercialista.

Dall’altra parte poi c’è un Paese, come l’Italia, che è arrivato a questa accelerazione con un “bagaglio” di un trend di crescita di oltre il 90% per il cybercrime nel 2019 (fonte Clusit) con punte di oltre il 100% per il phishing… siamo dunque un Paese che storicamente percepisce molto poco il rischio quando ha tra le mani strumenti digitali…

L’agenda e i partecipanti

L’appuntamento è fissato per il 30 aprile dalle 14,00 alle 16,30 una vera maratona digitale dedicata al ruolo chiave dei commercialisti e degli studi professionali nel cuore di un’emergenza senza precedenti e, soprattutto, come motore propulsivo per la ripartenza di un intero sistema Paese.

Qui comunque tutti i dettagli su esperti e grandi eccellenze italiane che parteciperanno

Interverranno: Dottori Commercialisti

  • Paola Castiglioni – Presidente ODCEC Busto Arsizio
  • Elena Pascolini – Studio LOMBARDDCA – Milano
  • Robert Braga – Studio SWING – Presidente PROdigitale – Novara
  • Giulio Broggini – Studio BROGGINI – Professionista Digitale 2017/2018 – Varese
  • Mauro Monti – MEDIA Srl – Processi Studi Professionali – Varese
  • Stefano Dovier – Studio DOVIER ASSOCIATI – Grado
  • Giacomo Goria – Studio SCIANDRA – Genova e Milano
  • Fabrizio Marasi – Studio GILIOLI MARASI– Montecchio Emila

Interverranno: Professionisti

  • Fausto Turco – Presidente ACCADEMIA DEI COMMERCIALISTI
  • Daniel Bulla – PSICOLOGO Comunicazione e Leadership Centro Lyceum – Ideatore del Master 4leader – Brescia
  • Paolo Fabrizio – Digital Customer Service Consultant, Trainer, Author, Speaker – Autore dei libri “Vendere con il servizio clienti” e “La Rivoluzione del Social Customer Service”
  • Gianluca Turrini – Avvocato – Processi Smart Working
  • Massimiliano Baiocco – Performance Mind Human Digital Farmer Studi Professionali
  • Michele Sensalari – Docente Microsoft in Cybersecurity – Professore in MCT in sicurezza – Consulente in cybersecurity di Infocert e Guess Europe

 

 

Smart Working, commercialisti… come e da dove ripartire con il digitale ultima modifica: 2020-04-23T15:53:24+00:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here