Stampa 3D, tutte le impossibili possibilità prendono forma in “casa” Elmec. La manifattura, la produzione e la possibilità di pensare e creare subito, come serve e dove serve parti, componenti, soluzioni, prodotti con una agilità, una precisione e una flessibilità che, prima non erano nemmeno ipotizzabili. 

Se c’è un mondo che oggi traduce in termini concreti, pragmatici il senso più profondo e contemporaneo del termine “innovazione” quello è senza ombra di dubbio la stampa 3D. 

Un mondo che, dopo anni di maturazione, inevitabili fughe in avanti, oggi è definitivamente in grado di rendere possibile ciò che, non anni fa, ma ieri era impossibile.

Un mondo che grazie al polimero, alla resina, al metallo produce e mette su strada geometrie, componenti, prodotti stupefacenti che cambiano il senso e le coordinate di concetti come supply chain, design, materie prime…

Tutto questo oggi entra a pieno titolo nel cuore di una rivoluzione come la manifattura additiva (Qui una preziosa guida completa).

Una rivoluzione di cui tutti discutono e che, sempre oggi, sta giàcambiando completamente i connotati della produzione industriale

[Impossibile come la magia, possibile come la stampa 3D, appuntamento per il 13 luglio alle 17 presso il Campus di Elmec Informatica, a pochi km da Milano | Via Pret, 1 – Brunello (VA). Qui tutti i dettagli per prenotare il proprio ingresso (i posti sono limitati)]

Expo dell’impossibile, il 13 luglio appuntamento al Campus di Elmec

Nasce da qui l’idea e la pratica dell’EXPO dell’Impossibile, un evento nuovo (nel senso più affine al concetto di stampa 3D), un evento che, il prossimo 13 luglio alle 17:00, alzerà i battenti in quello che quest’anno, grazie al successo del progetto ElmecStudy Tour è già diventato il più interessante laboratorio innovativo del nostro Paese, il Campus di Elmec Informatica.

Dalla teoria alla pratica il 13 luglio alle 17:00 presso il Campus di Elmec sarà possibile accedere a qualcosa come 960 mq di spazio espositivo in cui sarà possibile:

Vedere e toccare con mano la componentistica in polimero, resina e metallo dalle geometrie impossibile; Scoprire come rivoluzionare la produzione industriale efficientandola; Ascoltare storie di imprese irraggiungibili, diventate possibili con la stampa 3D e ancora farsi affascinare dai racconti del futuro che verrà grazie alla stampa 3D.

Expo dell’impossibile, l’agenda, gli speaker

Ma c’è di più, oltre allo straordinario spazio in cui sarà possibile guardare e toccare con mano la magia della stampa 3D che rende possibile la creazione e produzione di idee in tempo reale, l’Expodell’Impossibile firmato Elmec sarà, come anticipato, anche un’occasione unica per ascoltare e interagire con speaker di grandissima eccellenza.

A guidare i lavori penserà Rudy Bandiera, divulgatore e creator che sposa il concetto di infotainment, TEDX speaker, autore di libri su innovazione, tecnologia e comunicazione.

Sul “suo” palco si alterneranno le storie di:

Tommaso Ghidini

Responsabile della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’ESA, Resident Professor al Politecnico di Milano, scrittore e divulgatore scientifico. Affronterà il tema “Andare Oltre” anche nella stampa 3D e ci spiegherà come diventeremo esseri interplanetari. 

Bianca Maria Colosimo

Professoressa di Additive Manufacturing al Politecnico di Milano e co-fondatrice di AddMe Lab e 3D Cell Lab affronta il tema del bioprinting, dalla stampa di organi alla carne artificiale: i nuovi scenari per la stampa 3D.

Sara Bertolasi

Campionessa Olimpica di Canottaggio, racconta le potenzialità della stampa 3D nell’universo sportivo grazie alla possibilità di customizzazione spinta delle parti.

Leonardo Abruzzo

Motociclista, classe 2007, corre in Moto3 nel Campionato Italiano Velocità con il Team Bierreti Racing. Testimonia come la manifattura additiva possa fare e abbia fatto la differenza nel mondo racing.

Aurelio Proserpio

Velista da una vita, un passato da costruttore di barche e ideatore dei Pocket Foiler. Racconta come la tecnologia additiva faccia la differenza nella componentistica nautica


Edoardo Rama

Supply Chain Manager, Area Operations di Zeiss Vision Care: illustra il Progetto Adapto RX, sviluppato grazie all’additive, per montare lenti oftalmiche all’interno di maschere di vario genere

Impossibile come la magia, possibile come la stampa 3D, appuntamento per il 13 luglio alle 17 presso il Campus di Elmec Informatica, a pochi km da Milano | Via Pret, 1 – Brunello (VA).

Qui tutti i dettagli per prenotare il proprio ingresso (i posti sono limitati)

Stampa 3D, tutte le impossibili possibilità prendono forma in “casa” Elmec. Il 13 luglio arriva l’Expo dell’Impossibile ultima modifica: 2022-06-29T16:19:00+02:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui